Consiglio acquisto please

tac1972

Biker novus
29/5/14
27
0
0
Velletri
Visita sito
Salve a tutti ragazzi.
Sono Luca ho 42 anni e per un problema alla schiena, protrusioni lombari, ho dovuto per forza di cose lasciar stare la tanto amata corsa ed il calcio.
Ho provato con il nuoto ma, immaginatevi uno come me abituato a fare sport all'aria aperta, guardare il soffitto della piscina non è un gran bel vedere...

Ora vorrei provare la MTB, chiaramente non in modo estremo, ma in linea di massima asfalto, stradine di campagna e sentieri non eccessivamente sconnessi.
Ho escluso a priori l'acquisto di una full proprio per la volontà di non affrontare percorsi sterrati troppo impegnativi. Escludo anche l'acquisto di una 26"

Le mie misure sono: h 1.74 cavallo 79
Il telaio dovrebbe andar bene la "M" - 46.6 cm

Vorrei quindi un consiglio su quale bici porre la mia attenzione, calcolando un budget di 500-600€ massimo.

Io avrei puntato questa ed accetto chiaramente altri consigli, ma escludendo l'usato per ovvie ragioni di incapacità di valutarne l'usura e lo stato.

http://www.kross.pl/en/2014/mtb-xc-275quot/level-r6

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Io ho 2 protrusioni e un'ernia espulsa, provai con una front e fuori dalle piste ciclabili "soffrivo" abbastanza! ora ho una full suspended e vado sul velluto anche su percorsi da trail....anzi mantenendo un certo allenamento sto meglio di prima ;) considerato il tuo problema io mi orienterei su una biammortizzata e andrei sul sicuro.....ciao

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Alcuni con problemi alla schiena parlano delle full come l'unico mezzo possibile per fare mtb senza sgradevoli dolori post uscite

Affermativo, nel mio caso è così... come è anche vero che non posso fare più footing senza sgradevoli dolori post uscite! Chi ha certi problemi deve provare diverse cose prima di trovare i giusti compromessi per mantenere un certo benessere fisico e psichico! Anche la giusta postura sulla bici è soggettiva e richiede delle prove, io alla fine mi son trovato bene con uno stem corto,
Questa non è la "verità" assoluta è solo la mia personale esperienza e spero che possa essere utile più del tuo commento per chi ha aperto la discussione

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.578
2.509
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Giusto per schiarire un concetto:
per chi soffre di patologie alla schiena ,pensare di escludere una full sospension preferendone una front spesso e' frutto di errate considerazioni.............
nell'utilizzo di una front qualsiasi asperita' viene trasferita al biker andando arisvegliare una patologia esistente con sofferenze in quanto e' il corpo del biker a fare da ammortizzatore.
Certo che ho capito il nesso ,"compro una front cosi' evito di andare su sterrato".........
Una full sospension di oggi permette di non trasmettere i colpi delle asperita' al biker .
Ad esempio,e' come guidare un Camion d'altri tempi con balestre e sedili rigidi ed uno moderno con sospensioni a soffietti d'aria e sedili pneumatici.
A conclusione ,propendi tranquillamente per una morbida full da escursione.

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
786
16
0
Visita sito
Intanto grazie per risposte.

Quindi mi volete dire che anche non affrontando percorsi impegnativi e poco disconnessi avrei comunque bisogno, o meglio, mi consigliate l'acquisto di una full?

Rimanendo invece su front cosa mi dite di questa?

Invece per quanto riguarda le full, cosa mi consigliereste in alternativa alle deca?

Grazie mille.

Per quanto riguarda la bike che hai postato nulla da dire,è ottima come rapporto qualità prezzo,qua sul forum qualcuno l'ha acquistata ed è stata consigliata tante volte a chi aveva un budget simile al tuo.
Però c'è il discorso della schiena e qui mi sembra di capire da chi è piu ferrato di me che ti consigliano una full,quindi pensaci bene prima di acquistare

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
C'è anche da dire che per i suoi percorsi una full è sprecata, va bene avere problemi alla schiena ma se questi tracciati:
in linea di massima asfalto, stradine di campagna e sentieri non eccessivamente sconnessi.
avesse problemi ad affrontarli con una front, forse sarebbe meglio lasciar perdere non solo la corsa ma anche la bici...
tac1972, una 29" entry level con delle gomme generose gonfiate a bassa pressione può rientrare benissimo nel budget e non farti sentire troppo le asperità. Altrimenti devi mettere in conto una spesa maggiore anche sull'usato.

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Salve a tutti ragazzi.
Sono Luca ho 42 anni e per un problema alla schiena, protrusioni lombari, ho dovuto per forza di cose lasciar stare la tanto amata corsa ed il calcio.
Ho provato con il nuoto ma, immaginatevi uno come me abituato a fare sport all'aria aperta, guardare il soffitto della piscina non è un gran bel vedere...

Ora vorrei provare la MTB, chiaramente non in modo estremo, ma in linea di massima asfalto, stradine di campagna e sentieri non eccessivamente sconnessi.
Ho escluso a priori l'acquisto di una full proprio per la volontà di non affrontare percorsi sterrati troppo impegnativi. Escludo anche l'acquisto di una 26"

Vorrei quindi un consiglio su quale bici porre la mia attenzione, calcolando un budget di 500-600€ massimo.

Io avrei puntato questa ed accetto chiaramente altri consigli, ma escludendo l'usato per ovvie ragioni di incapacità di valutarne l'usura e lo stato.

[url]http://www.kross.pl/en/2014/mtb-xc-275quot/level-r6[/URL]

USATO: no perchè non lo sai valutare
FULL: no perchè anche se è meglio per la schiena da quello che leggo che vuoi fare avresti solo svantaggi
26: beh una 29 nel tuo caso potrebbe avere davvero un senso

Come modello ti posso consigliare questa di casa canyon:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3328

Oppure una RR520 visto che nessuno le ha ancora considerate

tac1972

Biker novus
29/5/14
27
0
0
Velletri
Visita sito
Intanto veramente grazie a chi è intervenuto.

Quindi:
- c'è chi dice che l'unica soluzione è una FULL, ma il budget si alza purtroppo
- c'è chi dice che però è uno spreco per i percorsi non impegnativi
- c'è chi consiglia un 29" con la pressione delle ruote bassa x attutire i colpi

Bene. La scelta non è facile. A dir la verità ho provato anche a fare qualche chilometro, una ventina su asfalto e sterrato, su una MTB molto vecchia e problemi alla schiena zero. Però la cosa sarebbe diversa allenandomi regolarmente...
Dovrei considerare quindi una FULL, ma cavolo il prezzo si alzerebbe e non poco mi sembra di capire.

Non vorrei annoiarvi con le mie richieste, ma potreste indicarmi, oltre alle già citate, altre alternative sia FULL che FRONT 29"

Sinceramente grazie a tutti !!!

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Intanto veramente grazie a chi è intervenuto.

Quindi:
- c'è chi dice che l'unica soluzione è una FULL, ma il budget si alza purtroppo
- c'è chi dice che però è uno spreco per i percorsi non impegnativi
- c'è chi consiglia un 29" con la pressione delle ruote bassa x attutire i colpi

Bene. La scelta non è facile. A dir la verità ho provato anche a fare qualche chilometro, una ventina su asfalto e sterrato, su una MTB molto vecchia e problemi alla schiena zero. Però la cosa sarebbe diversa allenandomi regolarmente...
Dovrei considerare quindi una FULL, ma cavolo il prezzo si alzerebbe e non poco mi sembra di capire.

Non vorrei annoiarvi con le mie richieste, ma potreste indicarmi, oltre alle già citate, altre alternative sia FULL che FRONT 29"

Sinceramente grazie a tutti !!!

Non è vero che l'unica soluzione è una full a mio avviso, per lo meno per ituoi percorsi. Una front con pressione di gomme non al massimo dovrebbe andar bene, anche perchè la full sui percorsi che dici tu, la usi con l'ammortizzatore centrale bloccato

Sulle full il discorso ruote cambia. Dato che le full vengono acquistate da chi fa sentieri molto tecnici, questo significa che una ruota 27,5 di norma da più vantaggi essendo più agile di una 29.

Volendo giusto mettere la testa nel mondo delle full ti consiglio:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3281
http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-700s-nero-giallo-id_8289292.html
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-91-id_8213074.html

Purtroppo non sono nulla di che ma volendo stare sotto i 1500€ prendi giusto giusto una entry della categoria full... Ho provato anche a dare un occhio alle Radon ma non ho trovato nulla a quel prezzo...

Visto che ormai il budget lo abbiamo superato guardando ad altri marchi c'è anche la KTM 1964 Limited Ed. da considerare, oppure ce ne sono comunque altre.

Secondo me per quello che dici tu avere un ammortizzatore in più da manutenzionare è solo inutile.. poi vedi tu ;)

tac1972

Biker novus
29/5/14
27
0
0
Velletri
Visita sito
Valutando tutte le preziose informazioni che mi avete dato, consultando il parere di un rivenditore di zona, ma soprattutto considerando i percorsi che andrei ad affrontare, ho deciso di non considerare l'acquisto di una FULL

Quindi la ricerca si restringe per ora a questi quattro modelli, tre da 29" ed uno da 27,5" Per questo vi chiedo, tra le queste, cosa mi consigliate?

29"
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/analog/analog-29-black-grey/
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3328
http://www.kross.pl/en/2014/mtb-xc-29quot/level-b4

27,5"

Chiaramente accetto volentieri altre alternative a parità di costo.
Grazie mille

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Salve a tutti ragazzi.

[url]http://www.kross.pl/en/2014/mtb-xc-275quot/level-r6[/URL]

E' molto probabile che tutti quelli che ti hanno consigliato il mezzo giusto, non sanno di che cosa stiamo parlando. Front o full, se non risolvi le protrusioni non riuscirai nella maniera piu' assoluta a pedalare senza provare dolore. Te lo dico perche' ho avuto 3 protrusioni (risolte) ed ora corro e vado in MTB (sia full che front quasi rigida) senza dolore.
Prima curati adeguiatamente, perche' se non riesci a correre, difficilmete riuscirai ad andare in bici.

tac1972

Biker novus
29/5/14
27
0
0
Velletri
Visita sito
E' molto probabile che tutti quelli che ti hanno consigliato il mezzo giusto, non sanno di che cosa stiamo parlando. Front o full, se non risolvi le protrusioni non riuscirai nella maniera piu' assoluta a pedalare senza provare dolore. Te lo dico perche' ho avuto 3 protrusioni (risolte) ed ora corro e vado in MTB (sia full che front quasi rigida) senza dolore.
Prima curati adeguiatamente, perche' se non riesci a correre, difficilmete riuscirai ad andare in bici.

E' un anno che mi sto curando ed ora il dolore è scomparso del tutto, a dir la verità già da qualche tempo.
Il medico ed il fisioterapista mi hanno consigliato comunque di non correre o giocare a calcio per non sollecitare continuamente la colonna e magari provare con la bici senza affrontare percorsi troppo impegnativi.

Tanto per sapere, tu come hai risolto? Quali terapie hai adottato?

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
E' un anno che mi sto curando ed ora il dolore è scomparso del tutto, a dir la verità già da qualche tempo.
Il medico ed il fisioterapista mi hanno consigliato comunque di non correre o giocare a calcio per non sollecitare continuamente la colonna e magari provare con la bici senza affrontare percorsi troppo impegnativi.

Una domanda: le protrusioni le hai ancora o sono "rientrate"?

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
Sono rientrate, ma il consiglio è stato di non sollecitare ulteriormente con la corsa.

Non sono un medico, ma nel mio caso (protrusioni rientrate con agopuntura) trovo che la corsa su terreno morbido (p.e. campo sportivo in erba) mi dia meno fastidio che un'uscita in bici.
Comunque sono contento che il tuo problema sia "rientrato".

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo