Consiglio acquisto per disinformato

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Ciao, dopo essermi allontanato dalla MTB per anni, mi è venuta la voglia di ricominciare a pedalare di nuovo su tracciati misti asfalto/strada non impegnativi.

Vorrei una buona MTB, scattante (race?), affidabile (Shimano XT?), abbastanza leggera (hardtail) senza dover aprire un mutuo (2500euro?).

Cosa mi consigliate?
 
  • Mi piace
Reactions: Bar O

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.709
5.083
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao, dopo essermi allontanato dalla MTB per anni, mi è venuta la voglia di ricominciare a pedalare di nuovo su tracciati misti asfalto/strada non impegnativi.

Vorrei una buona MTB, scattante (race?), affidabile (Shimano XT?), abbastanza leggera (hardtail) senza dover aprire un mutuo (2500euro?).

Cosa mi consigliate?

Penserei ad una front 29 in carbonio...con quel budget cominci a vedere della bella robetta in giro...
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Presta attenzione al fatto che negli anni le geometrie sono cambiate tantissimo.
Provale bene prima di valutare il modello, a mia sensazione comunque le XC race hanno l'assetto simile o "compatibile" a quello degli anni passati
prova anche una geometria trail anche solo front che con l'eta' (almeno mia) risultano piu' comode
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.709
5.083
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ottimo proposito!
io valuterei anche l'elettrico (esiste apposito settore)...
https://www.emtb-mag.com/

Ma perchè?

Senza offesa...ma si può esser più fuorvianti in un consiglio?

Capisco io il propendere per un tipo di mtb piuttosto che per un' altra...ma consigliare addirittura un altro tipo di mezzo (perchè di questo si tratta, tanto che se ne parla in un altro forum) è quanto meno inutile.
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
No grazie, per adesso (e per i prossimi 10 anni spero) nessuna bici elettrica.

Consigliatemi piuttosto qualche modello (grazie a chi l'ha già fatto) per far buoni tempi in salita e che sia abbastanza stabile in discesa, per questo pensavo a una race. Poi per il gruppo non conosco come funziona SRAM, ma credo peggio e meno affidabile di Shimano, sbaglio?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.709
5.083
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
No grazie, per adesso (e per i prossimi 10 anni spero) nessuna bici elettrica.

Consigliatemi piuttosto qualche modello (grazie a chi l'ha già fatto) per far buoni tempi in salita e che sia abbastanza stabile in discesa, per questo pensavo a una race. Poi per il gruppo non conosco come funziona SRAM, ma credo peggio e meno affidabile di Shimano, sbaglio?

Sram non è nè peggio nè meglio di Shimano. O meglio, ognuno potrebbe darti la sua opinione, diversa, in merito.

l'unica cosa che dovresti decidere, secondo me, è che tipo di trasmissione montare. Se mono o doppia corona.
E anche qui, come potrai leggere a giro nel forum, i pareri sono molteplici.

Però questo sta solo a te.
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Sulla trasmissione ho avuto solo una impressione di un amico che ha detto che la mono corona ha rapporti più lunghi per la salita e più corti per la discesa, per cui se la differenza sono pochi grammi, preferisco la doppia corona. Ditemi se è vera questa cosa
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sulla trasmissione ho avuto solo un impressione di un amico che ha detto che la mono corona ha rapporti più lunghi per la salita e più corti per la discesa, per cui se la differenza sono pochi grammi, preferisco la doppia corona. Ditemi se è vera questa cosa
È più meno come dice, anche se in genere è vero su uno solo dei due estremi, ma tra qui e dire che sia meglio l'una o l'altra c'è ne passa. Se la usi principalmente in fuoristrada il mono è impagabile (difficile sbagliare cambiata, il deragliatore anteriore non si blocca mai con il fango non essendoci). Se ci vuoi andare in gruppo con le Bdc su asfalto a 40kmh ti serve la tripla o una doppia bella lunga oltre che un paio di belle gambe e polmoni. Se ne fai un uso misto e vuoi comunque pedalare oltre i 35kmh in discesa allora la doppia è preferibile anche se ormai sta cadendo in disuso come la tripla.
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Se metto una doppia e faccio cambiare il pacco pignoni in fase di acquisto (ma non so con cosa) posso avere rapporti abbastanza corti per la salita e discretamente lunghi per lanciare la bici a velocità sostenute?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se metto una doppia e faccio cambiare il pacco pignoni in fase di acquisto (ma non so con cosa) posso avere rapporti abbastanza corti per la salita e discretamente lunghi per lanciare la bici a velocità sostenute?
Visto che è un bel po' che non vai in bici ti consiglio di iniziare con una normale doppia. Poi quando sarai allenato e sarà il momento di cambiare pacco pignoni deciderai a ragione della tue esperienze ed allenamento se passare al monocorona o no.
 

SaltaFosss

Biker novus
27/11/16
41
5
0
30
Varese
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Evo
Diciamo che in linea generale, un pacco pignoni ti da versatilità se passi da uno con un numero inferiore di velocità, ad uno maggiore.
Se rimani con le stesse velocità invece si, apporti modifiche ai rapporti ma difficilmente influisci in modo tale da ottenere ciò che ricerchi tu (anche perchè nelle cassette non è che si possano fare salti così grandi tra un rapporto e l'altro - eccetto alcuni casi- )
Detto questo, con la doppia invece riesci ad ottenere un compromesso migliore tra rapporti agili e discretamente lunghi, tuttavia è appunto un compromesso. Più avrai rapporti agili, meno arriverai ad averne lunghi e viceversa perchè il salto massimo consigliato tra le due corone è "prefissato"

Io sull'AM montavo una cassetta 11-36 e due corone 22-36.
La differenza tra le due corone era effettivamente al limite, infatti le cambiate non è che fossero così fluide e il cambio marcia si sentiva eccome.
Devo riconoscere però che avevo sia rapporti molto agili sia rapporti sufficientemente lunghi da permettermi di spingere in discesa.

Se inoltre sai esattamente cosa vorresti ottenere, potresti affidarti allo sviluppo metrico per ricercare la combinazione che più t'aggrada.
 

Jerome

Biker serius
12/3/12
232
3
0
Arta Terme
Visita sito
No grazie, per adesso (e per i prossimi 10 anni spero) nessuna bici elettrica.

Consigliatemi piuttosto qualche modello (grazie a chi l'ha già fatto) per far buoni tempi in salita e che sia abbastanza stabile in discesa, per questo pensavo a una race. Poi per il gruppo non conosco come funziona SRAM, ma credo peggio e meno affidabile di Shimano, sbaglio?


Questa.. Monta la doppia, buon compromesso qualità prezzo.. La sto valutando anche io..

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/alma-29-m30-xt-18
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Comunque, dovessi spenderci una cifra simile, personalmente mi prenderei una Ghost Lector 5.9 con il monocorona 12v e che in negozio starà massimo sui 2300€.
https://www.ghost-bikes.com/it/biciclette/hardtail/pagina-bici-hardtail/lector-59-lc/
Al massimo chiederei di farci mettere una corona da 34 davanti se sei già allenato facendo Bdc altrimenti la lascerei così come è.
Se poi volessi una doppia poi facilmente trasformabile in mono con poco e risparmiare spendendo meno di 2000€ in negozio...
https://www.ghost-bikes.com/it/biciclette/hardtail/pagina-bici-hardtail/lector-39-lc/
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Cavolo, sto guardando la Radon Jealous 8.0, ma non fa il 19 pollici che per la mia altezza (180cm) sarebbe l'ideale. Il 20" mi sembra enorme e il 18" ho paura sia piccolo (anche se la Canyon, la sua M che dovrebbe corrispondere al 18" lo da per altezze 172-182cm). Voi cosa dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo