NON sono andato mai in MTB se non una ventina di volte negli ultimi anni e non intendo diventare un "NERD" macina kilometri.
Se guardassi le mie esigenze REALI attuali, probabilmente una mtb del decathlon andrebbe bene. Siccome peró :
1) le mtb da decathlon costano giá 250/300 €uro
2) ho tanti amici che vanno in Mtb un po "seriamente",
vorrei una mtb che mi dia un po di sicurezza e guidabilitá su percorsi misti e che col tempo rimanga comunque sempre performante.
Quindi, dato per SCONTATO che per le esigenze MINIME sia Torpado che Merida vanno giá benissimo, si tratta solo di capire se per percorsi piú impegnativi o alla lunga, frequentando chi ha Cannondale, Scott etc, ce n'é una preferibile all'altra.
Grazie
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sei nella mia stessa situazione di mesi fà. Ti anticipo che io ho preso una Rockrider 520 (Decathlon) e poi ho acquistato altra bici, complice però il mio 40esimo compleanno.
Se hai amici con marche tipo Cannondale, Scott, etc, che fanno mtb da anni, probabilmente non avranno bici entry level. Perché anche le marche da te citate fanno bici entry level, come anche Merida, Torpado o Decathlon. Questo solo per dirti che non è la "marca" che definisce il livello di una bici.
Come detto prima, io ho acquistato una Decathlon RR520 e mi sono trovato bene. Con tutti i suoi limiti è una bici con la quale ti puoi divertire un sacco. Quali possono essere i suoi limiti? piccoli esempi. Cambio entry level Sram, al di sotto non ne produce altri. Freni a disco meccanici. Forcella che lavora quel minimo che può. Questo per dirti che se parli di "performante", probabilmente una mtb performante è un altra cosa.
Concludo dicendoti che, secondo me, sotto cifre di 700/800 euro le bici migliori per rapporto qualità/prezzo le ha Decathlon. Poi si può fare un confronto anche con altre marche.
modifica: vedo adesso che hai un budget oltre le 500 euro. Hai visto da Decathlon la RR560? guarda che inizia ad essere una entry di altra categoria.