CONSIGLIO ACQUISTO NEOFITA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
NON sono andato mai in MTB se non una ventina di volte negli ultimi anni e non intendo diventare un "NERD" macina kilometri.
Se guardassi le mie esigenze REALI attuali, probabilmente una mtb del decathlon andrebbe bene. Siccome peró :

1) le mtb da decathlon costano giá 250/300 €uro
2) ho tanti amici che vanno in Mtb un po "seriamente",

vorrei una mtb che mi dia un po di sicurezza e guidabilitá su percorsi misti e che col tempo rimanga comunque sempre performante.

Quindi, dato per SCONTATO che per le esigenze MINIME sia Torpado che Merida vanno giá benissimo, si tratta solo di capire se per percorsi piú impegnativi o alla lunga, frequentando chi ha Cannondale, Scott etc, ce n'é una preferibile all'altra.
Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sei nella mia stessa situazione di mesi fà. :-) Ti anticipo che io ho preso una Rockrider 520 (Decathlon) e poi ho acquistato altra bici, complice però il mio 40esimo compleanno.
Se hai amici con marche tipo Cannondale, Scott, etc, che fanno mtb da anni, probabilmente non avranno bici entry level. Perché anche le marche da te citate fanno bici entry level, come anche Merida, Torpado o Decathlon. Questo solo per dirti che non è la "marca" che definisce il livello di una bici.

Come detto prima, io ho acquistato una Decathlon RR520 e mi sono trovato bene. Con tutti i suoi limiti è una bici con la quale ti puoi divertire un sacco. Quali possono essere i suoi limiti? piccoli esempi. Cambio entry level Sram, al di sotto non ne produce altri. Freni a disco meccanici. Forcella che lavora quel minimo che può. Questo per dirti che se parli di "performante", probabilmente una mtb performante è un altra cosa.

Concludo dicendoti che, secondo me, sotto cifre di 700/800 euro le bici migliori per rapporto qualità/prezzo le ha Decathlon. Poi si può fare un confronto anche con altre marche.

modifica: vedo adesso che hai un budget oltre le 500 euro. Hai visto da Decathlon la RR560? guarda che inizia ad essere una entry di altra categoria.
 

ranieridb

Biker novus
24/7/18
17
0
0
43
roppolo
Visita sito
Bike
nn
Sei nella mia stessa situazione di mesi fà. :-) Ti anticipo che io ho preso una Rockrider 520 (Decathlon) e poi ho acquistato altra bici, complice però il mio 40esimo compleanno.
Se hai amici con marche tipo Cannondale, Scott, etc, che fanno mtb da anni, probabilmente non avranno bici entry level. Perché anche le marche da te citate fanno bici entry level, come anche Merida, Torpado o Decathlon. Questo solo per dirti che non è la "marca" che definisce il livello di una bici.

Come detto prima, io ho acquistato una Decathlon RR520 e mi sono trovato bene. Con tutti i suoi limiti è una bici con la quale ti puoi divertire un sacco. Quali possono essere i suoi limiti? piccoli esempi. Cambio entry level Sram, al di sotto non ne produce altri. Freni a disco meccanici. Forcella che lavora quel minimo che può. Questo per dirti che se parli di "performante", probabilmente una mtb performante è un altra cosa.

Concludo dicendoti che, secondo me, sotto cifre di 700/800 euro le bici migliori per rapporto qualità/prezzo le ha Decathlon. Poi si può fare un confronto anche con altre marche.

modifica: vedo adesso che hai un budget oltre le 500 euro. Hai visto da Decathlon la RR560? guarda che inizia ad essere una entry di altra categoria.
Grazie della risposta.

La situazione ê la seguente:

sono partito per comprare una Mtb seria da portarmi avanti anni, ma senza le velleitá di un "Biker" prof o semi-prof.
Ho cercato usato di qualitá sui 300€. Ho trovato anche buone bici (persino una Cube in carbonio svenduta) ma tutte taglie S o M e ruote da 26.

Ho cercato a Decathlon ma per quella cifra c'erano mtb che proprio non m'ispiravano.
Siccome lo step successivo era 500€, ho pensato che un negozio specializzato e vicino casa potesse darmi una marca piú "performante" nel tempo e maggior assistenza in caso di bisogno.
Sbaglio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Grazie della risposta.

La situazione ê la seguente:

sono partito per comprare una Mtb seria da portarmi avanti anni, ma senza le velleitá di un "Biker" prof o semi-prof.
Ho cercato usato di qualitá sui 300€. Ho trovato anche buone bici (persino una Cube in carbonio svenduta) ma tutte taglie S o M e ruote da 26.

Ho cercato a Decathlon ma per quella cifra c'erano mtb che proprio non m'ispiravano.
Siccome lo step successivo era 500€, ho pensato che un negozio specializzato e vicino casa potesse darmi una marca piú "performante" nel tempo e maggior assistenza in caso di bisogno.
Sbaglio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

No nessuno dei tuoi pensieri è sbagliato. Solo dubbi come tutti abbiamo.
Secondo me per 560 euro la RR560 è buona. Ha già un cambio a doppia corona.
Per il fatto dell'assistenza ti capisco, perchè la penso così anch'io. Quello va un pò a fortuna, dipende da Decathlon a Decathlon. Tipo quello nella mia zona ha ottima assistenza. Alcuni ragazzi ci portano anche bici non acquistate lì.
Inoltre Decathlon, con 20 euro mi pare, ti fà un assicurazione all inclusive sulla bici. Tipo che se ti si rompe qualcosa tipo da un urto, te lo sostituiscono e paga l'assicurazione.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La RR 560 costa 660 euro, non 560.
Detto questo, se ci arrivi col tuo budget, e' una bella bici.

Decathlon, con gli acquisti fatti con la loro card, ti da un anno di tempo per ripensarci; e' un vantaggio non da poco, valuta bene.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Complimenti per la acelta del ni
Grazie della risposta.

La situazione ê la seguente:

sono partito per comprare una Mtb seria da portarmi avanti anni, ma senza le velleitá di un "Biker" prof o semi-prof.
Ho cercato usato di qualitá sui 300€. Ho trovato anche buone bici (persino una Cube in carbonio svenduta) ma tutte taglie S o M e ruote da 26.

Ho cercato a Decathlon ma per quella cifra c'erano mtb che proprio non m'ispiravano.
Siccome lo step successivo era 500€, ho pensato che un negozio specializzato e vicino casa potesse darmi una marca piú "performante" nel tempo e maggior assistenza in caso di bisogno.
Sbaglio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Con 500 euro non esiste "negozio specializzato vicino a casa" che possa offrirti di più.
Un bel cancello con un adesivo di un marchio noto è tutto quello che ti puoi aspettare.
Ma se agli adesisvi di marca preferisci degli onesti componenti di medio livello vai tranquillamente al Decathlon
 
  • Mi piace
Reactions: picca

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
come ti hanno già consigliato e come ho fatto anchio, la prima bici entry level sicuramente decathlon.. poi siccome la spesa non è eccessiva se ti appassioni veramente puoi sempre rivenderla e farti una bici gia di media gamma di altro marchio.
oppure se vuoi risparmiare vai su marchi tipo canyon che vendono solo online però non puoi appoggiarti a negozi.
in ogni caso come entry level decathlon tutta la vita.
 

ranieridb

Biker novus
24/7/18
17
0
0
43
roppolo
Visita sito
Bike
nn
Ragazzi ho trovato una bellissima Cube Analog usata a un buon prezzo.
Premesso che la devo comunque provare,
secondo voi un 29 di ruota e 19 di telaio puó andar bene per me che sono altp 1.86 3 ho cavallo 83?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
comunque, non farti fottere dai marchi, sfido chiunque casa produttrice di bici a montare componenti migliori allo stesso prezzo di una bici di decha,
Un mio amico tempo fa ha comprato una entry level cube a 600 euro, montava un acera.... e una forcella che a malapena scorreva...
ora ... allo stesso prezzo al decha avrebbe preso una biga di gran lunga superiore, e se ne sta ancora mangiando le mani.
Ora l'ha venduta ad un prezzo stracciato, anche perchè con quei componenti a quanto la vuoi vendere...
ora è passato ad un livello superiore di bike, ovvero la xc900 di decha, 1500 euro di bici, bene, ti posso dire che abbiamo scandagliato tutto il
web, e non abbiamo trovato niente di meglio sugli altri marchi, a 1500 euro ti davano a malapena uno shimano xt, in confronto a tutto il ben di dio che gli ha dato decha.
e in piu' vuoi mettere tutte le garanzie che ti offre?
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ragazzi ho trovato una bellissima Cube Analog usata a un buon prezzo.
Premesso che la devo comunque provare,
secondo voi un 29 di ruota e 19 di telaio puó andar bene per me che sono altp 1.86 3 ho cavallo 83?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Se sei alto 1.86 la 19 cube ti e' piccola.
Sicuro di avere 83cm. di cavallo? Mi sembrano pochi per uno alto 186.
 

ranieridb

Biker novus
24/7/18
17
0
0
43
roppolo
Visita sito
Bike
nn
Se sei alto 1.86 la 19 cube ti e' piccola.
Sicuro di avere 83cm. di cavallo? Mi sembrano pochi per uno alto 186.
Ciao grazie del commento.
Ieri sono andato a provarla ed era perfetta!
Ho prima ricontrollato il cavallo : confermo che é poco piú di 83cm (non ho le gambe lunghe).
Stando a una tabella di conversione che ho trovato su sito mtb, ho moltiplicato 83x0.226 per avere i pollici e mi da 18.75".
Ieri ho provato la mtb, la gamba arrivava distesa durante la pedalata, e la mtb era comoda, telaio e meccaniche immacolati, quindi l'ho presa.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
LA MERIDA 15.3 KG.... un macigno.

la torpado lascia perdere proprio

a quel prezzo solo decathlon ti offre qualcosa di buono. già una 560 è superiore ad entrambe e spendi meno
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ciao grazie del commento.
Ieri sono andato a provarla ed era perfetta!
...
OK, io sono alto come te ed il mio cavallo e' 92.
La analog ce l'ha mio cognato in taglia 21, l'ho provata fuori strada ed a me risulta un po' corta.
Io uso una Giant Fathom taglia 19 che e' un paio di cm. piu' lunga.

Con il tuo cavallo sicuramente la Analog19 e' giusta come altezza; la lunghezza in effetti dipende anche dalle abitudini individuali.
Se non e' stato gia' fatto, puoi pensare a mettere un disco anteriore da 180mm. invece del 160.
Con una ventina di euro fai la modifica e sulle discese toste sarai piu' sicuro.
Buone pedalate! :)
 

ranieridb

Biker novus
24/7/18
17
0
0
43
roppolo
Visita sito
Bike
nn
OK, io sono alto come te ed il mio cavallo e' 92.
La analog ce l'ha mio cognato in taglia 21, l'ho provata fuori strada ed a me risulta un po' corta.
Io uso una Giant Fathom taglia 19 che e' un paio di cm. piu' lunga.

Con il tuo cavallo sicuramente la Analog19 e' giusta come altezza; la lunghezza in effetti dipende anche dalle abitudini individuali.
Se non e' stato gia' fatto, puoi pensare a mettere un disco anteriore da 180mm. invece del 160.
Con una ventina di euro fai la modifica e sulle discese toste sarai piu' sicuro.
Buone pedalate! :)
Ah ok grazie!!!


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

ranieridb

Biker novus
24/7/18
17
0
0
43
roppolo
Visita sito
Bike
nn
LA MERIDA 15.3 KG.... un macigno.

la torpado lascia perdere proprio

a quel prezzo solo decathlon ti offre qualcosa di buono. già una 560 è superiore ad entrambe e spendi meno
Le scelte erano :

TORPADO MERCURE 720T a 500€
MERIDA BIG 40-D a 560€
CUBE ANALOG a 450€ usata ma immacolata.

Ho scelto la terza.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo