consiglio acquisto mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


puntapenia79

Biker novus
8/1/24
6
0
0
44
Marostica
Visita sito
Bike
city bike
Buonasera a tutti,

volevo chiedervi alcuni consigli in merito a dei dubbi che nutro da mesi.

Sono un appassionato runner che vuole, o è costretto causa qualche acciacco, diversificare le uscite di corsa con un'uscita settimanale di bici sull'ordine dei 30/40 chilometri. Magari 1 volta al mese e nel periodo caldo vorrei pure fare uscita da 100/120 chilometri con ascesa fin verso i 2000 metri di altitudine e ritorno ( quindi con mistone strada asfaltata e sentieri / strade forestali sconnesse/strade bianche senza puntare a fare sentieri tecnici ).
Avevo idea di prendere una gravel, ma in negozio mi han consigliato più di puntare a una mtb ( ne possiedo già una, ma è più una city bike e la uso per tragitti strada/lavoro e per ogni tanto dei giretti di scarico di 30/40 chilometri ).
Come spesa avevo idea di stare sull'ordine dei 1000 euro, ma mi han presentato o mtb da 2.200-2.500 euro o una buona usata procaliber 9.7 revisionata per 1.500 euro. Sebbene sia in buono stato sono dubbioso sul fatto che magari tra qualche anno mi lascia a piedi e sul fatto che comunque nuova in giro se ne trovano sui 2.200-2.300 dovessi optare per una spesa superiore a quanto preventivato.
Nel girare / leggere in internet ho visto che la Trek fa pure la Marlin 8 Gen 3 che sicuramente non è paragonabile a quella propostami, ma che per l'utilizzo che ne vorrei fare magari mi è più che sufficiente.
Ecco volevo chiedervi a Voi qualche consiglio in merito, ben sapendo che acquistassi qualcosa in internet avrei comunque l'onere di trovare qualcuno che mi regoli poi il tutto.
Nell'attesa di qualche vostro prezioso consiglio vi auguro intanto una buona serata.
 

puntapenia79

Biker novus
8/1/24
6
0
0
44
Marostica
Visita sito
Bike
city bike
Eh vuoi una gravel da 1000€ e il tuo “amico” ti vuole piazzare una mtb usata da 1500€ o nuova da 2200€ …io cambierei negozio
Sono stato portato e ho voluto sentire loro consigli.
Sulla gravel probabilmente ha ragione visto che a me interessa bici che dia sicurezza e le discese a più di 30/40 km/h non le faccio. Sui prezzi probabilmente come negozio non hanno bici "da poco".
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dipende cosa intendi per "mistone" se la parte sentiero è importante o perfino prevalente meglio una MTB, se invece la parte sentiero è minima e non troppo impegnativa allora è meglio una gravel.
Con un budget di 1k€ una gravel decente nuova non l'acquisti, però con lo stesso budget puoi permetterti una buona MTB level-enter.
Se vuoi ottimizzare il tuo investimento vai da Decathlon hanno vari modelli intorno al tuo budget con montaggi accettabili, in alternativa ci sono gli store on-line.
I negozi fisici hanno prezzi maggiori, d'altra parte offrono un servizio supplementare pre e post vendita che ovviamente si paga, guardando marchi meno blasonati come Cube e Orbea che hanno store fisici puoi trovare prezzi migliori o comunque agli stessi prezzi bici migliori.
PS
Comunque, in piano, spingendo un pochettino i 30km/h si raggiungono facilmente e pedalando di buona lena anche i 40km/h in discesa si supera sempre problemi i 50km/h.
 

puntapenia79

Biker novus
8/1/24
6
0
0
44
Marostica
Visita sito
Bike
city bike
Dipende cosa intendi per "mistone" se la parte sentiero è importante o perfino prevalente meglio una MTB, se invece la parte sentiero è minima e non troppo impegnativa allora è meglio una gravel.
Con un budget di 1k€ una gravel decente nuova non l'acquisti, però con lo stesso budget puoi permetterti una buona MTB level-enter.
Se vuoi ottimizzare il tuo investimento vai da Decathlon hanno vari modelli intorno al tuo budget con montaggi accettabili, in alternativa ci sono gli store on-line.
I negozi fisici hanno prezzi maggiori, d'altra parte offrono un servizio supplementare pre e post vendita che ovviamente si paga, guardando marchi meno blasonati come Cube e Orbea che hanno store fisici puoi trovare prezzi migliori o comunque agli stessi prezzi bici migliori.
PS
Comunque, in piano, spingendo un pochettino i 30km/h si raggiungono facilmente e pedalando di buona lena anche i 40km/h in discesa si supera sempre problemi i 50km/h.

grazie delle info.
Pago volentieri in più, ma restando nel mio budget.
Su 100 km, il 70/80% sarà strada e il resto sterrato, ma effettivamente sarei più propenso a bici con ruote larghe.
Sul piano con la mia city bike arrivo come dici a quelle velocità, ma sta di fatto che in discesa più di quelli non ci vado per mia sicurezza.
Poi comunque non sono un amante della bici e volevo limitare la spesa perchè se dopo qualche mese mi passa la voglia voglio pure poterla rivendere senza rimetterci chissà che cosa.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
120/140 km non sono affatto pochi, specie in MTB ;-)
Se poi ci metti anche il dislivello preventivato, viene fuori una signora uscita che richiede taaaanto allenamento e sopportazione.

Per avere il massimo dall'impiego prefissato ti servirebbe una MTB che sia leggera e molto efficace, però si tratta di bici che da nuove non stanno assolutamente nel budget prefissato (e anche da usate probabilmente fan fatica, se non sono cose ampiamente stagionate; vedi la Procaliber prospettata).
Come compromesso puoi vedere se becchi qualche offerta su bici (ambito XC e dintorni) che stanno un po' oltre i 1000, e che magari riesci a portarti a casa con qualche sconto.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Come spesa avevo idea di stare sull'ordine dei 1000 euro, ma mi han presentato o mtb da 2.200-2.500 euro o una buona usata procaliber 9.7 revisionata per 1.500 euro. Sebbene sia in buono stato sono dubbioso sul fatto che magari tra qualche anno mi lascia a piedi e sul fatto che comunque nuova in giro se ne trovano sui 2.200-2.300 dovessi optare per una spesa superiore a quanto preventivato.

Perché non ci dai qualche info in più sulla Pro Caliber?

Di che anno è?

Che componenti monta?
 

puntapenia79

Biker novus
8/1/24
6
0
0
44
Marostica
Visita sito
Bike
city bike
120/140 km non sono affatto pochi, specie in MTB ;-)
Se poi ci metti anche il dislivello preventivato, viene fuori una signora uscita che richiede taaaanto allenamento e sopportazione.

Per avere il massimo dall'impiego prefissato ti servirebbe una MTB che sia leggera e molto efficace, però si tratta di bici che da nuove non stanno assolutamente nel budget prefissato (e anche da usate probabilmente fan fatica, se non sono cose ampiamente stagionate; vedi la Procaliber prospettata).
Come compromesso puoi vedere se becchi qualche offerta su bici (ambito XC e dintorni) che stanno un po' oltre i 1000, e che magari riesci a portarti a casa con qualche sconto.
è un mio pensiero per fare qualche strong, ma potrei anche non arrivare mai a farli e limitarmi ad arrivare a distanze più corte.
Non sono amante della bici, ma la valuto come allenamento alternativo al trail in montagna.
 

Classifica mensile dislivello positivo