consiglio acquisto mtb principiante

sean00

Biker novus
18/1/22
8
2
0
24
Caserta
Visita sito
Bike
Esperia Portland 27.5
Ciao a tutti, sono nuovissimo sia del forum che di questo mondo, e vorrei un consiglio da chi sicuramente ne sa più di me.
Praticamente l'anno scorso subito dopo il lockdown, visto che con la permanenza forzata in casa avevo messo su parecchi kg, ho acquistato una bici per pedalare un pochino e perdere peso. La bici in questione è un esperia portland 27.5, presa alla coop, quindi niente di che. Però per 150€ ha fatto quello che doveva, sopratutto perchè in quel periodo di bici non se ne trovavano. Praticamente in estate ho cominciato ad uscire spesso, principalmente su asfalto e sterrato, collezionando circa 700 km di giri. Ora incontrando un gruppo di bikers della zona, sto scoprendo sentieri e discese che mi attirano davvero tanto, ma con la mia attuale bici, ho un pochino paura ad avventurarmi su sterrati pesanti e discese abbastanza tecniche, anche se alcune già le ho fatte. Ora volevo fare un upgrade per divertirmi ma senza spendere tantissimo (vado all'università e diciamo che non ho il portafogli pienissimo :-( ).Avevo intenzione di prendere una st 540 della rockrider. Che ne pensate? Sarebbe un upgrade buono dopo l'esperia? Per uscite con un bel mix di asfalto, strade bianche e qualche discesa non estremamente tecnica può andare bene? Sopratutto perchè, nonostante sia a dieta, peso ancora intorno ai 100 kg quindi ho paura che per la bici possa essere tanto:sumo: (anche se nei prossimi mesi sono sicuro che ne toglierò almeno altri 10). Ed inoltre, tra la 540 e la 540 v2 quale pensate sia meglio come qualità prezzo?? Sul web alcuni dicono che sia meglio la prima, altri la seconda, e sinceramente sono un pochino confuso.:nunsacci: Se ho ben capito la differenza principale sta nel monocorona sulla v2. Però dicono che la versione 1 ha il movimento centrale a perno passante che è più resistente rispetto a quello della v2 che è il classico movimento centrale delle bici economiche. Poi il deragliatore della v2 ha il blocco per non far saltare la catena nelle discese, che secondo me è comodissimo. Insomma, se avete ben capito sono parecchio confuso. Se qualcuno di buona volontà potrebbe fare un pochino di chiarezza, gliene sarei immensamente grato.:hail:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
LA ST540 è una buona bici per un principiante inizia ad essere considerata tra le bici "serie" restando ovviamente un level-enter, comunque molto meglio delle Esperia che immagino sia qualcosa che non merita l'appellativo di MTB.ù
Se i percorsi sono un mix di asfalto e strade bianche la ST540 sarà certamente all'altezza anzi fin troppo sovradimensionata.
Probabilmente la V1 e V2 si equivalgano, la V2 è il MY più recente quindi è montata con componenti più recenti ma non è detto che siano migliori, visto il mercato attuale sei già fortunato a trovarne una.
 
  • Mi piace
Reactions: sean00 and mav901

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Concordo, con la ST540 vai ovunque e ti diverti..
Se dai un occhiata al 3d dedicato qui sul forum ti puoi fare un'idea abbastanza precisa.

V1 e V2 si equivalgono (quella che trovi disponibile per prima)...
 
  • Mi piace
Reactions: sean00

sean00

Biker novus
18/1/22
8
2
0
24
Caserta
Visita sito
Bike
Esperia Portland 27.5
LA ST540 è una buona bici per un principiante inizia ad essere considerata tra le bici "serie" restando ovviamente un level-enter, comunque molto meglio delle Esperia che immagino sia qualcosa che non merita l'appellativo di MTB.ù
Se i percorsi sono un mix di asfalto e strade bianche la ST540 sarà certamente all'altezza anzi fin troppo sovradimensionata.
Probabilmente la V1 e V2 si equivalgano, la V2 è il MY più recente quindi è montata con componenti più recenti ma non è detto che siano migliori, visto il mercato attuale sei già fortunato a trovarne una.
Grazie, quindi mi orienterò su uno dei due modelli in base alla disponibilità. Per quanto riguarda la rapportatrice permette di fare delle belle salite senza troppi sforzi? Cioè, ora giro con il 3x7 ed ho paura che un monocorona possa essere molto più faticoso dei 21 rapporti.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie, quindi mi orienterò su uno dei due modelli in base alla disponibilità. Per quanto riguarda la rapportatrice permette di fare delle belle salite senza troppi sforzi? Cioè, ora giro con il 3x7 ed ho paura che un monocorona possa essere molto più faticoso dei 21 rapporti.
Non so che corone e pignoni ha la tua attuale, ma probabilmente il rapporto corto del monocorona che è un 32-48 sarà più agile del rapporto corto della tripla. Semmai il limite è sui rapporti lunghi, ammesso che servano.
 
  • Mi piace
Reactions: sean00

sean00

Biker novus
18/1/22
8
2
0
24
Caserta
Visita sito
Bike
Esperia Portland 27.5
Non so che corone e pignoni ha la tua attuale, ma probabilmente il rapporto corto del monocorona che è un 32-48 sarà più agile del rapporto corto della tripla. Semmai il limite è sui rapporti lunghi, ammesso che servano.
Ah, beh, se le cose stanno così, allora mi avete convinto . Nah, se in futuro vorrò andare forte anche su asfalto prenderò una gravel. Grazie mille per i consigli!
 

sean00

Biker novus
18/1/22
8
2
0
24
Caserta
Visita sito
Bike
Esperia Portland 27.5
P

Per sicurezza verifica corona piccola e pignone grosso della tua attuale bici, quanti denti hanno. Visto che ci vuole poco...
Dovrebbe essere 24-34-42 anteriore e un 14-28 7 velocità posteriore. Se ho fatto bene i calcoli, hai ragione te, e dovrebbe esserci pure una bella differenza tra il 24-28 che dovrebbe essere il più leggero che utilizzo adesso ed un 32-48. Ho trovato anche un bel sito dove si trova un tool per calcolare lo sviluppo metrico e ovviamente mentre coi più corti di adesso faccio 1.80 mt circa, con il monocorona mi porta 1.45 mt. quindi parecchio più leggero. Inoltre calcola anche la percentuale di range della rapportatura ed incredibilmente il monocorona ha un range notevolmente più alto. Quindi, che dire. Mi sembra sempre di più la mtb perfetta per me.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dovrebbe essere 24-34-42 anteriore e un 14-28 7 velocità posteriore. Se ho fatto bene i calcoli, hai ragione te, e dovrebbe esserci pure una bella differenza tra il 24-28 che dovrebbe essere il più leggero che utilizzo adesso ed un 32-48. Ho trovato anche un bel sito dove si trova un tool per calcolare lo sviluppo metrico e ovviamente mentre coi più corti di adesso faccio 1.80 mt circa, con il monocorona mi porta 1.45 mt. quindi parecchio più leggero. Inoltre calcola anche la percentuale di range della rapportatura ed incredibilmente il monocorona ha un range notevolmente più alto. Quindi, che dire. Mi sembra sempre di più la mtb perfetta per me.
Tutto esatto. Era quello che immaginavo, ma preferisco le certezze alle ipotesi, soprattutto quando è semplice averne.
La 540, come è stato già detto, è chiaramente una entry level, ma già accettabile come MTB, non è una roba da supermercato che di MTB ha giusto una vaga somiglianza,
Però è anche vero che, se usata su percorsi seri può essere limitante anche questa, al netto delle scimmie, perché se andiamo dietro a quelle non c'è mai limite al meglio.
Solo che per avere un prodotto già buono e valido per tutto c'è da arrivare ai 900€ della XC100, quindi il doppio.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy and sean00

sean00

Biker novus
18/1/22
8
2
0
24
Caserta
Visita sito
Bike
Esperia Portland 27.5
Tutto esatto. Era quello che immaginavo, ma preferisco le certezze alle ipotesi, soprattutto quando è semplice averne.
La 540, come è stato già detto, è chiaramente una entry level, ma già accettabile come MTB, non è una roba da supermercato che di MTB ha giusto una vaga somiglianza,
Però è anche vero che, se usata su percorsi seri può essere limitante anche questa, al netto delle scimmie, perché se andiamo dietro a quelle non c'è mai limite al meglio.
Solo che per avere un prodotto già buono e valido per tutto c'è da arrivare ai 900€ della XC100, quindi il doppio.
Sisi, concordo, meglio essere sicuri. Beh, comunque per adesso mi devo anche un pochino accontentare, purtroppo il budget è quello che è. Magari in futuro, dopo l'università avrò un budget sicuramente maggiore e potrò puntare su qualcosa di top. Per me l'importante adesso, è perdere peso divertendomi sulla bici, e magari ogni tanto fare qualche discesa senza troppe pretese, senza rischiare di spezzare qualcosa sulla bici e uccidermi:))):. Anche perché essendo inesperto, ho davvero paura di cadere e farmi malissimo, quindi tendo ad andare piano piano sulle discese un pochino più tecniche.:paur::loll: Poi credo che il passaggio dalla mia attuale (con la quale già mi trovo bene) a questa mi faccia fare uno step avanti notevole, quindi per un poco di tempo magari sarò apposto. Poi, tanto per capire, su cosa mi potrebbe limitare la 540? Intanto per il momento credo che sarei più io a limitare lei che viceversa.:smile:Io mi accontenterei di imparare a fare qualche bunny hop per i percorsi che si trovano nelle mie zone, che a quanto dicono non sono di certo impossibili a livello di difficoltà. Di certo non sono il tipo da DH:scassat:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sisi, concordo, meglio essere sicuri. Beh, comunque per adesso mi devo anche un pochino accontentare, purtroppo il budget è quello che è. Magari in futuro, dopo l'università avrò un budget sicuramente maggiore e potrò puntare su qualcosa di top. Per me l'importante adesso, è perdere peso divertendomi sulla bici, e magari ogni tanto fare qualche discesa senza troppe pretese, senza rischiare di spezzare qualcosa sulla bici e uccidermi:))):. Anche perché essendo inesperto, ho davvero paura di cadere e farmi malissimo, quindi tendo ad andare piano piano sulle discese un pochino più tecniche.:paur::loll: Poi credo che il passaggio dalla mia attuale (con la quale già mi trovo bene) a questa mi faccia fare uno step avanti notevole, quindi per un poco di tempo magari sarò apposto. Poi, tanto per capire, su cosa mi potrebbe limitare la 540? Intanto per il momento credo che sarei più io a limitare lei che viceversa.:smile:Io mi accontenterei di imparare a fare qualche bunny hop per i percorsi che si trovano nelle mie zone, che a quanto dicono non sono di certo impossibili a livello di difficoltà. Di certo non sono il tipo da DH:scassat:
Innanzitutto devi imparare a frenare bene, perché se non freni bene è molto più facile di quanto si pensi surriscaldare i freni in certe discese e 100 Kg non sono pochi.
Per il resto ci si adatta, non è un problema. Basta avere consapevolezza dei propri limiti e di quelli della bici che quando sei sopra devi imparare a percepire.
 
  • Mi piace
Reactions: sean00

sean00

Biker novus
18/1/22
8
2
0
24
Caserta
Visita sito
Bike
Esperia Portland 27.5
Innanzitutto devi imparare a frenare bene, perché se non freni bene è molto più facile di quanto si pensi surriscaldare i freni in certe discese e 100 Kg non sono pochi.
Per il resto ci si adatta, non è un problema. Basta avere consapevolezza dei propri limiti e di quelli della bici che quando sei sopra devi imparare a percepire.
Giusto, se mi attacco ai freni va a finire che faccio peggio. Magari il primo upgrade che farò alla nuova 540 dopo qualche tempo sarà mettere dei dischi da 180. Poi il resto è tutto manico, e mi tocca imparare. comunque se ci riesce un mio amico con una full di 15 anni fa che pesa 28 kg ed ha un solo disco meccanico avanti, credo che con la 540 possa riuscirci anche io. :loll: Anche perchè lui pesa 85kg e sommato al peso della bici, anche lui passa i 100. Solo che lui ha più budget e sta per prendere una grand canyon 6. Che poi, tutta sta differenza di componenti rispetto ad una rockrider pure da 700€ non ce la vedo sulle bici "blasonate" low budget. Ma sarò io ignorante in materia. Magari se riseco proprio a risparmiare posso puntare su una st900? sarebbe già meglio?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Giusto, se mi attacco ai freni va a finire che faccio peggio. Magari il primo upgrade che farò alla nuova 540 dopo qualche tempo sarà mettere dei dischi da 180. Poi il resto è tutto manico, e mi tocca imparare. comunque se ci riesce un mio amico con una full di 15 anni fa che pesa 28 kg ed ha un solo disco meccanico avanti, credo che con la 540 possa riuscirci anche io. :loll: Anche perchè lui pesa 85kg e sommato al peso della bici, anche lui passa i 100. Solo che lui ha più budget e sta per prendere una grand canyon 6. Che poi, tutta sta differenza di componenti rispetto ad una rockrider pure da 700€ non ce la vedo sulle bici "blasonate" low budget. Ma sarò io ignorante in materia. Magari se riseco proprio a risparmiare posso puntare su una st900? sarebbe già meglio?
I dischi più grossi aiutano, ma possono poco se si frena male.
Che poi in teoria per frenare bene basterebbe cercare di fare frenate brevi e potenti, non lievi e lunghe. In pratica però può non essere facile quando il percorso pende molto.

Per quanto riguarda la bici vecchia, il problema non è se ci sono o meno i dischi, ma la qualità. Sicuramente vecchi v-brake di qualità frenavano meglio di alcuni freni a disco entry level, quindi dipende sempre.

Per quanto riguarda la Canyon 6, in condizioni normali io non la comprerei (anche senza considerare Rockrider), ma non siamo in condizioni normali e se la scelta è limitata c'è da accontentarsi.
 

sean00

Biker novus
18/1/22
8
2
0
24
Caserta
Visita sito
Bike
Esperia Portland 27.5
I dischi più grossi aiutano, ma possono poco se si frena male.
Che poi in teoria per frenare bene basterebbe cercare di fare frenate brevi e potenti, non lievi e lunghe. In pratica però può non essere facile quando il percorso pende molto.

Per quanto riguarda la bici vecchia, il problema non è se ci sono o meno i dischi, ma la qualità. Sicuramente vecchi v-brake di qualità frenavano meglio di alcuni freni a disco entry level, quindi dipende sempre.

Per quanto riguarda la Canyon 6, in condizioni normali io non la comprerei (anche senza considerare Rockrider), ma non siamo in condizioni normali e se la scelta è limitata c'è da accontentarsi.
Beh, allora sulla canyon concordiamo. Secondo me (anche se ne capisco poco) non ti offre davvero 1050€. Però, ci sta anche che avere Canyon scritto sul tubo centrale fa figo, quindi finchè i soldi sono suoi, ci fa quel che vuole. Io preferisco non investire adesso, ma più in la quando la situazione delle forniture si sarà sistemata e magari a 1000€ mi ci compro una signora bicicletta. Intanto credo che con 500€ posso prendere una bella bici per imparare senza uccidermi e per divertirmi.
Per i freni, non credo che quelli che monta lui siano di chissà quale qualità. Certo, frena un pochino meglio della mia attuale, ma niente di più. Sempre roba molto economica. Poi non so se i freni a disco idraulici tektro che ci sono sulle rockrider siano buoni oppure no, ma credo che sempre meglio di quello che ho adesso dovrebbe essere. Certo è che devo imparare a frenare, perchè con i miei v-brake attuali, sono abituato sulle lunghe discese a tenere sempre un pochino frenato. Magari mi faccio una cultura pure sulla tecnica di frenata tramite video su yt e qualche consiglio di bikers più esperti e vedo di non schiantarmi alla prima curva :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo