Consiglio acquisto MTB Hardtail

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fijix

Biker novus
10/3/14
16
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho cominciato a pedalare a Febbraio grazie alla bici di un amico, una Bianchi di 20 anni fa, con qualche problema al deragliatore posteriore (trasmissione completa xt) e che ha un abbondante strato di grasso al posto della serie sterzo. :))):

10312469_10203677894930107_1821925923748443678_n.jpg


Nonostante tutto i chilometri nelle gambe aumentano e con essi la mia passione per questo mondo. Sono sopravvissuto ad una granfondo e a diverse uscite offroad su terreni piuttosto sconnessi ma essendo arrivato ai limiti della povera Bianchi ho deciso di fare il salto di qualità (o almeno qualche gradino!).

TAGLIA: So che ogni marchio ha le sue regole. Ho 24 anni, sono alto 1.83 e peso circa 65kg. Cavallo 88/90 cm, busto 66cm, spalle 43cm, braccio 69cm.(Effettuate come indicato sul sito Canyon ma passibili di errore in quanto non disponevo di metro rigido. Altre misure importanti per scegliere la taglia perfetta?)

SENTIERI: Vivo in Sicilia, a Siracusa, zona in cui il termine salita risulta piuttosto raro. I terreni della zona sono sconnessi con molti sassi e rocce (scogli o calcaree), aridi e polverosi, spesso segnati dal passaggio di trattori e altri mezzi agricoli. Spostandosi di qualche chilometro i paesi si fanno in salita, con qualche bella collina da scalare e da scendere su strade ripide, di roccia calcarea e sempre ben fornite di sassi. Percorsi che potrebbero rientrare nella categoria XC, per quanto letto sui topic di questa sezione.

10298081_10203958797112486_6540268745868143960_o.jpg


10333655_10203831940141141_6679423231057284050_o.jpg



Nonostante queste peculiarità locali, penso che la mia MTB dovrà rispondere anche alla mia voglia di viaggiare. La nuova MTB non deve neppure disdegnare le lunghe percorrenze e le salite tecniche.

Insomma sono uno a cui piace esplorare, salire nel tecnico fra le rocce, sfrecciare sul misto e fare qualche discesa da brivido (senza salti purtroppo lo so... dato il budget limitato per questo primo acquisto). Per quello che ho letto sempre qui, sembro essere un tipo TRAILche vuole diventare da grande un tipo ENDURO.

Detto ciò passiamo a qualche dato spicciolo:

- BUDGET: € 1300,00 MAX

- COMPONENTI: Trasmissione che mi garantisca una buona resa nei cambi sotto sforzo, una forcella che reagisca bene a sollecitazioni veloci e ripetute, impianto frenate ben dimensionato alle varie esigenze elencate. Ruota da 29".

L'acquisto è previsto per settembre quindi non posso considerare al momento le offerte in quanto potrebbero non essere valide per allora ma solo i prezzi indicativi/medi di listino.

Ad esempio ho trovato la Cube LTD SL 29 su bike-discount a €921,66 piuttosto che €1299,00 di listino ma purtroppo non sarà più disponibile per allora.

Preferisco recarmi in negozio per toccare con mano ma so che ci sono ottimi marchi che vendono solo online o che non hanno molti punti vendita in italia.

MTB VISTE SUL WEB: in ordine di preferenza in base alle nozioni a me note in materia di compontenti.

- Canyon GRAND CANYON AL SLX 7.9 1.299 €

grand-canyon-al-slx-29-79_c1008.png


grandcanyonequip.png


grandcanyongeo.png


Taglia consigliata dal sito ufficiale: L

- Radon ZR Race 29 7.0 1.299 €

2014zrrace297anthrazithd.jpg


radonequip.png


radongeo18.png


radongeo20.png


Taglie disponibili: 16, 18, 20, 22;

- Cube LTD SL 29 1.299 €

514000-ltdsl29blackline_light.jpg


cubeequip.png


cubegeo19.png


cubegeo21.png


Taglie disponibili: 15, 17, 19, 21, 23;
Taglia supposta dal negoziante: 19;

ALTRE:

- Bulls COPPERHEAD 29 SUPREME 960.00 €
- KHS TUCSON 29 XC RACING 1299.00 €
(Un mio amico ha un modello KHS più economico e si sta trovando bene).
- Trek Superfly 5 1259.00 €

DUBBI: Delle bici elencate o di quelle che potreste propormi (solo nuove, al momento non valuto l'usato pur consapevole dei limiti della scelta) sono ignaro circa il funzionamento di geometrie, angoli di sterzo etc. Quali caratteristiche geometriche si adatterebbero di più alle mie esigenze e ai terreni da me abitualmente affrontati? Fra le bici elencate o proposte vi sono differenze di geometrie che dovrei considerare a parità di prezzo e qualità?

Scusate se mi sono dilungato :ronf: troppo XD
 
ciao sono tutte e 3 ottime bici per uso xc, ti faranno sicuramente divertire e le sentirai sicure e affidabili anche in discesa; a livello di componentistica si equivalgono quasi su tutto; se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo la cube ha i freni leggermente superiori alle altre a mio parere, ma pesa 700 gr in più delle altre;
a livello di geometrie anche qui poco cambia, solo la radon ha un angolo sterzo di 71 ( quindi più aperto e quindi più caricato) rispetto alle altre 2 di 70; ma ripeto poco cambia...molto poco; la differenza maggiore a mio avviso è che la radon e canyon le puoi prendere solo online mentre cube è anche un rivenditore fisico che di solito applica anche degli sconti decenti;
io prenderei cube...però sono tutte ottime bici; quindi prendi quella che ti piace di più ;-)
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
le 3 bici si equivalgono, e sono ottime per cominciare.
scegli quella che piu' ti piace!!!
Personalmente ho votato RADON perche' monta la doppia e a mio gusto bella esteticamente.
Valuta anche CARVE COMP/EXPERT di specialized, bella veloce e comoda, gran telaio!!
TU SEI DA TAGLIA 19, occhio a cube che veste corto quindi per cube saresti taglia 21.
BEN ARRIVATO E BUON ACQUISTO!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
TAGLIA: So che ogni marchio ha le sue regole. Ho 24 anni, sono alto 1.83 e peso circa 65kg. Cavallo 88/90 cm, busto 66cm, spalle 43cm, braccio 69cm.(Effettuate come indicato sul sito Canyon ma passibili di errore in quanto non disponevo di metro rigido. Altre misure importanti per scegliere la taglia perfetta?)


Senza offesa,ma a guardarti nella prima foto sembreresti qualche kg in più...1.83 x 65 kg dovresti avere una figura molto più snella...:nunsacci:...
Io ti consiglio Radon...per il fatto che forse è il miglior compromesso,anche se alla fine tutte e 3 sono quasi li...:celopiùg:
 

fijix

Biker novus
10/3/14
16
0
0
Visita sito
ciao sono tutte e 3 ottime bici per uso xc, ti faranno sicuramente divertire e le sentirai sicure e affidabili anche in discesa; a livello di componentistica si equivalgono quasi su tutto; se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo la cube ha i freni leggermente superiori alle altre a mio parere, ma pesa 700 gr in più delle altre;
a livello di geometrie anche qui poco cambia, solo la radon ha un angolo sterzo di 71 ( quindi più aperto e quindi più caricato) rispetto alle altre 2 di 70; ma ripeto poco cambia...molto poco; la differenza maggiore a mio avviso è che la radon e canyon le puoi prendere solo online mentre cube è anche un rivenditore fisico che di solito applica anche degli sconti decenti;
io prenderei cube...però sono tutte ottime bici; quindi prendi quella che ti piace di più ;-)

A livello di peso in effetti 700gr sono già una bella differenza ma se in futuro cambiassi qualche pezzo con i corrispondenti in carbonio penso che risolverei e comunque non essendo al momento interessato all'agonismo ma solo a cominciare seriamente a tuffarmi in questo sport, se non sono arrivato ultimo con una bici da 20kg senza forca alla granfondo... resisterò! XD

le cube ho avuto modo di vederle di presenza in due rivenditori insieme alle scott ed entrambe mi hanno dato sensazioni visive molto positive. Forse poco di più le scott che però a questo prezzo offre davvero molto poco.

Quindi anche se solo di 1° la Radon presenta un angolo di sterzo che me la rende leggermente migliore in salita ma meno sui terreni veloci e accidentati.

le 3 bici si equivalgono, e sono ottime per cominciare.
scegli quella che piu' ti piace!!!
Personalmente ho votato RADON perche' monta la doppia e a mio gusto bella esteticamente.
Valuta anche CARVE COMP/EXPERT di specialized, bella veloce e comoda, gran telaio!!
TU SEI DA TAGLIA 19, occhio a cube che veste corto quindi per cube saresti taglia 21.
BEN ARRIVATO E BUON ACQUISTO!!!

Riguardo la Cube, la taglia che ho postato è quella che ricordo mi avesse detto il rivenditore al negozio montando su una Attention. Ma se dovessi scegliere davvero quella lo tempesterò di domande finchè non sarò convinto della taglia!

Sulla Radon il fatto che davanti abbia una doppia non potrebbe pregiudicare le uscite che prevedono lunghi trasferimenti in asfalto pianeggianti o in discesa? Iil telaio 7005 rispetto ai classici 6061 ho sentito dire sia più rigido. Questo cosa implica sul comportamento della bici? Migliora/peggiora in quali situazioni?

Senza offesa,ma a guardarti nella prima foto sembreresti qualche kg in più...1.83 x 65 kg dovresti avere una figura molto più snella...:nunsacci:...
Io ti consiglio Radon...per il fatto che forse è il miglior compromesso,anche se alla fine tutte e 3 sono quasi li...:celopiùg:

Non mi offendo assolutamente figurati. I 65kg risalgono a Febbraio prima di iniziare l'attività in mtb. Da allora ho perso quel 2/3% di grasso che avevo e ho messo sicuramente su un po di massa muscolare quindi potrei arrivare forse a 67 ma davvero non di più. Dalla foto in effetti può sembrare ci sia un po di pancetta ma in realtà mi si vedono le costole lateralmente XD
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Riguardo la Cube, la taglia che ho postato è quella che ricordo mi avesse detto il rivenditore al negozio montando su una Attention. Ma se dovessi scegliere davvero quella lo tempesterò di domande finchè non sarò convinto della taglia!

Sulla Radon il fatto che davanti abbia una doppia non potrebbe pregiudicare le uscite che prevedono lunghi trasferimenti in asfalto pianeggianti o in discesa? Iil telaio 7005 rispetto ai classici 6061 ho sentito dire sia più rigido. Questo cosa implica sul comportamento della bici? Migliora/peggiora in quali situazioni?



a mio parere la doppia e' un vantaggio, anche su lunghi trasferimenti in asfalto. Piu' essenziale, hai tutti i rapporti che ti occorrono, minor peso, meno incroci catena etc.........e' l'ideale per una 29 e per un non agonista. Reputo (ed anche il mercato lo coferma),la tripla ormai sorpassata.
esteticamente la RADON e' molto bella e cattiva, a mio gusto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non mi offendo assolutamente figurati. I 65kg risalgono a Febbraio prima di iniziare l'attività in mtb. Da allora ho perso quel 2/3% di grasso che avevo e ho messo sicuramente su un po di massa muscolare quindi potrei arrivare forse a 67 ma davvero non di più. Dalla foto in effetti può sembrare ci sia un po di pancetta ma in realtà mi si vedono le costole lateralmente XD

Bhe allora hai già un buon fisico da atleta...;-) :celopiùg:
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
io ti consiglierei la BULLS Copperhead 27.5, perchè è montata molto bene (Cambio e freni XT, forcella Reba ) e soprattutto pesa 11.5 kg...... Vale tutto quello che costa... Te lo dico perchè ce l'ha un mio amico e trovo sia veramente una gran bella bici....
 

fijix

Biker novus
10/3/14
16
0
0
Visita sito
Votato Radon!
Soprattutto in virtù della scelta della doppia!

p.s. complimenti per il post, fatto veramente bene! :-)

Ho solo seguito un po di guide qui sul foro, da ex admin so l'importanza delle regole :arrabbiat:

allo stesso prezzo e con lo stesso montaggio della 29 c'è anche la radon zr race 7.0 27.5 se può interessarti il formato

io ti consiglierei la BULLS Copperhead 27.5, perchè è montata molto bene (Cambio e freni XT, forcella Reba ) e soprattutto pesa 11.5 kg...... Vale tutto quello che costa... Te lo dico perchè ce l'ha un mio amico e trovo sia veramente una gran bella bici....

Il formato 27.5 non lo stavo prendendo in considerazione in effetti. Leggo ormai tutti proiettati sulle 29...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Radon è montata benissimo, ma gli Elixir 1 non se possono vedé in quella bici.
Io solo per quelli la eviterei.
Inoltre, occhio che è un confronto un po' impreciso. La Radon viene quasi 1400€ tra aumento iva e spedizione. La Canyon 1350€ circa. E la preferisco, perché doppia a parte almeno monta gli Elixir 5.
La Cube 1299€ da scontare, quindi facile che ti viene un paio di centoni meno della Radon. Ed anche questa montata ottimanente e più equilibrata. Manca solo lo sterzo conico.
E quindi con i quasi 1400€ della Radon ci escono anche altre bici dal prezzo di listino più elevano ma magari scontate, montate meno bene ma più equilibrate.
Ad un prezzo simile ti ci potrebbero uscire (due esempi a caso) anche queste:
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/reaction/reaction-pro-29/
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/crave/crave-expert-29#specs
 

fijix

Biker novus
10/3/14
16
0
0
Visita sito
La Radon è montata benissimo, ma gli Elixir 1 non se possono vedé in quella bici.
Io solo per quelli la eviterei.
Inoltre, occhio che è un confronto un po' impreciso. La Radon viene quasi 1400€ tra aumento iva e spedizione. La Canyon 1350€ circa. E la preferisco, perché doppia a parte almeno monta gli Elixir 5.
La Cube 1299€ da scontare, quindi facile che ti viene un paio di centoni meno della Radon. Ed anche questa montata ottimanente e più equilibrata. Manca solo lo sterzo conico.
E quindi con i quasi 1400€ della Radon ci escono anche altre bici dal prezzo di listino più elevano ma magari scontate, montate meno bene ma più equilibrate.
Ad un prezzo simile ti ci potrebbero uscire (due esempi a caso) anche queste:
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/reaction/reaction-pro-29/
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/crave/crave-expert-29#specs

In effetti non avevo notato il fattore extra charge che fa salire il prezzo sui 1410 spedita. Per quanto riguarda gli sconti... beh il negoziante cube più vicino non mi era sembrato molto propenso.. :nunsacci: Certo è verissimo che a parità di prezzo a quel punto ci sono altri modelli ma proprio più su non penso di riuscire ad andare. Ho già rimandato di qualche mese approfittando del periodo torrido siciliano per passare da un bugdet di 800 ad uno di 1200 più qualche spicciolo.
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
In effetti non avevo notato il fattore extra charge che fa salire il prezzo sui 1410 spedita. Per quanto riguarda gli sconti... beh il negoziante cube più vicino non mi era sembrato molto propenso.. :nunsacci: Certo è verissimo che a parità di prezzo a quel punto ci sono altri modelli ma proprio più su non penso di riuscire ad andare. Ho già rimandato di qualche mese approfittando del periodo torrido siciliano per passare da un bugdet di 800 ad uno di 1200 più qualche spicciolo.
per quanto riguarda Canyon cmq accertati dei tempi di consegna, fondamentale. :spetteguless:
 

fijix

Biker novus
10/3/14
16
0
0
Visita sito
per quanto riguarda Canyon cmq accertati dei tempi di consegna, fondamentale. :spetteguless:

Si ho notato che sono molto lunghi e spesso nemmeno puntuali infatti qualora rimanesse fra le ultime due come scelta prenderei quella che arriva in tempi più umani.


Intanto per la Radon ho un negozio vicino ad un parente a Bolzano, penso lo manderò in avanscoperta.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Si ho notato che sono molto lunghi e spesso nemmeno puntuali infatti qualora rimanesse fra le ultime due come scelta prenderei quella che arriva in tempi più umani.


Intanto per la Radon ho un negozio vicino ad un parente a Bolzano, penso lo manderò in avanscoperta.

Ma... Radon NON commercializza tramite negozi fisici... fatto salvo del loro store in azienda...
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
Si ho notato che sono molto lunghi e spesso nemmeno puntuali infatti qualora rimanesse fra le ultime due come scelta prenderei quella che arriva in tempi più umani.


Intanto per la Radon ho un negozio vicino ad un parente a Bolzano, penso lo manderò in avanscoperta.
?? pensavo la vendesse solo BD sinceramente :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo