Consiglio acquisto MTB front

SpinMax

Biker novus
5/2/14
25
2
0
Visita sito
Salve a tutti,
sono qui a chiedervi dei consigli per la scelta della mia prossima MTB front premettendo che queste sono state le mie ultime due MTB (entrambe pagate circa 1000 €):
  • Merida Big Seven (alluminio, forcella RST ad aria da 32, tripla corona, montava Deore/XT) acquistata circa 10 anni fa
  • Lee Cougan Droid che vendono tutt'ora (alluminio, forcella Manitou Markhor, monocorona, montata Deore) acquistata l'anno scorso
Quando l'anno scorso comprai la Lee Cougan lo feci in modo abbastanza frettoloso. Stavolta vorrei farlo in modo più ponderato ed è per questo che sono qui a chiedervi consiglio.

Innanzitutto vorrei chiedervi: come riconosco delle geometrie moderne da delle geometrie obsolete?

E poi... Ci sono differenze sostanziali tra questi marchi (che sono quelli proposti nei negozi della mia zona)?
Merida, Scott, Bianchi, Lee Cougan, Trek, Cannondale, Specialized, Bergamont

Poi vorrei linkarvi alcune bici che ho visto in vendita online e chiedervi se sono degli acquisti sensati al prezzo a cui vengono proposti.
Sono consapevole che si passa da 900 a 1700 e le prime due sono in alluminio e le altre tre in carbonio, ma chiedo perchè la Megamo per montare una forcella Fox mi sembra abbastanza economica, la Scott e la Bianchi idem considerando a quanto me le propongono qui, mentre per le Couler chiedo semplicemente un parere perchè mi piacciono esteticamente.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi daranno una mano!
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.667
4.994
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Salve a tutti,
sono qui a chiedervi dei consigli per la scelta della mia prossima MTB front premettendo che queste sono state le mie ultime due MTB (entrambe pagate circa 1000 €):
  • Merida Big Seven (alluminio, forcella RST ad aria da 32, tripla corona, montava Deore/XT) acquistata circa 10 anni fa
  • Lee Cougan Droid che vendono tutt'ora (alluminio, forcella Manitou Markhor, monocorona, montata Deore) acquistata l'anno scorso
Quando l'anno scorso comprai la Lee Cougan lo feci in modo abbastanza frettoloso. Stavolta vorrei farlo in modo più ponderato ed è per questo che sono qui a chiedervi consiglio.

Innanzitutto vorrei chiedervi: come riconosco delle geometrie moderne da delle geometrie obsolete?

E poi... Ci sono differenze sostanziali tra questi marchi (che sono quelli proposti nei negozi della mia zona)?
Merida, Scott, Bianchi, Lee Cougan, Trek, Cannondale, Specialized, Bergamont

Poi vorrei linkarvi alcune bici che ho visto in vendita online e chiedervi se sono degli acquisti sensati al prezzo a cui vengono proposti.
Sono consapevole che si passa da 900 a 1700 e le prime due sono in alluminio e le altre tre in carbonio, ma chiedo perchè la Megamo per montare una forcella Fox mi sembra abbastanza economica, la Scott e la Bianchi idem considerando a quanto me le propongono qui, mentre per le Couler chiedo semplicemente un parere perchè mi piacciono esteticamente.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi daranno una mano!
Se sei alla ricerca di geometrie moderne in linea di massima guarda angoli sterzo dai 68/68.5 in giù, piantoni dai 74 in su.

Tra quelle che dici sicuramente la Scott... altrimenti se in zona dici di avere un rivenditore cdale potresti sentire per una scalpel ht che ha geometrie molto interessanti.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
premesso che sulle front c'è meno da inventare che sulle full dove trovi bici con anime completamente diverse, personalmente se dovessi scegliere una bici di gamma media (per cui non un top) io lo farei da una parte con il cuore ossia quella che mi piace di più dall'altra con la ragione ossia la più conveniente.
Se dovessi prenderla on-line o prendere un marchio specializzato nelle vendite online tipo canyon o se dovessi prendere un marchio tradizionale lo prenderei solo se con mega offerta in quanto bisogna mettere in conto la garanzia. Se prendi una bici da tradeinn poi se ha un problema cosa fai? Se problema serio la devi spedire in spagna se cavolata te la devi cavare da solo con annessi costi. Io on line la prenderei solo da un venditore che alla bisogna posso raggiungere in auto (200/300 km da casa).

Io farei un giro dei negozi vedendo le offerte. Personalmente poi io farei una discriminazione sul montaggio del gruppo senza entrare nel merito di preferenza tra SRAM e SHIMANO escluderei le bici montate con SRAM SX e NX non perchè vanno male ma solo perchè hanno un pacco pignoni che inizia dall'11 e non dal 10. Lo ritengo limitativo in quanto il 10 ti permetti di avere (a parità di sviluppo metrico con l'11) una corona di un paio di denti in meno che poi tornano utili in salita quando usi il 50 0 51 che sia.

Ultima cosa, avendo tu già una bici recente in alluminio, inutile che guardi bici in alluminio. Non perché l'alluminio non sia valido ma solo perchè alla fine non noteresti grosse differenze rispetto alla tua (va bene le geometrie più moderne ... ma poi non so quanto te ne accorgi).
 

pierlu.p

Biker novus
27/4/22
31
12
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Focus Raven 2023
Ciao, se vuoi rimpiazzare la lee cougan con un altra front in alluminio, ti consiglio di dare uno sguardo alle nuove trek procaliber 6 e 8 [procaliber alloy], che trovi in sconto più o meno al 15% rispetto al listino, quindi le porteresti a casa a poco più di €1k/1.2k.
Sono decisamente moderne e la 8 è montata più che decentemente.
Se invece vuoi tenerla, come scrive claudioc, avrebbe più senso cercare una bici diversa.
Ma cosa intenderesti farci?
 
  • Mi piace
Reactions: SpinMax

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma il cambio per quale motivo viene fatto?
In cosa non sono più soddisfacenti le bici attuali?
Che uso ne fai?
Perché altrimenti non si capisce cosa e come scegliere.
 
  • Mi piace
Reactions: SpinMax

SpinMax

Biker novus
5/2/14
25
2
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte e i consigli!

La nuova MTB devo comprarla perchè purtroppo la Lee Cougan mi è stata rubata... come anche la Merida (e se vogliamo dirla tutta anche la MTB che avevo prima di queste due).
Quindi, vista la situazione, ho dovuto quindi trovare un posto più sicuro per tenerla. La speranza che non mi venga rubata di nuovo mi consente anche di aumentare un pochino il budget e valutare un modello in carbonio se ne vale la pena. Non faccio gare, semplici giri di piacere, in estate la uso anche 4-5 volte a settimana con giri brevi infrasettimanalmente e che arrivano alle 4-5 ore nel weekend. Il motivo per cui valuto il carbonio è perchè un po' più di leggerezza mi aiuterebbe nelle salite in collina.

Giusto per curiosità, la Megamo con forcella Fox a 917€ non è allettante? Mentre Coluer come marchio lo conoscete?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo