Consiglio acquisto mtb front per ragazza

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.072
536
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio...
Siccome la mia ragazza vuole approcciare il mondo mtb , stavo valutando una front low budget , e dati i prezzi folli dell'usato, sono andato a guardare da dechatlon.
Ora, siccome (l'altezza è simile) una front farebbe comodo anche a me (da usare per giri easy rilassanti), puramente per giri su ciclabile/argine/strade sterrate/asfalto, quindi nulla di impegnativo, ho scartato a priori le mtb con freni a pattino , o cancelli usati e cose così....

Da deca ci sono disponibili le RR st 120 e st 520.... la 120 costa 320 euro e la 520 420 euro....

Volendo spender poco, ho pensato subito alla st 120 (più che sufficiente con freni a disco , monocorona ecc....) , poi però ho visto che la st 520 pesa addirittura 1.5kg in meno (sul sito dicono 13.8 senza pedali), ha una rapportatura migliore e credo(?) basta come differenze....


Consiglio? preferirei spendere 320 anzichè 420 euro, però non vorrei cadere nel classico "per soli 100euro in più la bici è molto meglio" , e non conoscendo le rockrider, chiedo consiglio


Grazie ;-)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Le RR economiche sono pesanti e poco agili come rapporti. ne avevo comprata una a mia figlia e l'ho dovuta rendere (qualche anno fa, quando ancora si poteva).

se vuoi stroncare sul nascere una futura ciclista...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La ST120 è veramente basica se l'uso è regolare e continuo rischi di dover farci molta manutenzione e non trovare il giusto feeling con la bici, la ST520 inizia ad essere una MTB.
Forse una MTB non è la bici ideale una RC100 potrebbe essere una alternativa.
La moda dei monocorona sui bici level-enter è la peggior cosa che si possa essere, coi 1X9 ma anche 1X10 avrai sempre una buco da qualche parte, la scelta dei rapporti dipende molto dai percorsi e dalle gambe, comunque per non saper ne leggere ne scrivere è meglio avere rapporti corti e riuscire andare in salita senza ammazzarsi di fatica ed pedalare piano in pianura piuttosto che l'opposto, nella peggiore delle ipotesi monti corone da 28 o anche da 26T.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.698
1.163
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Consiglio spassionato da possessore di st530 che a furia di upgrade ho fatto diventare quasi una 540, non prendere nulla sotto la 540, ti ritroveresti a spendere dopo.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.072
536
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
No no, nessun upgrade futuro :loll: se devo fare upgrade, preferisco farli sulla mia stumpjumper :-?:

Il fatto è che mi dà un pò contro andare a spendere sulle 6/700 euro per una bici di marca (specy, orbea, canyon ecc...) per poi avere comunque una forca suntour xcr o come si chiama, cambio sx, per un peso di 16kg

L'usato lo tengo d'occhio, ma come ben sapete i prezzi sono alti (anche per cancelli da 26 con freni a pattino:roll:) e spesso ingiustificati.

Chiaramente non pretendo ne montaggi buoni, ne pesi piuma... sono ben coscente del mondo mtb e relativo rapporto costi/montaggio/peso... infatti non ho alcuna pretesa...pensavo però che per una neofita e per pedalare in pianura un paio d'ore, una st120 o 520 potesse andar bene.
Chiaro che se poi la passione prende, si vende la bici cosi com'è e si valuta a qualcosa di meglio

Diciamo che mi servirebbe una front per me e per la mia ragazza, da spender poco, da usarla come "muletto" o per giri in pianura scazzo, senza pretese...se non quantomeno standard attuali o poco via per eventuali sostituzioni ecc...

Voi cosa fareste? budget basso comunque....
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.698
1.163
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
No no, nessun upgrade futuro :loll: se devo fare upgrade, preferisco farli sulla mia stumpjumper :-?:

Il fatto è che mi dà un pò contro andare a spendere sulle 6/700 euro per una bici di marca (specy, orbea, canyon ecc...) per poi avere comunque una forca suntour xcr o come si chiama, cambio sx, per un peso di 16kg

L'usato lo tengo d'occhio, ma come ben sapete i prezzi sono alti (anche per cancelli da 26 con freni a pattino:roll:) e spesso ingiustificati.

Chiaramente non pretendo ne montaggi buoni, ne pesi piuma... sono ben coscente del mondo mtb e relativo rapporto costi/montaggio/peso... infatti non ho alcuna pretesa...pensavo però che per una neofita e per pedalare in pianura un paio d'ore, una st120 o 520 potesse andar bene.
Chiaro che se poi la passione prende, si vende la bici cosi com'è e si valuta a qualcosa di meglio

Diciamo che mi servirebbe una front per me e per la mia ragazza, da spender poco, da usarla come "muletto" o per giri in pianura scazzo, senza pretese...se non quantomeno standard attuali o poco via per eventuali sostituzioni ecc...

Voi cosa fareste? budget basso comunque....
La 540 monta la forcella suntour xcr32 (che se revisionata periodicamente con grasso apposito alla fine è una forcella dignitosa), rapporti con un range decente.. alla fine per i soldi che chiedono di simile ora non ci prendi nulla.
Se sali di budget ovviamente c'è di meglio..
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
No no, nessun upgrade futuro :loll: se devo fare upgrade, preferisco farli sulla mia stumpjumper :-?:

Il fatto è che mi dà un pò contro andare a spendere sulle 6/700 euro per una bici di marca (specy, orbea, canyon ecc...) per poi avere comunque una forca suntour xcr o come si chiama, cambio sx, per un peso di 16kg

L'usato lo tengo d'occhio, ma come ben sapete i prezzi sono alti (anche per cancelli da 26 con freni a pattino:roll:) e spesso ingiustificati.

Chiaramente non pretendo ne montaggi buoni, ne pesi piuma... sono ben coscente del mondo mtb e relativo rapporto costi/montaggio/peso... infatti non ho alcuna pretesa...pensavo però che per una neofita e per pedalare in pianura un paio d'ore, una st120 o 520 potesse andar bene.
Chiaro che se poi la passione prende, si vende la bici cosi com'è e si valuta a qualcosa di meglio

Diciamo che mi servirebbe una front per me e per la mia ragazza, da spender poco, da usarla come "muletto" o per giri in pianura scazzo, senza pretese...se non quantomeno standard attuali o poco via per eventuali sostituzioni ecc...

Voi cosa fareste? budget basso comunque....
 

smldmg

Biker popularis
4/5/22
52
11
0
32
Treviso
Visita sito
Bike
GT Avalanche 2016
Diciamo che mi servirebbe una front per me e per la mia ragazza, da spender poco, da usarla come "muletto" o per giri in pianura scazzo, senza pretese...se non quantomeno standard attuali o poco via per eventuali sostituzioni ecc...

Voi cosa fareste? budget basso comunque....

Se fai pianura e stradine di ghiaia fine/sterrato forse è effettivamente meglio la Triban100.

Di manutenzione costa poco/niente e l'unica cosa da cambiare sono i freni con qualcosa che "morda" meglio di quelli Deca. Se uno va piano su strade regolari bastano anche quelli stock in realtà.

Oppure se vuoi spendere poco cerca le bici del Deca usate. Solitamente una 560/540/530 si trova.

Se mi dici una regione o una provincia posso anche aiutarti a cercare.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Avevo una ST100, che fondamentalmente è una ST120 senza freni a disco. La chiamavo Scrausa-bike...
Sinceramente se vuoi farla iniziare con quella, ci sarà da metterci mano. Ci ho fatto i primi km e poi l'ho venduta per una Olympia Cobra che, seppur basica (500€ circa), è decisamente meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Commest2

Biker superis
9/1/22
316
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
St 540, ma anche la st 530 con i freni idraulici. Quando avrà portato al limite quella, sara' pronta per acquistare qualcosa di più prestazionale. In caso contrario avra' una ottima bici da passeggio o da trekking.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.990
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Comprerei senza patemi la 120, per quello che ci deve fare (da quello che ho capito non farà grosse salite) basta e avanza, la 520 avrebbe senso se fosse davvero un'altra bici ma più o meno rimarresti lì.
Poi hai detto bene tu, se inizia a prendere la MTB si vende (meno spendi e meno perdi sulla rivendita) e si valuta altro! Sennò ti tieni in garage una bici per andare a comprare il pane senza troppi rimpianti
 

MarraAnto

Biker novus
4/11/20
12
0
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider ST 540 2020
Ho una st 540 e ci faccio giri e percorsi non enduro/am, ma roba xc abbastanza lontana da quello che per cui è nata la bici, la mia ragazza ha una st100 e i giri un po’ più easy li fa anche con me, in salita fatica parecchio e in discesa va piano ma si diverte e ha intenzione tra un po’ dì passare a qualcosa di serio (idem io). Per iniziare secondo me la 120 già va bene, se poi a lei piacerà e ci sa fare la porterà al limite (e anche un po’ oltre), e poi andrete su qualcosa di più serio anche per lei.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo