Consiglio acquisto Mtb 800€

Sinapsi

Biker popularis
17/9/11
60
0
0
Messina
Visita sito
Chi l'ha detto?
Prendi la taglia per la tua altezza, cavallo, e busto e se vuoi prendi tranquillamente una 29!

No non l'ha detto nessuno, era un dubbio che volevo togliermi. Il fatto è che, essendo abituato alla 26, una ruota così grande mi potrebbe dare l'impressione di stare su un qualcosa di abnorme...comunque per quanto riguarda le cube citate sopra quali modelli stanno sugli 800 ?
 

Sinapsi

Biker popularis
17/9/11
60
0
0
Messina
Visita sito
Grazie a tutti ragazzi. Vedendo i giochi europei di Baku mi sono incuriosito/fissato con la mtb biammortizzata di Nino Schurter. Cosa sapreste dirmi sulle fully ? Qualche proposta su questa fascia di prezzo ?
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Grazie a tutti ragazzi. Vedendo i giochi europei di Baku mi sono incuriosito/fissato con la mtb biammortizzata di Nino Schurter. Cosa sapreste dirmi sulle fully ? Qualche proposta su questa fascia di prezzo ?

Come ormai ho imparato qui sul forum...una full è degna di essere chiamata tale solo se supera perlomeno i 1000€....perciò col tuo budget lascerei perdere l'opzione full.....a meno che tu non sia masochista e voglia portati dietro 15/16 kg di bici che bobba come se non ci fosse un domani!!! FULLISTI correggetemi se sbaglio.....:rosik: :smile::smile::smile:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie a tutti ragazzi. Vedendo i giochi europei di Baku mi sono incuriosito/fissato con la mtb biammortizzata di Nino Schurter. Cosa sapreste dirmi sulle fully ? Qualche proposta su questa fascia di prezzo ?
Giusto per farti un esempio sintomatico, la Cube full più economica costa di listino 1499€...
 

brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
Una full pedalabile come una XC costa assai più che 800€.
Come ti hanno già detto gli altri, stai almeno a 1500€ e personalmente penso sia pure poco.
Se ti accontenti di un comportamento mediocre e non hai grosse pretese, a 800€ puoi anche trovare una full, ma sarebbe una full piena di compromessi. (ed è cento volte meglio una hardtail buona che un full scarsa).
Il motivo è il peso che aumenta inevitabilmente per la complicazione telaistica e poi la necessaria bontà dell'ammortizzatore posteriore, perché per essere pedalabile come un XC, l'ammortizzatore posteriore deve essere completamente bloccabile. E' già difficile trovare una forcella che riesca a bloccarsi completamente, figurati un mono (peraltro piccolo) che deve sostenere il tuo peso e tutta la trazione. Occorre un ammortizzatore posteriore davvero buono (e di conseguenza costoso).
Con 800€ di budget troveresti una full pesante e con un ammortizzatore di scarsa qualità, che tradotto significa schiattare in salita e rimbalzare quando pedali di forza, perché gran parte dell'energia spesa sui pedali se ne va nel molleggio dell'ammortizzatore posteriore che non si blocca.
Chiaro che tutto cambia a seconda delle aspettative. C'è chi si fa bi-ammortizzata perché magari ha problemi di schiena quando fa il giro del parco vicino casa. Oppure il signore un po' avanti con gli anni che cerca il massimo comfort tra marciapiedi e buche di città quando va a fare spesa. Insomma, le esigenze sono tante e ci sono bici per tutti i gusti, ma se hai visto Nino Schurter con la full, inizia a pensare ad almeno 2000€
 

Sinapsi

Biker popularis
17/9/11
60
0
0
Messina
Visita sito
Salve ragazzi, facendo un giro in zona mi è stata proposta una Speed Project 3.1 Sram x5 27.5 a 700€ (il mio budget è 800):

http://www.speedbikes.it/it/pd/project27-5/

Vorrei sapere se mi conviene prendere questa o una canyon 5.9 29:

https://www.canyon.com/it-de/bikes/bike-detail.html?b=3642

oppure una radon Zr Team 7.0:

http://www.radon-bikes.de/it/bikes/mountainbike/hardtail/serie-zr-team-275/zr-team-275-70/

oppure la cube Attention SL 27.5:

http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-sl-275-blackngreynblue-2015/

PS. Non nascondo che preferirei una 27.5, comunque il confronto è tra la proposta del negoziante e quello che trovo online.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le bici non sono molto differenti, ma se la XC30 della prima è a molla, io eviterei.
A meno ovviamente di futuri upgrade a breve.
 

Sinapsi

Biker popularis
17/9/11
60
0
0
Messina
Visita sito
Le bici non sono molto differenti, ma se la XC30 della prima è a molla, io eviterei.
A meno ovviamente di futuri upgrade a breve.

Mi correggo: la bici che mi ha proposto il negoziante (la speed project) è montata sram X9, che a quanto ho letto è paragonabile a uno shimano XT e forcella RST BLAZE LOCK-OUT SYSTEM OIL+COIL, quindi a questo punto la situazione cambia ?
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Rarazzi ho deciso di prendere la radon, però ho notato che ci sono alcune differenze tra la 27,5 --> http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-29-7.0-237611 e la 29 -->http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-27,5-7.0-237404
Cosa cambia ?

A parte il formato ruote (che non è poco!) e la forcella diversa ma sostanzialmente di pari valore/qualità non cambia praticamente niente.

Anche le geometrie differiscono di poco a favore della 29, in modo da farci entrare le gomme più grandi.
 

Sinapsi

Biker popularis
17/9/11
60
0
0
Messina
Visita sito
A parte il formato ruote (che non è poco!) e la forcella diversa ma sostanzialmente di pari valore/qualità non cambia praticamente niente.

Anche le geometrie differiscono di poco a favore della 29, in modo da farci entrare le gomme più grandi.

Quindi se volessi la 27,5 dovrei spendere 105€ in più per avere le stesse componenti del modello 29 ? Praticamente vorrei capire meglio dove sta questa differenza di 100€...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
I componeni non sono proprio uguali la forcella da 27.5 ha il canotto conico ed e una rekon gold tk ,la 29 ha una xc 32 pesante e non conica... i freni sono rispettivamente gli altus 355 per la 27.5 e i br 506 per la 29, in piu la 27.5 e piu leggera di piu' di mezzo kg avendo le ruote piu piccole e forcella migliore e piu leggera, la 29 e' sicuramente piu impegnativa da pedalare avendo un raggio piu grande e un peso superiore, pero ha dalla sua la miglior guida in terreni accicidentati e al superamento delle asperita', la 27.5 e piu scattante piu leggera e maneggievole e richiede meno allenamento per affrontare le salite (che non e' poco), di contro ha che supera peggio le buche e le asperita' rispetto ad una 29"nelle discese e nei terreni molto accidentati
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Quindi se volessi la 27,5 dovrei spendere 105€ in più per avere le stesse componenti del modello 29 ? Praticamente vorrei capire meglio dove sta questa differenza di 100€...

Di fatto, come ti ho detto, la differenza non c'è......se guardi il prezzo delle forcelle, quella della 27,5 costa 30 euro in più di quella della 29....e le differenze finiscono li....anzi ora che vedo meglio la 29 monta freni migliori, cioè i shimano deore, rispetto alla 27,5 che monta gli altus....perciò le differenze di prezzo con la forca si annullano.....

Non so il perchè ci sia questa differenza di prezzo.....forse è solo una decisione commerciale....le bici ti ripeto si equivalgono!
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
I componeni non sono proprio uguali la forcella da 27.5 ha il canotto conico,la 29 no... i freni sono rispettivamente gli altus 355 per la 27.5 e i br 506 per la 29, in piu la 27.5 e piu leggera di piu' di mezzo kg avendo le ruote piu piccole, la 29 e' sicuramente piu impegnativa da pedalare avendo un raggio piu grande e un peso superiore, pero ha dalla sua la miglior guida in terreni accicidentati e al superamento delle asperita', la 27.5 e piu scattante piu leggera e maneggievole e richiede meno allenamento per affrontare le salite

Anche la 29 ha la serie sterzo conica: Radon basic taper R.....inoltre come ho detto sopra i freni migliori sono della 29....giustamente il peso è maggiore per via dei cerchi e degli pneumatici piu grandi....ma i 100 euro secondo me non sono per via delle componenti....ma più per una scelta commerciale....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi se volessi la 27,5 dovrei spendere 105€ in più per avere le stesse componenti del modello 29 ? Praticamente vorrei capire meglio dove sta questa differenza di 100€...
La differenza sta nella forcella. E' il motivo della differenza di prezzo, nonostante pure i freni più economici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo