Consiglio acquisto MTB 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nicky83

Biker serius
Esatto. La misura della guarnitura e' un aspetto molto delicato per una 29 (e non solo). Le 29 di media gamma in genere montano guarniture triple (es. 42 32 24, oppure 42 36 29) che derivano da guarniture standard ideali per le 26. Io consiglio una guarnitura doppia (36 22) perché difficilmente si può spingere una tripla..a parità di rapporto la 29 a causa delle ruote maggiori impegna il ciclista con uno sforzo pari a circa il 10 per cento in più rispetto ad una 26. Quindi ti consiglio di montare una doppia. La corona da 42 non serve assolutamente a nulla, sarebbe solo un peso in più. Ciao ciao

si vero é un peso in più..(quanti grammi poi? nn credo molti)
vedo di serie queste 29 montano la tripla..ieri per avere una 29modificata con la doppia ,mi hanno ipotizzato 1200€ circa..
3° fattore.nn avendo nessuna esperienza sulle 29 nn sò se mi trovarei male con 3 corone..posso dire che vado molto sull'asfalto e sui rettilinei lo userei.
Queste sono decisioni secondarie,ora devo decidere quale colore!sono bici simili(qualcuna con un pezzo leggerm migliore e colore diverso)
...e poi c'é anche l'acquisto on line...la RADON nn mi dispiace..

Ciao Ci sentiamo!
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Valuta anche questa Alma 29 costa il giusto e godi tanto:smile:
362540.jpg
questa è la mia
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.447
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
si vero é un peso in più..(quanti grammi poi? nn credo molti)
vedo di serie queste 29 montano la tripla..ieri per avere una 29modificata con la doppia ,mi hanno ipotizzato 1200€ circa..
3° fattore.nn avendo nessuna esperienza sulle 29 nn sò se mi trovarei male con 3 corone..posso dire che vado molto sull'asfalto e sui rettilinei lo userei.
Queste sono decisioni secondarie,ora devo decidere quale colore!sono bici simili(qualcuna con un pezzo leggerm migliore e colore diverso)
...e poi c'é anche l'acquisto on line...la RADON nn mi dispiace..

Ciao Ci sentiamo!

se per te è più importante decidere il colore della bici che la rapportatura, allora siamo a posto!
La corona da 42, già si poteva evitare sulle 26", ma su una 29" è assolutamene inutile. Come ti hanno detto, la trovi sulle bici di fascia bassa su cui montano componenti nati per le 26".
Prova a spingere il 42-11 su una 29" e poi mi sai dire... se hai le gambe per farlo allora sei già un campione.
Concordo che la doppia 36-22 sia la soluzione più adatta ad un principiante.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
si vero é un peso in più..(quanti grammi poi? nn credo molti)
vedo di serie queste 29 montano la tripla..ieri per avere una 29modificata con la doppia ,mi hanno ipotizzato 1200€ circa..
3° fattore.nn avendo nessuna esperienza sulle 29 nn sò se mi trovarei male con 3 corone..posso dire che vado molto sull'asfalto e sui rettilinei lo userei.
Queste sono decisioni secondarie,ora devo decidere quale colore!sono bici simili(qualcuna con un pezzo leggerm migliore e colore diverso)
...e poi c'é anche l'acquisto on line...la RADON nn mi dispiace..

Ciao Ci sentiamo!

Buona scelta del colore. Ma ricorda la guarnitura...
 

Nicky83

Biker serius
se per te è più importante decidere il colore della bici che la rapportatura, allora siamo a posto!
La corona da 42, già si poteva evitare sulle 26", ma su una 29" è assolutamene inutile. Come ti hanno detto, la trovi sulle bici di fascia bassa su cui montano componenti nati per le 26".
Prova a spingere il 42-11 su una 29" e poi mi sai dire... se hai le gambe per farlo allora sei già un campione.
Concordo che la doppia 36-22 sia la soluzione più adatta ad un principiante.

guarda..incide soprat quanto mi chiede il concess per averla doppia..es nn sò CUBE LTD PRO O LTD CC se possibile con la doppia...
quindi.sostieni che anche in pianura asfalto,la terza corona nn serva?che andrei veloce anche con la seconda??
o devo cercare una 29 con doppia di serie..ma ripeto più de 1050€ nnposso..avessi avuto sicurezza su lavoro..aeeeeeeeeeee.."scialavo" proprio coi sordi!! ahaahha
 

Nicky83

Biker serius
se per te è più importante decidere il colore della bici che la rapportatura, allora siamo a posto!
La corona da 42, già si poteva evitare sulle 26", ma su una 29" è assolutamene inutile. Come ti hanno detto, la trovi sulle bici di fascia bassa su cui montano componenti nati per le 26".
Prova a spingere il 42-11 su una 29" e poi mi sai dire... se hai le gambe per farlo allora sei già un campione.
Concordo che la doppia 36-22 sia la soluzione più adatta ad un principiante.

un'altra cosa..se uso solo le prime due corone?se mi viene troppo un cambio doppio..poi..il motivo é anche per il peso della terza corona? e quanto può pesare??
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.447
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
quindi.sostieni che anche in pianura asfalto,la terza corona nn serva?che andrei veloce anche con la seconda??

con il 36-11 a 90 rpm sei a 40,3 km/h. Ora se la tua necessità è andare più veloce su asfalto, forse meglio una bici da strada.

Sul budget che hai indicato, difficile che trovi un modello con la doppia di serie perchè come ti dicevo sui modelli entry level montano componentistica di bassa gamma.
Non so quanto possa pesare una corona 42, ma al limite la guarnitura la puoi modificare in seguito.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
POSSO ANCHE CHIEDE SE quel cambio in futuro potrò modif...se la spesa é adatta a me..cm..grazie ciao:)
se stavamo vicini facevamo ste du chiacchere di persona..:)

Un gruppo x9 con guarnitura 36 22 lo trovi on Line a poco più di 500 euro. La guarnitura doppia shimano o sram di media gamma costa poco più di 200 euro. È sono sicuro che il tuo bicivendolo per un lavoro cosi ti fara' spendere piu' o meno gli stessi quattrini.Prenditi la 29 con la tripla che più ti piace in proporzione al tuo budget, e poi con calma deciderai che fare. Sempre fiero in salita, e felice in discesa, mi raccomando!
 

Nicky83

Biker serius
Un gruppo x9 con guarnitura 36 22 lo trovi on Line a poco più di 500 euro. La guarnitura doppia shimano o sram di media gamma costa poco più di 200 euro. È sono sicuro che il tuo bicivendolo per un lavoro cosi ti fara' spendere piu' o meno gli stessi quattrini.Prenditi la 29 con la tripla che più ti piace in proporzione al tuo budget, e poi con calma deciderai che fare. Sempre fiero in salita, e felice in discesa, mi raccomando!

INTANTO DICO (KE ORA vado dormire)che la CUBE LTD PRO é predisposta pe esse trasformata in doppia.cosi m'ha detto ma nn sò che risultato uscirebbe..
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
INTANTO DICO (KE ORA vado dormire)che la CUBE LTD PRO é predisposta pe esse trasformata in doppia.cosi m'ha detto ma nn sò che risultato uscirebbe..

Bè, tieni conto quanto ti fa spendere in più, perchè a quel punto potresti fare direttamente questa Specy, costa di listino 1349 €, a me la facevano 1200 €

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/carve/carvecomp

monta già un 36/22 e a parte un pelo la trasmissione inferiore per il resto la bici è veramente valida

oppure se vuoi esagerare :-) quella sopra che costa 150/200 € in più

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/carve/carveexpert#specs

Su bici del genere "in futuro" vale la pena anche cambiarci le ruote e magari farti due ZTR Crest (400 € circa), così la bici ti cambia dal giorno alla notte, perchè sulle 29 penso che sia la cosa più importante avere delle buone ruote leggere, scorrevoli e più reattive
 

Nicky83

Biker serius
Bè, tieni conto quanto ti fa spendere in più, perchè a quel punto potresti fare direttamente questa Specy, costa di listino 1349 €, a me la facevano 1200 €

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/carve/carvecomp

monta già un 36/22 e a parte un pelo la trasmissione inferiore per il resto la bici è veramente valida

oppure se vuoi esagerare :-) quella sopra che costa 150/200 € in più

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/carve/carveexpert#specs

Su bici del genere "in futuro" vale la pena anche cambiarci le ruote e magari farti due ZTR Crest (400 € circa), così la bici ti cambia dal giorno alla notte, perchè sulle 29 penso che sia la cosa più importante avere delle buone ruote leggere, scorrevoli e più reattive

credo..(ma nn ricordo bene) nn mi chieda nulla in più lasciandomi solo i 36/22! e considerando che le misure del pacco pignone sono 42x32x24T, 175mm, 3x10 speed, SM-BB51 (CUBE LTD PRO 29)
che preferisco esteticam alla Specy..
poi..vorrei capire!la doppia funziona meglio di due corone facenti parti della tripla,perché sono "più centrate" rispetto a una tripla??
quanto può pesare la corona 42?
Che ne pensi del mio ragionamento?
per le ruote..ci penserò..
a seconda dell'"indice del portafoglio"!
 

Nicky83

Biker serius
con il 36-11 a 90 rpm sei a 40,3 km/h. Ora se la tua necessità è andare più veloce su asfalto, forse meglio una bici da strada.

Sul budget che hai indicato, difficile che trovi un modello con la doppia di serie perchè come ti dicevo sui modelli entry level montano componentistica di bassa gamma.
Non so quanto possa pesare una corona 42, ma al limite la guarnitura la puoi modificare in seguito.

LA CUBE LTD PRO29,ha di corona42x32x24T, 175mm, 3x10 speed, SM-BB51 ,quindi se vero e funzionale la trasform in doppia ( ad etta del rivend Cube) otterrei una 32-24..nn CASSETTASRAM PG 1030, 10-speed cassette, 11-36 (della Specy Carve Expert)
quindi??che differenza c'é? che la Specy ha più rapporti ridotti?
funzionerebbe la CUBE ridotta a doppia?
40 km/h cioé con la corona doppia grande e il 10° rapporto dietro? nn é male cmq..!
http://www.cube.eu/it/hard/cross-country/ltd-pro-29-blue/
 

Nicky83

Biker serius
se per te è più importante decidere il colore della bici che la rapportatura, allora siamo a posto!
La corona da 42, già si poteva evitare sulle 26", ma su una 29" è assolutamene inutile. Come ti hanno detto, la trovi sulle bici di fascia bassa su cui montano componenti nati per le 26".
Prova a spingere il 42-11 su una 29" e poi mi sai dire... se hai le gambe per farlo allora sei già un campione.
Concordo che la doppia 36-22 sia la soluzione più adatta ad un principiante.

beh..dico ke mi deve piacere,ma dico che voglio dei rapporti che nn mi facciano faticare!nn conosco una 3x10, ne una doppia,ma deduco che una tripla abbia le corone piccole( per le salite) però dato che la catena deve lavorar dritta con la 42 potrei usare solo gli ultimi 3-4 rapporti,giusto?

e se avessi bisogno dei rapporti dal 7° al 10° ,ma con la 42 nn potrei,potrei usarla con la 32? l'intermedia?oppure no perché la catena lavorerebbe storta??

Mi riferisco alla CUBE
http://www.cube.eu/it/hard/cross-country/ltd-pro-29-blue/
Che ne pensi se la trasformassi in una doppia? il rivend Cube ha detto possibile..
Cmq,ora cerco altre 29 con la doppia...
Perchè dici che la 42 si poteva evitare sulle 26?
perchè gli ultimi rapporti pignone si possono usare solo con la 42 e non sull'intermedia??
grazie tante del corso di meccanica!
ciao Buona Domenica
 

Nicky83

Biker serius
Valuta anche questa Alma 29 costa il giusto e godi tanto:smile:
362540.jpg
questa è la mia

Ciao,beh..penso che intanto inizierò con una 3x10 originale..tanto col rampichino uso almeno 4 rapporti,co a seconda dicono tanti tutte le marce(ma ho paura e userei fino la 9) co la 3à userei in pianura..
ho visto la CANYON monta d serie 36/22 (preferirei un 38/24)..e poi..il rivenditore é un punto fermo a cui reclamare!consigliare!manutenere..
quindi l cube ora sta al 1°..

sto pensa all'Orbea..ma parità prezzo CUBE é inferiore livello..però un altro bel colore..(ma sai che tipo 2x10 monta?che numeri ha?9

Un conoscente biker m'ha detto poi che meglio una 29er taglia legg più piccola che più grande..ke dici? mesà c'ha ragione..
Ti saluto Buona Giornata! :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo