consiglio acquisto hardtail "tranquilla"

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
82
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
@Zero Cool concordo con te - l'Alma, come scrivevo, va abbastanza bene per quello che ci faccio e più di così non posso incattivirla. Sono dell'avviso che, in termini di costi/ benefici, convenga intervenire più su punti di contatto e gomme piuttosto che sulla forcella. Adesso questo modesto frontino ha il telescopico da 125 (facilmente riciclabile/ rivendibile), pedali flat, stem da 6 e gomme leggermente più aggressive, pur rimanendo molto scorrevole. Non penso che 2 cm in più di forcella mi cambierebbero la vita.
E poi non si può fare come dice l'ottimo @picca ;-) Avevo pensato a questa modifica dopo aver visto che le Trek XCaliber sono date per escursione max della forcella a 120. Anche Fontana aveva proposto una XC pimpata da 120; ma si sa, lui è Fontana e io sono un padre di famiglia qualunque :-)
Spunto di riflessione -> Ma hardtail DC abbordabili ne esistono? A parte le costosissime Yeti e SantaCruz, vedo solo qualcosa prodotto da Marin e mi sembra di capire che ci sia più attenzione per le rigide da trail.
Scott ha recentemente modificato la Scale dichiarando che può ospitare forcelle da 120, ma sembra non aver creduto più di tanto nel filone DC front; rimangono bici senza telescopico "nativo", con forcella da 100, freni (generalmente) deboli e altre caratteristiche proprie del segmento XC.
In casa Canyon la GrandCanyon non è male, anche se mi sembra un progetto "fermo" da diversi anni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo