consiglio acquisto hardtail "tranquilla"

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.365
1.650
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ciao
Ho avuto la penultima versione laufey
Dipende dai percorsi che vuoi fare

L laufey nuova è leggermente più votata alla discesa (è molto equilibrata) ma ti porta bene anche su

La rose a livello di geo è ancora più orientata a equilibrio tra salita e discesa quindi non troppo distante da una xc più robusta

se ti piace scendere con una full fa 140-150 mm

dovresti orientarti verso qualcosa di più adeguato alla discesa
Una front in acciaio con geo moderne e escursione 140mm ti porta dappertutto
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.336
1.110
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao,
io ho acquistato da qualche mese (Settembre 2022) la Laufey LTD, che ho scelto come frontino in quanto ha geometrie adatte sia alla salita che a discese impegnative, ma al contempo è leggera (con qualche modifica è attorno ai 12Kg).
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ciao a tutti.
vorrei una trail bike non spinta (front) per sostituire con una sola bici la front XC e la full AM.
Mi piacciono Orbea Laufey (H10 e LTD) e la Rose Bonero (2 e 3).
Qualcuno ha esperienza diretta con le bici in questione?
secondo me con le bici che hai citato sei molto molto più vicino alla full AM che alla front da XC.. nel senso che hai geo e peso da AM ma assolutamente non hai la leggerezza, la reattività e la pedalabilità della XC..

Se dovessi fare io il tuo passaggio prenderei in considerazione una bella Front moderna in carbonio. come la nuova Scalpel HT o la BMC Two stroke. hai un angolo di sterzo da 67° e reach bello abbondante. con cerchi e gomme adeguate (e volendo una forca da 110-120) ti fai una bici veramente polivalente e con un peso e reattività valida.
 

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
82
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Ciao a tutti e grazie delle risposte. L'utilizzo sarebbe 80% down-country e 20% AM senza velleità agonistiche :-)
Mi piacciono molto le front moderne indicate da @lorenzom89 , anche se faccio fatica a trovare delle front downcountry "native" che non richiedano interventi sulla configurazione originaria come l'aggiunta del telescopico o di freni più potenti (mi sembra che solo la Marin Team Marin 2 sia configurata in questo modo). Il mio budget è poco superiore ai 2000€
La Laufey indicata da @Ciccio mi piace molto (a proposito - @Ciccio che modifiche hai fatto e quanto pesa in configurazione originaria?) e l'idea è di comprarne una da "civilizzare" un po' con gomme meno aggressive.
Al momento uso prevalentemente una Orbea Alma in alluminio (ha l'angolo sterzo da 68 nativo) leggermente pimpata con telescopico da 125, gruppo sterzo e gomme più aggressive. Mi trovo bene anche se i freni soffrono e al posteriore non posso montare gomme più larghe di 2.3 pollici. Inoltre non penso che ci entri un telescopico con escursione maggiore.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
i primi telai che mi vengono in mente, in base al profilo che cerchi, sono santacruz chameleon e yeti arc......unico problema: il costo^^'
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
da un occhiata anche alla Giant Fathom 29 e alla Canyon grand Canyon 9

comunque a meno di non metterci delle super ruote e una super trasmissione (calando anche quasi 2kg e spendendoci tanti eurini) rimarranno sempre bici "toste" da pedalare, al pari di una AM..
per questo consigliavo una XC moderna.. spendi meno e hai una bici più pedalabile.. ovviamente con qualche limite di più in discesa
 

SoMuchHard

Biker serius
4/2/16
115
44
0
Cassino (FR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 Ultimate
Dai una occhiata alla giant fathom 29 1, l'ha comprata da poco un mio amico e devo dire che è molto bella. Tral'altro già di base parte pronta per divertirsi senza troppi fronzoli. Telescopico di serie, forcella porprietaria giant da 130mm e di trasmissione almeno non ti da quell'SX che poi subito devi togliere. Inoltre la colorazione terracotta è bellissima.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti e grazie delle risposte. L'utilizzo sarebbe 80% down-country e 20% AM senza velleità agonistiche :-)
Mi piacciono molto le front moderne indicate da @lorenzom89 , anche se faccio fatica a trovare delle front downcountry "native" che non richiedano interventi sulla configurazione originaria come l'aggiunta del telescopico o di freni più potenti (mi sembra che solo la Marin Team Marin 2 sia configurata in questo modo). Il mio budget è poco superiore ai 2000€
La Laufey indicata da @Ciccio mi piace molto (a proposito - @Ciccio che modifiche hai fatto e quanto pesa in configurazione originaria?) e l'idea è di comprarne una da "civilizzare" un po' con gomme meno aggressive.
Al momento uso prevalentemente una Orbea Alma in alluminio (ha l'angolo sterzo da 68 nativo) leggermente pimpata con telescopico da 125, gruppo sterzo e gomme più aggressive. Mi trovo bene anche se i freni soffrono e al posteriore non posso montare gomme più larghe di 2.3 pollici. Inoltre non penso che ci entri un telescopico con escursione maggiore.
Se hai già una Alma e vuoi qualcosa di più votato alla discesa, non ha senso prendere una Scalpel ht o una Bmc..quel grado di sterzo di differenza non farà miracoli.
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.336
1.110
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao a tutti e grazie delle risposte. L'utilizzo sarebbe 80% down-country e 20% AM senza velleità agonistiche :-)
Mi piacciono molto le front moderne indicate da @lorenzom89 , anche se faccio fatica a trovare delle front downcountry "native" che non richiedano interventi sulla configurazione originaria come l'aggiunta del telescopico o di freni più potenti (mi sembra che solo la Marin Team Marin 2 sia configurata in questo modo). Il mio budget è poco superiore ai 2000€
La Laufey indicata da @Ciccio mi piace molto (a proposito - @Ciccio che modifiche hai fatto e quanto pesa in configurazione originaria?) e l'idea è di comprarne una da "civilizzare" un po' con gomme meno aggressive.
Al momento uso prevalentemente una Orbea Alma in alluminio (ha l'angolo sterzo da 68 nativo) leggermente pimpata con telescopico da 125, gruppo sterzo e gomme più aggressive. Mi trovo bene anche se i freni soffrono e al posteriore non posso montare gomme più larghe di 2.3 pollici. Inoltre non penso che ci entri un telescopico con escursione maggiore.
Ciao,
rispetto alla originale (taglia M, io sono alto 1,76m) ho aggiunto i pedali Crank Brothers e sostituito:
- attacco manubrio (Bike Yoke)
- manubrio (Switch carbonio)
- viteria (Titanio o Ergal)

Così sono 12Kg di divertimento.

Chiaramente le gomme (Maxxis 2,6") incidono sulla pedalabilità sopratutto se fai trasferimenti su asfalto, ma però ti ripagano con goduria quando è il momento di scendere. Quello che mi ha colpito è la sua pedalabilità in salita (@ ZeroCool, il Tagliatino si fa benissimo!) e la guidabilità in discesa. ovviamente, come tutte le bici, non è perfetta per qualsiasi uso.

La prossima modifica sarà relativa ai freni: essendo io 85Kg di leggerezza, cambierò il disco anteriore con un 203mm.

Spero possa esserti di aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.336
1.110
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
  • Mi piace
Reactions: Nekro

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.365
1.650
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Dice di volere una Hardtail...
si ha scritto che vuole una trail-bike e ha messo tra parentesi (front) ma da come risponde secondo me una full a escursione corta, leggera e pedalabile è più indicata per 80%downcountry e 20% All Mountain

il la front da (enduro) l'ho presa per fare All Mountain al 80%
per fare robe più leggere sarebbe andata bene anche una mtb più "Comoda e pedalabile"
 
  • Mi piace
Reactions: fausto59

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
82
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Ciao,
rispetto alla originale (taglia M, io sono alto 1,76m) ho aggiunto i pedali Crank Brothers e sostituito:
- attacco manubrio (Bike Yoke)
- manubrio (Switch carbonio)
- viteria (Titanio o Ergal)

Così sono 12Kg di divertimento.

Chiaramente le gomme (Maxxis 2,6") incidono sulla pedalabilità sopratutto se fai trasferimenti su asfalto, ma però ti ripagano con goduria quando è il momento di scendere. Quello che mi ha colpito è la sua pedalabilità in salita (@ ZeroCool, il Tagliatino si fa benissimo!) e la guidabilità in discesa. ovviamente, come tutte le bici, non è perfetta per qualsiasi uso.

La prossima modifica sarà relativa ai freni: essendo io 85Kg di leggerezza, cambierò il disco anteriore con un 203mm.

Spero possa esserti di aiuto.
@Ciccio - Modello 2022 giusto? Posso chiederti quanto pesava in configurazione originale pfv?
 
Ultima modifica:

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.336
1.110
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Probabilmente si, attacco manubrio e manubrio non erano dei macigni. E con le viti avrà perso un etto o poco più (non era per quello che le ho cambiate).
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo