Consiglio acquisto GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valbike

Biker popularis
20/7/04
64
8
0
venezia
www.otririgonfi.it
Buongiorno ragazzi. Mi permetto di usare questa discussione evitando di aprire l'ennesima con lo stesso titolo. Dovrei acquistare un gsp cartografico. Mi sono letto buona parte delle discussioni presenti sul forum e ho cercato di informarmi anche sul web. Il mio utilizzo è prettamente avere la cartografia, poter caricare tracce da seguire e registrare le mie uscite. Sui dati ciò che mi piacerebbe avere sono i dati fondamentali delle uscite in bici senza pretendere opzioni di allenamento particolari. Essendo un neofita non vorrei spendere per il momento 500 euro di gps e pertanto, dopo aver scartato l'idra degli edge (leggendo i vari commenti di Scratera :discuss: ) sarei propenso verso l'Etrex 32x o il 35 touch, quest'ultimo si trova anche usatosui 160 euro online). Il mio problema è che non ci vedo una cippa e ho paura di trovarmi con un francobollo sul manubrio che mi risulti del tutto inutile. Ci sono dispositivi più grandi senza spendere un capitale? Touch o con tasti poco mi importa. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie a tutti
cerca un oregon
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
cerca un oregon
con Oregon guadagni qualche mm sugli etrex, ma navigatori con schermi grandi ne esistono pochi e comunque il prezzo cresce in misura esponenziale (montana etc..)
il navigatore non è un cellulare, la dimensione schermo rimane un punto debole, ma anche minore esposizione agli urti e maggiore durata della batteria come conseguenza, per il resto leggi tutto cià che ha scritto obi one @scratera per capre qualcosa di garmin e azzeccare l'acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

valbike

Biker popularis
20/7/04
64
8
0
venezia
www.otririgonfi.it
con Oregon guadagni qualche mm sugli etrex, ma navigatori con schermi grandi ne esistono pochi e comunque il prezzo cresce in misura esponenziale (montana etc..)
il navigatore non è un cellulare, la dimensione schermo rimane un punto debole, ma anche minore esposizione agli urti e maggiore durata della batteria come conseguenza, per il resto leggi tutto cià che ha scritto obi one @scratera per capre qualcosa di garmin e azzeccare l'acquisto
essendo un biker cecato, qualche anno fà son passato da dakota a oregon e ti assicuro la differenza non è "qualche mm", usati in rete si trovano oregon 6xx e etrex touch allo stesso prezzo.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
736
461
0
roma
Visita sito
Buongiorno ragazzi. Mi permetto di usare questa discussione evitando di aprire l'ennesima con lo stesso titolo. Dovrei acquistare un gsp cartografico. Mi sono letto buona parte delle discussioni presenti sul forum e ho cercato di informarmi anche sul web. Il mio utilizzo è prettamente avere la cartografia, poter caricare tracce da seguire e registrare le mie uscite. Sui dati ciò che mi piacerebbe avere sono i dati fondamentali delle uscite in bici senza pretendere opzioni di allenamento particolari. Essendo un neofita non vorrei spendere per il momento 500 euro di gps e pertanto, dopo aver scartato l'idra degli edge (leggendo i vari commenti di Scratera :discuss: ) sarei propenso verso l'Etrex 32x o il 35 touch, quest'ultimo si trova anche usatosui 160 euro online). Il mio problema è che non ci vedo una cippa e ho paura di trovarmi con un francobollo sul manubrio che mi risulti del tutto inutile. Ci sono dispositivi più grandi senza spendere un capitale? Touch o con tasti poco mi importa. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie a tutti
Io ho avuto l'etrex35 , fantastico. L'ho dato via soltanto , ahime, perche' avevo bisogno di altro e sono passato alla versione edge ( prima 520 poi 530).
Tornando all'etrex 35, puo' sembrae un francobollo ma una volta caricato le mappe si vede abbastanza bene, puoi zommare ,a seconda la tua esigenza , la mappa e ha tantissime opzioni utili , e poi prende dappertutto, ed ha guscio indistruttibile. Il touch non e' male , ma io lo acquistai (4 anni fa e non ho seguito i vari sviluppi software.
In caso caso Scratera, il re dell'etrex..., puo' sicuramente darti info piu' utili.
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Buongiorno ragazzi. Mi permetto di usare questa discussione evitando di aprire l'ennesima con lo stesso titolo. Dovrei acquistare un gsp cartografico. Mi sono letto buona parte delle discussioni presenti sul forum e ho cercato di informarmi anche sul web. Il mio utilizzo è prettamente avere la cartografia, poter caricare tracce da seguire e registrare le mie uscite. Sui dati ciò che mi piacerebbe avere sono i dati fondamentali delle uscite in bici senza pretendere opzioni di allenamento particolari. Essendo un neofita non vorrei spendere per il momento 500 euro di gps e pertanto, dopo aver scartato l'idra degli edge (leggendo i vari commenti di Scratera :discuss: ) sarei propenso verso l'Etrex 32x o il 35 touch, quest'ultimo si trova anche usatosui 160 euro online). Il mio problema è che non ci vedo una cippa e ho paura di trovarmi con un francobollo sul manubrio che mi risulti del tutto inutile. Ci sono dispositivi più grandi senza spendere un capitale? Touch o con tasti poco mi importa. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie a tutti
ti sconsiglio l'etrex 35 touch, ottimo apparecchio ma purtroppo il touch con i guanti indossati in mtb è inutilizzabile, se ci devi smanettare per zoomare, cambiare le videate etc etc è davvero ingestibile a meno di togliere e mettere i guanti ogni volta. Appena venduto: sono tornato ad utilizzare il mio vecchio edge 800 dove invece il touch anche con i guanti è eccellente
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ti sconsiglio l'etrex 35 touch, ottimo apparecchio ma purtroppo il touch con i guanti indossati in mtb è inutilizzabile, se ci devi smanettare per zoomare, cambiare le videate etc etc è davvero ingestibile a meno di togliere e mettere i guanti ogni volta. Appena venduto: sono tornato ad utilizzare il mio vecchio edge 800 dove invece il touch anche con i guanti è eccellente
...dipende dai guanti...probabilmenete i tuoi non li vuol vedere ..i miei li cerca....
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
...dipende dai guanti...probabilmenete i tuoi non li vuol vedere ..i miei li cerca....
mah, ho provato diversi guanti, anche indicati come funzionanti con i dispositivi tattili, con scarsi risultati.... Probabilmente la mia unità non funzionava bene, comunque il problema l'ho risolto alla radice... se mai ricomprerò un garmin ne prenderò uno della serie edge...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Oregon con il guanto funziona bene, con tanto di pellicola protettiva che peggiora sicuramente un po' il touch. Ovviamente bisogna ricordarsi d impostare la sensibilità schermo ideone all'uso coi guanti.
La serie edge sono ciclo computer con gps, gli etrex e gli oregon sono navigatori satellitari con altre applicazioni (comprese alcune per bici), la scelta dello strumenti è funzionale elle esigenze personali. A chi serve soprattutto la navigazione in territori magari non conosciuti e la massima sicurezza di autonomia ( ti porti 4 stilo e puoi stare un giorno intero senza problemi), i prodotti indicati per saranno sicuramente i secondi, per chi ha maggiori esigenze di misurare le performance e monitorare alcuni parametri, magari andando soprattutto su percorsi conosciuti, allora il ciclocomputer è la soluzione migliore
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
scusate, mi inserisco anche io per un consiglio, visto che più o meno parliamo della stessa cosa.
ne sto cercando uno da escursionismo da regalare al suocero: io sono sempre stato su extrex (preferisco le batterie stilo a costo di qualche gr in più) che uso anche x trekking..
ma per uso "non bici" pensavo più a oregon o montana per dargli uno schermo un po' più grande (uso è prettamente cartografico, budget max sui 350/400, ma se si spende anche meno non si piange): qualche modello in particolare da consigliare? (sono rimasto un po' indietro con i modelli..)
THX
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
ti sconsiglio l'etrex 35 touch, ottimo apparecchio ma purtroppo il touch con i guanti indossati in mtb è inutilizzabile, se ci devi smanettare per zoomare, cambiare le videate etc etc è davvero ingestibile a meno di togliere e mettere i guanti ogni volta. Appena venduto: sono tornato ad utilizzare il mio vecchio edge 800 dove invece il touch anche con i guanti è eccellente

Ciao, posso chiedere gentilmente un tuo parere riguardo il dispositivo da te utilizzato (immagino sia simile al 520)?
Di fatto se decidi di provare un nuovo sentiero in mtb, come gestisci il navigatore? Usi le mappe di default? Scarichi la traccia gpx e la visualizzi sulla mappa? Immagino non ci sia la navigazione guidata sul sentiero, ma piuttosto ci si limita a vedere la propria posizione sulla mappa e sul sentiero. Sono ignorante in materia e in dispositivi con mappe in generale, quindi potrei aver detto una bella castroneria.

Grazie :).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..sul touch del 35 si potrebbe aprire una discussione sta di fatto che personalmente i problemi che ho riscontrato sul mio li ho riscontrati pari pari sui 2 cessofoni che uso quando utilizzo i guanti lunghi estivi...quindi per me il touch del 35 e pari a quello dei miei cessofoni...parlo in questo caso di guanti invernali in quanto quelli estivi che uso funzionano alla grande...
....per il resto se vuoi capire come funziona leggi nella mia firma...
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Ciao a tutti !!! Mi inserisco pure io nel 3d, al momento uso un brn mynavi maps che in sostanza è un rebrand dell'igs 618. Non è malaccio per l'uso che ne faccio ma vorrei qualcosina di meglio sia per tenere traccia dei miei allenamenti e sia per fare escursioni. In futuro quando me lo portò permettere vorrei prendere anche un misuratore di potenza, ma al momento visto che mi posso a malapena permettere la bici nuova devo andarci piano con le spese. Pertanto potrei pensare ad un upgrade passando a un garmin 520/530, e se si quale dei due o mi consigliate di aspettare ?
Grazie.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.721
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti !!! Mi inserisco pure io nel 3d, al momento uso un brn mynavi maps che in sostanza è un rebrand dell'igs 618. Non è malaccio per l'uso che ne faccio ma vorrei qualcosina di meglio sia per tenere traccia dei miei allenamenti e sia per fare escursioni. In futuro quando me lo portò permettere vorrei prendere anche un misuratore di potenza, ma al momento visto che mi posso a malapena permettere la bici nuova devo andarci piano con le spese. Pertanto potrei pensare ad un upgrade passando a un garmin 520/530, e se si quale dei due o mi consigliate di aspettare ?
Grazie.
Ho il 530 ed è l'evoluzione del 520 plus e dopo un po' di uso non posso che consigliarlo.
Se vuoi stare più basso di budget il 520 plus (mi raccomando Plus perché sul 520 normale a quanto mi risulta non puoi installare le mappe) è altrettanto valido, anche se principalmente con uno schermo un po' più piccolo e con meno autonomia di batteria.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ricordavo solo sul 520 plus, perché il 520 non ha sufficiente memoria interna, ma magari ricordo male.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

moro70

Biker extra
23/7/09
736
461
0
roma
Visita sito
No no ricordi bene. Sul 520 puoi installare porzioni di mappe, se non ricordo male max 50 MB,naturalmente cancellando le originali. Io per esempio l'ho fatto tramite basecamp, ma mi sono fatto un backup delle originali, così quando lho rivenduto ho ripristinato il tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo