Consiglio acquisto Full XC

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sephiroth

Biker novus
16/3/21
5
0
0
45
Cassino
Visita sito
Bike
Marin Team Edition
Ciao a tutti,

Dopo tanti anni di pausa (15) avrei intenzione di riavvicinarmi alla Mountain bike e di tornare alla passione per il cross country.

Vista l'ampiezza dell'offerta avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di una bici, che cercherei usata, che mi consenta di fare del cross country assolutamente non racing vista la scarsa disponibilità di tempo per allenarmi durante la settimana.

L'idea sarebbe di avere una bici che consenta di pedalare agevolmente in salita non disdegnando qualche discesa veloce.

Parlando con il negozio da cui normalmente acquistavo le bici mi consigliava qualcosa come la specialized epic Evo che però è fuori budget e mi dicono introvabile.

Alternative simili con un budget di circa 2000€ considerando un buon usato?

Grazie anticipatamente per i vostri consigli.

Andrea.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Al momento i prezzi delle bici sono schizzati in alto sia sul nuovo che sull'usato, ma con 2000€ anche prima non ci compravi una full da xc invece sull'usato devi vedere cosa si trova
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti,

Dopo tanti anni di pausa (15) avrei intenzione di riavvicinarmi alla Mountain bike e di tornare alla passione per il cross country.

Vista l'ampiezza dell'offerta avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di una bici, che cercherei usata, che mi consenta di fare del cross country assolutamente non racing vista la scarsa disponibilità di tempo per allenarmi durante la settimana.

L'idea sarebbe di avere una bici che consenta di pedalare agevolmente in salita non disdegnando qualche discesa veloce.

Parlando con il negozio da cui normalmente acquistavo le bici mi consigliava qualcosa come la specialized epic Evo che però è fuori budget e mi dicono introvabile.

Alternative simili con un budget di circa 2000€ considerando un buon usato?

Grazie anticipatamente per i vostri consigli.

Andrea.
Purtroppo l'ampiezza dell'offerta al momento è puramente teorica.

Io vista la situazione sul nuovo, visto il budget, punterei dritto sull'usato (ma anche lì, al momento, mi pare non ci sia un granchè in giro).
 

Sephiroth

Biker novus
16/3/21
5
0
0
45
Cassino
Visita sito
Bike
Marin Team Edition
Anche io mi stavo orientando sull'usato come ho scritto.

Se aveste uno o più modelli da consigliarmi poi potrei cercare qualche usato anche sul web.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Ciao a tutti,

Dopo tanti anni di pausa (15) avrei intenzione di riavvicinarmi alla Mountain bike e di tornare alla passione per il cross country.

Vista l'ampiezza dell'offerta avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di una bici, che cercherei usata, che mi consenta di fare del cross country assolutamente non racing vista la scarsa disponibilità di tempo per allenarmi durante la settimana.

L'idea sarebbe di avere una bici che consenta di pedalare agevolmente in salita non disdegnando qualche discesa veloce.

Parlando con il negozio da cui normalmente acquistavo le bici mi consigliava qualcosa come la specialized epic Evo che però è fuori budget e mi dicono introvabile.

Alternative simili con un budget di circa 2000€ considerando un buon usato?

Grazie anticipatamente per i vostri consigli.

Andrea.

Se ti piace XC puro e salite, perchè fissarsi su una full? non è che le front siano male, eh? anzi, IMHO hanno dei vantaggi indiscussi: pesano meno, sono più reattive in pedalata, richiedono minor manutenzione e... costano pure meno!
Detto ciò, con 2k di full buone non se ne trovano... mercato bloccato e abbastanza costoso.
Se ti butti su online, qualcosa trovi, ma con grande pazienza... mi vengono in mente (ITA) Vianelli bike, (UK) CRC, (FRA) Probikeshop, (GER) Bike-discount, oppure outlet canyon... ma, in tutti i casi, scordati di entrare e trovare subito... è più una caccia al tesoro... e niente sconti, eh?

PS: per l'usato, regola aurea è vedere e conoscere il prodotto... rischi ce ne sono se parliamo di mettere sul piatto 2 cucuzze...
 

Sephiroth

Biker novus
16/3/21
5
0
0
45
Cassino
Visita sito
Bike
Marin Team Edition
Ho sempre avuto front e ne ho sempre apprezzato i vantaggi quando avevo gamba e mi allenavo praticamente tutti i giorni.
Per un uso più orientato al we per necessità preferirei avere una full che mi consenta eventualmente di spostare più l'uscita verso un "enduro" e non verso il "cross country" puro.
 

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Ciao, senza dubbio andrei su una full, incomparabile in discesa (molto più stabile) e comoda di una front, è vero che sono saliti i prezzi sia delle nuove che delle usate, comunque trovi delle belle occasioni, io l'ho comprata su subito.it l'anno scorso, il mio suggerimento? Cannondale Scalpel ovviamente, io ho una SI5 in alluminio che è uno spettacolo, buona ricerca.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ho sempre avuto front e ne ho sempre apprezzato i vantaggi quando avevo gamba e mi allenavo praticamente tutti i giorni.
Per un uso più orientato al we per necessità preferirei avere una full che mi consenta eventualmente di spostare più l'uscita verso un "enduro" e non verso il "cross country" puro.
Parere mio.

Con una xc, front o full che sia, enduro non ce lo fai.

Non pensare che una full xc ti consenta di fare roba molto diversa da una front xc.

Aggiungo anche che, se come ho capito, sono 15 anni che non hai una mtb, tieni conto che i passi in avanti, sopratutto nella guidabilità in discesa, delle bici da xc sono stati enormi. Front o full che siano.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.528
2.036
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
anche io dico guarda nel mercatino qua, ci sono delle bici eccellenti full o front. per il nuovo se leggi i messaggi c'è da mettersi l'anima in pace, gente che ha fatto l'ordine ma la casa non gliel'ha confermato...robe da matti
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Anche io mi stavo orientando sull'usato come ho scritto.

Se aveste uno o più modelli da consigliarmi poi potrei cercare qualche usato anche sul web.
Con 2000€ sull'usato (come hai scritto e condivido) potresti trovare delle belle occasioni!
Tutto sta ad avere pazienza e controllare periodicamente i vari siti

puoi trovare delle Spark o svariati modelli di front..
considera che con una front moderna, in discesa passi negli stessi medesimi punti che passeresti con la full..
ovvio, è meno comoda ed in alcune situazioni paghi in termini di trazione..
ma a livello di prestazioni in salita ed anche come divertimento in generale non hai nulla da perdere rispetto ad una full!
 

Classifica mensile dislivello positivo