Consiglio Acquisto Full sui 3000: Canyon Neuron AL 9.0

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
"I miei giri sono prevalentemente in sentieri single track al parco del Ticino, ma non disdegno di fare qualche giro in montagna.
Non sono un fanatico delle discese, vorrei una full perché ho un ernia alla schiena e perché mi sono rotto di saltare sui sassi e su ogni discesa come se non ci fosse un domani.
"

Se queste sono le premesse non capisco il senso di consigliargli delle full con escursioni/geo da enduro....direi che una trail è perfetta (potrebbe essere già troppo^^')
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Su quella che ho linkato io non leggo da nessun a parte che è una 27,5


Effettivamente la forca sul modello 2017 è da 110 mentre sul modello 2018 è da 120...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
8a51c2228b902214299514f13ece8440.jpg

La voce telaio riporta "Canyon neuron al".
Nei modelli con ruote da 29 è specificato il formato ruota.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
La voce telaio riporta "Canyon neuron al".
Nei modelli con ruote da 29 è specificato il formato ruota.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Hai ragione tu. Non esistono 29 in taglia XS e S, ma esistono 27.5 in taglia M L e XL.

il .9 dovrebbe indicare la ruota da 29 nel 2017.
nei modelli 2018 invece le 27.5 nelle taglie forti non ci sono più. :)
 
  • Mi piace
Reactions: Trez86

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
"I miei giri sono prevalentemente in sentieri single track al parco del Ticino, ma non disdegno di fare qualche giro in montagna.
Non sono un fanatico delle discese, vorrei una full perché ho un ernia alla schiena e perché mi sono rotto di saltare sui sassi e su ogni discesa come se non ci fosse un domani.
"

Se queste sono le premesse non capisco il senso di consigliargli delle full con escursioni/geo da enduro....direi che una trail è perfetta (potrebbe essere già troppo^^')


Esatto, infatti è per questo che guardavo bighe da trail con escursioni sui 120
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago and Nekro

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Giusto per darti uno spunto in più, hai pensato alla Orbea Occam TR / AM ( trail o AllMountain )?
Considerando almeno un 10% di sconto ti verrebbe 2.900 credo che sia una buona pretendente.
( in base al negoziante potreste avere uno sconto anche più altro )
 

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Mi sembri abbastanza indirizzato verso la Canyon...
Vai di neuron 8.0 https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/2018/neuron-al-8-0.html
Stai ampiamente dentro il budget, anzi ti avanza pure qualche soldo per un eventuale up delle ruote, sempre se ne sentissi la necessità.
Se proprio vuoi spendere di più allora vai alla ricerca nei negozi di bici in carbonio

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Ciao ci ho pensato ed oltretutto è venuta disponibile in taglia L che prima non era.
Mi piace l'idea della 1x12 ma mi fa paura perchè perdo nel "rampichino" rispetto alla doppia e mi fa un po paura perchè sram, ho sempre avuto shimano.

Voi che dite?
Grazie
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Esatto, infatti è per questo che guardavo bighe da trail con escursioni sui 120

Io ho un nerve (2016) 120/120 di ammo 29er e ci faccio un po di tutto....l'ho presa poco prima che arrivasse la neuron e quindi l'ho presa scontata....monta la tripla che risulta utile per gli spostamenti su asfalto/piattone. Anche in discesa la trovo confortevole!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao ci ho pensato ed oltretutto è venuta disponibile in taglia L che prima non era.
Mi piace l'idea della 1x12 ma mi fa paura perchè perdo nel "rampichino" rispetto alla doppia e mi fa un po paura perchè sram, ho sempre avuto shimano.

Voi che dite?
Grazie


con l'Eagle sali ovunque. Salgo praticamente ovunque anche io che ho una 1x11 con corona di 30 e pignone di 42.
Con una corona di 32 e il pacco pignoni 10/50 vai dappertutto... sotto saresti esageratamente corto di rapporti. Anzi col 50 dietro andrei anche di 34 di corona (è cmq un rapporto di 0,68 che è circa come un 24 - 36 di una 2x10)

io ho sia Sram che Shimano. Vanno benissimo entrambi. Se è il gruppo X01 costano tanto i ricambi ma nessuno ti vieta di prendere il GX il giorno che dovrai sostituire qualcosa
 

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
con l'Eagle sali ovunque. Salgo praticamente ovunque anche io che ho una 1x11 con corona di 30 e pignone di 42.
Con una corona di 32 e il pacco pignoni 10/50 vai dappertutto... sotto saresti esageratamente corto di rapporti. Anzi col 50 dietro andrei anche di 34 di corona (è cmq un rapporto di 0,68 che è circa come un 24 - 36 di una 2x10)

io ho sia Sram che Shimano. Vanno benissimo entrambi. Se è il gruppo X01 costano tanto i ricambi ma nessuno ti vieta di prendere il GX il giorno che dovrai sostituire qualcosa

La Neuron 8.0 monta gx che ho visto costa un botto di meno rispetto al x01, credo la differenza di prezzo sia dovuta al fatto che lo x01 è in carbonio o sbaglio? Solo quello?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
La Neuron 8.0 monta gx che ho visto costa un botto di meno rispetto al x01, credo la differenza di prezzo sia dovuta al fatto che lo x01 è in carbonio o sbaglio? Solo quello?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


l'X01 è più leggero, ha parti in carbonio ed è un po' più "figo"... nel funzionamento sono quasi identici. il peso del gruppo completo (guarnitura + corona + comando + cambio posteriore + catena + pacco pignoni) è di 290 grammi concentrati principalmente nel pacco pignoni e nella guarnitura.
Qui ti puoi vedere il test:
https://www.mtb-mag.com/test-sram-gx-eagle/

PS: ho visto che monta la corona di 30... in pratica sali i muri a 45 gradi :D vedrai che il 50 manco lo usi
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
alla stessa cifra. c'è anche questa trail un po' più aggressiva:
https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1248/sCategory/508
ovviamente è un 140/140 su una 29... è un trail per geometrie ma con molta escursione. monta l'1x11 però

io ho anche una Spark 920 2017 e sui trail mi ci diverto parecchio ed è una 120/120 con ruote da 29 quindi anche la Neuron può andare benissimo ed è sicuramente molto più pedalabile di una 140/140 che ti ho postato giusto per avere anche qualche altro riferimento
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Ho provato il monocorna sia su fronte che full, però 1x11. In salita non ho sofferto, salivo più o meno ovunque, al massimo si monta una corona più piccola tipo 28 o 30 con pacco pignoni 11-46 ed inoltre i 30km/h in piano li facevo agevolmente.
Penso che con 1x12 non dovrebbero esserci problemi in salita.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
l'X01 è più leggero, ha parti in carbonio ed è un po' più "figo"... nel funzionamento sono quasi identici. il peso del gruppo completo (guarnitura + corona + comando + cambio posteriore + catena + pacco pignoni) è di 290 grammi concentrati principalmente nel pacco pignoni e nella guarnitura.
Qui ti puoi vedere il test:
https://www.mtb-mag.com/test-sram-gx-eagle/

PS: ho visto che monta la corona di 30... in pratica sali i muri a 45 gradi :D vedrai che il 50 manco lo usi
Hai voglia,30/50 fa 0.60, è cortissimo. Piuttosto,in allungo fa solo 3.00, non è un po' corto? Contando oltretutto che la destinazione d'uso è trail. Io valuterei di mettere una corona 32 se non addirittura un 34...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Scrivo da possessore di una Neuron 9.9 2017, sceso da una Cube Stereo HPC 140 usata con soddisfazione per un anno e mezzo.
Io faccio un po' di tutto, escluse le risalite meccanizzate che capiteranno una volta l'anno al massimo. il limite praticamente sempre sono io, non la bici.

Cmq per tornare a noi, rispetto alla Cube di prima (una AM pura) la Neuron è più equilibrata per i miei usi, che sono 99% giri pedalati. Vado quasi ovunque ma voglio salire pedalando, anche se ci sono 1500 D+, senza patire l'inferno.

In salita la Neuron mi consente di stare dietro ad amici agonisti XC, un po' a fatica, ma sto a ruota. Con la Cube non ci riuscivo. In discesa sul tecnico non sento alcuna differenza. Sullo scassato veloce la Cube era meno nervosa (tipo strade militari o pietraie) però personalmente, passata l'euforia iniziale, non trovo grande soddisfazione nello scendere a cannone con la bici che mangia tutto, preferisco il tecnico. Penso che geometrie, escursioni e carbonio c'entrassero.

Cmq con la Cube sono salito anche allo Chaberton, ma con la Neuron in salita si va meglio secondo me.
Con la Neuron ho anche fatto qualche discesa di quelle facili in bike Park e non l'ho sentita limitante. Poi se cerchi saltoni, drop giganti ecc. non è la bici adatta, ma io personalmente non sono neanche capace di portare la bici a quel livello.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao ci ho pensato ed oltretutto è venuta disponibile in taglia L che prima non era.
Mi piace l'idea della 1x12 ma mi fa paura perchè perdo nel "rampichino" rispetto alla doppia e mi fa un po paura perchè sram, ho sempre avuto shimano.

Voi che dite?
Grazie
La 12v non perde nulla rispetto a una doppia. Se monti il 30, che la maggior parte dei master usa in gara xc, hai col 50 uno rapporto di 0.6, che è persino leggermente più agile della doppia shimano 26/42. Nei rapporti lunghi il 11/36, sviluppa poco meno del 10% in più dello sram. Ma si tratta di rapporti da pro che non spingerai mai. Sul tipo di bici concordo pienamente, si tratta di un ottimo compromesso tra pedalata e divertimento. Per quanto concerne il carbonio, non ti fare pare, se si rompe fuori garanzia si ripara meglio dell'alluminio. Per la marca, valuta che se compri in un negozio fisico decente e hai problemi, anche a un componente, ti possono montare o dare un muletto, canyon da questo punto di vista riceve alcune lamentele, e non si preoccupano di lasciarti senza bici anche per periodi lunghi, ravana sui forum per vedere se ci sono lamentele. Come escursioni puoi tenere dentro anche le 130, in pedalata non sono molto diverse, ma in discesa qualcosa in più lo senti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo