Consiglio acquisto freni Avid

FERDO

Biker popularis
23/1/12
86
1
0
Tra Modena e Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower
Ciao a tutti come da titolo sono interessato ad acquistare un nuovo kit freni...
Stavo pensando ad un paio di Avid Elixir 1 o Avid Elixir 5.... Qualcuno mi saprebbe dare un qualche consiglio su questi due articoli?
Ancora meglio se mi volete consigliare altre marche o altri modelli....
Premetto che uso la MTB a livello amatoriale :D
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao a tutti come da titolo sono interessato ad acquistare un nuovo kit freni...
Stavo pensando ad un paio di Avid Elixir 1 o Avid Elixir 5.... Qualcuno mi saprebbe dare un qualche consiglio su questi due articoli?
Ancora meglio se mi volete consigliare altre marche o altri modelli....
Premetto che uso la MTB a livello amatoriale :D

Se la bici è la Cherry Bomb immagino che tu faccia comunque discese piuttosto impegnative: a questo punto escluderei gli Elixir 1 che sono il modello base di Avid e punterei ai 5; qui sul forum molti dicono di trovarsi male con questi freni, per quanto ne so io se lo spurgo è fatto a regola d'arte particolari problemi non ci dovrebbero essere.
Valide alternative senza spendere una vagonata di soldi possono essere Shimano SLX, Formula RX e Magura MT (2 o 4).
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ciao a tutti come da titolo sono interessato ad acquistare un nuovo kit freni...
Stavo pensando ad un paio di Avid Elixir 1 o Avid Elixir 5.... Qualcuno mi saprebbe dare un qualche consiglio su questi due articoli?
Ancora meglio se mi volete consigliare altre marche o altri modelli....
Premetto che uso la MTB a livello amatoriale :D

O gli avid elixir 7, conosco gente con i 5 e ti confermo che sono dei buoni freni. Sconsigliati invece il modello 1, entrano subito in crisi. RImani su shimano o avid per la modularità altrimenti ci sono anche i formula da considerare ma sono meno modulabili!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti come da titolo sono interessato ad acquistare un nuovo kit freni...
Stavo pensando ad un paio di Avid Elixir 1 o Avid Elixir 5.... Qualcuno mi saprebbe dare un qualche consiglio su questi due articoli?
Ancora meglio se mi volete consigliare altre marche o altri modelli....
Premetto che uso la MTB a livello amatoriale :D

Sono in pieno accordo con chi ti suggerisce gli shimano xt.
 

FERDO

Biker popularis
23/1/12
86
1
0
Tra Modena e Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower
Ok grazie mille per i consigli!
Immaginavo di escludere il modello Elixir 1, ho notato che hanno un prezzo decisamente più basso e ovviamente c'è un perchè... :D Gli Elixir 5 hanno un prezzo ragionevole anche Shimano, potrei farci un pensierino :)
Però ho un dubbio!!!
Tutti questi modelli di freni Avid Shimano ecc sono compatibili su ogni MTB
oppure e necessario montare anche degli adattatori?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ok grazie mille per i consigli!
Immaginavo di escludere il modello Elixir 1, ho notato che hanno un prezzo decisamente più basso e ovviamente c'è un perchè... :D Gli Elixir 5 hanno un prezzo ragionevole anche Shimano, potrei farci un pensierino :)
Però ho un dubbio!!!
Tutti questi modelli di freni Avid Shimano ecc sono compatibili su ogni MTB
oppure e necessario montare anche degli adattatori?
Dipende dal diametro di dischi che vuoi usare e dai tuoi telaio e forcella.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ok grazie mille per i consigli!
Immaginavo di escludere il modello Elixir 1, ho notato che hanno un prezzo decisamente più basso e ovviamente c'è un perchè...


perchè ?
io li ho usati 3 anni, facili da spurgare, e potenti il giusto, non capisco perchè vengano costantemente bistrattati non ti credere che un elixir 3 o 5 ti dia di più in frenata, nel periodo avevo anche gli avid X.0, mah.... danno solo qualche regolazione in più il collarino rimovibile e un peso inferiore.

Piuttosto scegli shimano
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

obelin

Biker urlandum
11/6/13
509
0
0
finale ligure
Visita sito
Io ho avuto gli avid juicy5 che ho tenuto pochi mesi e li ho cambiati, sulla nuova biga,la foxy avevo gli avid elixir 1 cambiati scorsa settimana con shimano xt...ti consiglierei shimano come freni,piu' sicuri e robusti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
perchè ?
io li ho usati 3 anni, facili da spurgare, e potenti il giusto, non capisco perchè vengano costantemente bistrattati non ti credere che un elixir 3 o 5 ti dia di più in frenata, nel periodo avevo anche gli avid X.0, mah.... danno solo qualche regolazione in più il collarino rimovibile e un peso inferiore.

Piuttosto scegli shimano

Perche' un po' tutti anziche' relegare un impianto freni al tipo di bici ed alle prestazioni richieste guardano preferendole di piu' le tendenze delle mode .......
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Ciao a tutti come da titolo sono interessato ad acquistare un nuovo kit freni...
Stavo pensando ad un paio di Avid Elixir 1 o Avid Elixir 5.... Qualcuno mi saprebbe dare un qualche consiglio su questi due articoli?
Ancora meglio se mi volete consigliare altre marche o altri modelli....
Premetto che uso la MTB a livello amatoriale :D


Io ho cambiato da poco i miei elixir 5 (se li vuoi ottimo prezzo!!!)
Che dirti vanno bene ma dipende da che uso nei fai.
Io sono circa 80kg e faccio solo enduro per cui ho dovuto cambiare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo