Consiglio acquisto forcella Rockshox

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TonioMTB

Biker popularis
4/11/20
97
28
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 X 2
Ciao a tutti,
sto valutando di sostituire la forcella che attualmente monto sulla Giant Trance X (Rockshox RL Gold 35) con una un pò + performante.
Oggi è disponibile su RCZ bikeshop questa forcella: https://www.rczbikeshop.com/it/rockshox-fork-lyrik-rct3-29-180mm-boost-15x110mm-tapered-black.html
Non sono molto esperto, ma credo che sia almeno del 2019 se non di qualche anno prima. con il codice sconto di vendita privata si porta a casa con 350 euro circa.
Cosa mi consigliate di fare? aspettare altro, prenderla, ecc.
Grazie.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' certamente un buon prezzo per una forcella non aggiornatissima ma cmq di media/alta gamma. Sicuramente si tratta di un salto in avanti.
Non è debon air, ne ha la regolazione delle alte velocità a quel prezzo non si può pretendere...
La 35 gold oltre che essere un mattone è una forka molto basic.
L'unico dubbio è se sei uno che nel tempo non si accontenta, e quindi il dilemma è 7/800 in una nuova ultimate oppure 350 euro in una mezza via? Poi ovviamente bisogna sempre vedere cosa ti arriva davvero, l'annuncio è un pò vago, pare anche a me un 2019 cmq.

La cosa che non mi piace è che non riporta l'offset, sarebbe un elemento da considerare.
 
  • Mi piace
Reactions: TonioMTB

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.682
1.319
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao, a me sembra una forcella parecchio vecchia, bisognerebbe vedere se ha la cartuccia Debonair. Oltrettutto hai notato che è da 180 mm?
 

TonioMTB

Biker popularis
4/11/20
97
28
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 X 2
per l'escursione penso (e spero) si possa modificare. riguardo a ciò che ha detto @Boro beh.. sono + il tipo da 700-800 euro per il top di gamma piuttosto che la via di mezzo, quindi a sto punto dalle vostre risposte mi sa che per ora aspetto.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.682
1.319
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
per l'escursione penso (e spero) si possa modificare. riguardo a ciò che ha detto @Boro beh.. sono + il tipo da 700-800 euro per il top di gamma piuttosto che la via di mezzo, quindi a sto punto dalle vostre risposte mi sa che per ora aspetto.
Grazie.
Ma che senso ha prenderne una da 180 per poi modificarla subito? Non avrebbe senso, a mio avviso
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.589
2.274
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Per cambiare l'escursione dovresti comprare l'asta dell'aria e t partirebbero un'altra cinquantina di euro.
più un kit manutenzione, dato che comunque la forcella è rimasta in magazzino dal 2019....o almeno è quello che farei io, non la monterei nemmeno una forcella vecchia senza aver fatto una manutenzione prima, a prescindere dall'utilizzo nullo
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.682
1.319
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
più un kit manutenzione, dato che comunque la forcella è rimasta in magazzino dal 2019....o almeno è quello che farei io, non la monterei nemmeno una forcella vecchia senza aver fatto una manutenzione prima, a prescindere dall'utilizzo nullo
E ci devi aggiungere il lavoro dal meccanico se non sei capace di farlo in autonomia
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
Francamente se non è usata non mi preoccuperei, voi dopo 2 o 3 anni l'olio delle sospensioni che avete aperto lo buttate via perchè e vecchio?
Ho fatto forcelle dopo 3 anni di utilizzo modesto (2500 km in tutto di xc) e dentro era tutto perfetto, la rinfrescata ci stava ma tutto funzionava e l'olio era limpido. Secondo me ci facciamo anche molte pare...
Certo se uno gira ogni giorno in mezzo al fango bomba è un altro paio di maniche, ma più che il fattore tempo è l'uso che incide.

Qui per me il punto centrale è che se l'obiettivo è togliersi la soddisfazione di una bella forcella senza ma e senza se, la risposta non sta in questa lyrik.
Ed è meglio, avendoli, spendere il doppio ma su un prodotto aggiornato.
 
  • Mi piace
Reactions: TonioMTB

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.589
2.274
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
voi dopo 2 o 3 anni l'olio delle sospensioni che avete aperto lo buttate via perchè e vecchio?
sì, sono sincero...le caratteristiche dell'olio fermo per 2-3 anni o più potrebbero non essere ottimali come quelle di un olio 'fresco', stesso discorso per la tanichetta da litro per la manutenzione forcella/ammo che secondo me conviene se si fanno tot revisioni entro massimo 2 anni, magari con qualche amico (magari sono pippe mie queste ultime, prendendo sempre i kit manutenzione da 120ml piuttosto che da litro)

ricordo di aver letto qualche utente che, aprendo la forcella rs nuova di pacco, ha trovato tutto particolarmente secco (e ci può stare) o con quantità di olio misere rispetto a quello da manutenzione
 
  • Mi piace
Reactions: TonioMTB

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il punto è se ottimale significa anche una differenza sostanziale....percepibile.
Il fatto di trovare poi livelli sbagliati non è una funzione del tempo di giacenza della forcella ma della qualità dell'assemblaggio che su RS è abbastanza erratica...anche purtroppo nelle lavorazioni come da mie esperienze non proprio entusiasmanti.
C'e' da dire che con 800 euro prendi il top di rs e funziona bene, con fox o ohlins manco prendi la base, quindi qualcosa ci deve essere...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo