Consiglio acquisto - Epic HT o ...

Sem18

Biker superis
22/2/19
446
279
0
30
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
Si se leggi sopra ho già riposto che avevano ragione, non guardavo la versione comp ma la Pro

Ti dirò, siceramente il discorso comincia a valere se riuscissi a farmi vendere dal negozio (per fare un esempio) telaio, freni, sella e manubrio completo a scelta e poi comprare il resto a parte come dici te di qualità magari più elevata... "attenzione" io parlo strettamente in termini di convenienza/risparmio perche avere una bici completa per poi smembrarla e sostituire alcune componenti principali con altre di livello superiore è certo una buona cosa ma fino a quando non si riesce a rivendere tutte le componentistiche avanzate la spesa sarà sempre maggiore e considera che i pezzi non li rivenderai mai al prezzo del nuovo ma ben al di sotto.

Allora, il discorso risparmio è complesso.. Nel mio caso so che conviene perché a conto fatti (e lo puoi rileggere nel messaggio precedente) con una spesa equivalente alla expert avrei un mezzo superiore anche senza vendere i componenti smontati... poi non è detto che sia facile piazzare un cambio sx o un guarnitura da 800g, ma si possono sempre svendere a prezzi bassi così da trovare in fretta un interessato e garantirsi comunque un'entrata e un ulteriore risparmio sul prezzo del componente nuovo. Il risparmio è garantito.
Nel caso di una bici in allestimento non base il discorso potrebbe cambiare, perché la forbice si restringe e il rapporto di 1€ per grammo comincia a non valere più. Esempio personale sulla mia epic: passare da una guarnitura super base da 850g ad una Truvativ Stylo in carbonio da 555 mi permette di togliere 3 etti con 200€ (+ potenziali, immagino, 50€ rivendendo vecchia guarnitura e corona). Passare da una Sram X1 (la guarnitura che monta la Epic Pro) ad una Sram XX1 ti fa spendere 400€ per guadagnare 100g. Vero è che smontando un componente migliore potresti ricavarci di più ma non sarai mai sui livelli del primo caso.

Un negozio non ti potrà mai vendere la bici smembrata, sarebbe come acquistare a pezzi un'auto in concessionaria :mrgreen: Ma i rivenditori seri, attrezzati e con grossi volumi di vendita non si fanno il benché minimo problema ad ascoltare le richieste dei clienti.. serve solo stabilire il budget e dirgli cosa ti possono montare sulla Comp con quella cifra, visto che ti piace la colorazione tortora ma non ti accontenti di come è montata. Potrebbero perfino smontarti una expert e rimontarti la componentistica sul telaio del colore che ti piace, basta chiedere.

Ultima modifica:

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
586
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ciao a tutti recupero questa discussione riguardo la Epic HT, sperando qualcuno mi possa dare una mano a scegliere.

In primo momento ero orientato ad acquistare il kit telaio S-works ed allestirlo nel seguente modo:

Forcella Sid Ultimate Sl "quella azzurra per capirci" +700€
Ruote roval control "quelle della Epic Expert" +1000€
Gruppo Xx1 meccanico +1300€
Telaio +3650€
Facendo due conti, bici finita con freni manubrio ecc mi veniva scontata circa 7000€ e starei troppo fuori budget.

Ho lasciato perdere e sto considerando il modello Expert 2022 quello che viene 5700€ di listino, e al momento dell'acquisto sostituire la forcella e gruppo di serie,dando eventuale differenza, con quelle della prima soluzione.

Secondo voi al netto di sconti quanto potrebbe essere un prezzo onesto? può essere una buona scelta?

Grazie a tutti

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo