Consiglio acquisto dischi

Nuvoletta

Biker novus
20/9/18
5
0
0
32
Però dei Santi
Visita sito
Bike
Rc Scott
Devi sostituirlo perché lo hai piegato? Se riesci manda foto del disco

No in realtà vorrei sostituirlo perché in questa bici c'è un disco da 185 con un adattatore da 180 e vari distanziatori, ma mi è stato detto che questo disco non è adatto per questo tipo di freni perché quelli compatibili sono da 160, 170, 180 e 200 e mi sembra rischioso lasciare quello da 185 anche perché non esiste un adattatore specifico o meglio sembra che non è più in vendita in nessun sito.
 

Allegati

  • IMG-20180920-WA0016.jpg
    IMG-20180920-WA0016.jpg
    127,5 KB · Visite: 55
  • IMG-20180920-WA0015.jpg
    IMG-20180920-WA0015.jpg
    117,3 KB · Visite: 54

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.766
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sostituiscilo con uno da 180 mm.
Usi lo stesso adattatore, ma togli tutti quegli inutili spessori
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sostituiscilo con uno da 180 mm.
Usi lo stesso adattatore, ma togli tutti quegli inutili spessori
Concordo, tra l'altro spessori messi a casaccio

2qVqE.png



Ok grazie, e per l'acquisto del disco da 180 quale mi consigliate? Deve essere della stessa marca dei freni?
Non necessariamente della stessa marca,
però sarebbe meglio con attacco CL ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Skywalker67 and Hot

Nuvoletta

Biker novus
20/9/18
5
0
0
32
Però dei Santi
Visita sito
Bike
Rc Scott
Grazie mille a tutti! :-)
@Skywalker67 Si hai ragione, uno lo uso dal telefono però ho preferito iniziare una nuova discussione nella sezione principianti perché avevo paura di fare troppe domande sciocche non essendo ancora esperta sugli argomenti :oops::oops:

Infatti approfitto per fare un'altra domanda :mrgreen: cercando tra gli adattatori pm ho visto che li vendono insieme a delle viti con delle rondelline specifiche, io invece ho solo l'adattatore ma le rondelline usate per distanziare sono molte e comprando un nuovo disco non saprei quali e come posizionare. Guardando tra gli adattatori che vendono online ho visto che ci sono due viti tra l'altro mi sembra non della stessa lunghezza e 4 rondelline, vi metto una foto come esempio. Guardando lo schema che mi ha inviato @franz_quattro forse non riesco a ingrandirlo bene ma vedo 3 rondelline per vite. Scusate ancora se faccio domande sciocche, ma vorrei capire bene come usare questo adattatore da 180.
Grazie ancora a tutti per le risposte.
 

Nuvoletta

Biker novus
20/9/18
5
0
0
32
Però dei Santi
Visita sito
Bike
Rc Scott
Grazie mille a tutti! :-)
@Skywalker67 Si hai ragione, uno lo uso dal telefono però ho preferito iniziare una nuova discussione nella sezione principianti perché avevo paura di fare troppe domande sciocche non essendo ancora esperta sugli argomenti :oops::oops:

Infatti approfitto per fare un'altra domanda :mrgreen: cercando tra gli adattatori pm ho visto che li vendono insieme a delle viti con delle rondelline specifiche, io invece ho solo l'adattatore ma le rondelline usate per distanziare sono molte e comprando un nuovo disco non saprei quali e come posizionare. Guardando tra gli adattatori che vendono online ho visto che ci sono due viti tra l'altro mi sembra non della stessa lunghezza e 4 rondelline, vi metto una foto come esempio. Guardando lo schema che mi ha inviato @franz_quattro forse non riesco a ingrandirlo bene ma vedo 3 rondelline per vite. Scusate ancora se faccio domande sciocche, ma vorrei capire bene come usare questo adattatore da 180.
Grazie ancora a tutti per le risposte.
La foto è questa qui
 

Allegati

  • Screenshot_20180921_103156.jpg
    Screenshot_20180921_103156.jpg
    91,8 KB · Visite: 19

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
@franz_quattro sarà sicuramente più preciso e competente di me, comunque: solitamente gli adattatori vengono venduti con viti di due lunghezze diverse, perchè all'aumentare del diametro del disco aumenta anche l'angolo che la pinza forma con l'attacco.
Cerco di spiegarmi meglio: supponiamo che il disco da 160mm si monti senza bisogno di adattatore sulla forcella con attacco PM, in questo caso la pinza sarà praticamente parallela alla forcella. Se però monti un disco da 180mm la pinza, per seguire l'arco del disco (meno accentuato di quello di un 160mm perchè il raggio è maggiore), dovrà per forza essere inclinata rispetto alla forcella, e questo è il motivo per cui l'adattatore ha una delle due gambe più lunga dell'altra. Avendo una gamba più lunga dell'altra, giocoforza le viti dovranno essere di due lunghezze differenti, altrimenti se fossero uguali o una non arriva alla filettatura dell'attacco, oppure l'altra non la puoi stringere perchè troppo lunga.

Detto questo, le rondelle dovrebbero essere sempre tre, una piatta (tra vite e restanti rondelle), una concava e l'altra convessa (tra rondella piatta e pinza): accoppiandole si riesce a dare alla pinza quel gioco (durante il serraggio) che gli consente di rimanere perfettamente centrata sulla pista frenante, senza il rischio che tocchi o sfreghi durante il moto della ruota a freno non azionato.

Se oltre al rotore devi prendere anche l'adattatore per un disco da 180mm da montare su attacco 160mm, credo che questo potrebbe fare al caso tuo.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.766
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si hai ragione, uno lo uso dal telefono però ho preferito iniziare una nuova discussione nella sezione principianti perché avevo paura di fare troppe domande sciocche non essendo ancora esperta sugli argomenti
I doppi account sono vietati dal regolamento.
Si rischia di farsi bannare.
Magari scegline uno e chiudi l'altro
 

Classifica mensile dislivello positivo