Consiglio acquisto: Cube o Trek/KTM

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudioc

Biker novus
21/1/09
11
0
0
Ivrea
Visita sito
Ciao, spero di non violare le regole del forum postando in questa sessione.
Vengo al punto: sto pensando di acquistare un MTB monoammortizzata ma non ne capisco molto.. Certaente non faro' percorsi impegnativi. Abito in provincia e mi sono rivolto agli unici due negozi presenti nelle vicinanze.
Budget previsto: 1000-1200 euro.
Uno vende principalmente Cube e KTM, l'altro Cube e Trek.

Il primo mi ha consigliato una Cube LTD CC LIMITED: cambio, deragliatore, guarnitura, comandi: Shimano XT e forcella Rock Shox Reba SL 80mm,
PopLoc, Freni a disco idraulici Stroker Trail. Secondo lui ha un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto alle KTM. Prezzo: 1.100 euro (magari riesco a spuntare 1.050..)

Il secondo mi ha detto che la Limited non ce l'aveva e che era impossibile che costasse solo 1.100 euro e di prnderla perchè era un affare. Successivamente ha incominciato a dire che il telaio e' pesante (1.8Kg) e che 4 etti in piu' rispetto ad altre MTB era troppo. Mi ha detto: " e' come montare il motore della Ferrari (cambio e forcella) sul telaio della Fiat...

Allora mi ha proposto una Trek 6700 (cambio Shimano XLS e forcella Rock Shock Recon a 1.250 euro. Mi ha fatto presente che la TreK e' un assegno circolare mentre le Cube, tra un paio di anni, si svaluterà parecchio.

Cosa ne pensate? Davvero 4 etti di peso in piu', che tra l'altro non so se vengono compensati in parte dai componenti migliori (cambio e forcella) influiscono così tanto?? Se si, in cosa? Mi verrebbe da dire che sia meglio un telaio un po' piu' pesante ma con componenti migliori pero'... non ne capisco molto :smile:

Voi cosa fareste al posto mio e.. .perchè??
Grazie mille in anticipo per i preziosi consigli che mi vorrete dare!

Ciao, Claudio
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ancora una cosa: se non sbaglio le LTD hanno tutte forcelle da 100mm... non sarà un modello vecchio (si spiegherebbe il prezzo)?
 

pier63

Biker popularis
21/11/08
96
0
0
Favria (TO)
Visita sito
Penso che ktm ti proponga la race line so che ne ha 2 in esposizione,anch'io su modelli diversi ero in dubbio tra ktm e cube,poi ho scelto ktm ma è soggettivo tutto dipende da quanto vuoi spendere,su cube soprattutto sulla limited fai un affare.
Tra trek e cube sceglierei sicuramente cube,inoltre anche non sapendo chi è il secondo venditore io sceglierei il primo,perchè lo conosco ed è il migliore della zona
:i-want-t::i-want-t:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
io invece penso che non si svaluterà più di altre bighe di pari età

Dipende a chi la vendi; se si tratta di una persona che conosce il mondo mtb e magari segue il forum, non cambia nulla tra cube e ktm, ma se si tratta di un neofita prova a piazzargli davanti una cube e una ktm e vediamo cosa sceglie :medita:
Ti faccio un esempio vissuto in prima persona: tanti di quelli che vedono la mia rocky mountain dicono "ma che razza di marchio è?"... quanti dei frequentatori del forum avrebbero lo stesso coraggio? :smile:
 

claudioc

Biker novus
21/1/09
11
0
0
Ivrea
Visita sito
E' proprio il ragionamento che faccio io che non conosco il mondo MTB. Se avessi dovuto scegliere, a parità di prezzo o quasi, tra Trek/KTM o Cube avrei scelto sicuramente le prime due. Adesso, invece, sono indeciso. Risparmierei all'acquisto circa 200€ ma tra due anni, se decidessi di cambiarla, credo che questa differenza non solo si abbatterebbe, ma diventerebbe negativa!
 

claudioc

Biker novus
21/1/09
11
0
0
Ivrea
Visita sito
Per Pier63: scusa ma dall'ufficio non riesco a "quotare" il tuo messaggio.
Vedo che siamo quasi vicini di casa :-). Il primo venditore l'hai intuito, il secondo e' Fulvia PagliuXXX (così non faccio pubblicità) Di KTM me ne ha fatte vedere 2 o 3. Ne ha anche una usa tutta in carbonio ma siamo fuori budget, credo sia intorno ai 1.700. Mi ha detto che costa di listino 3.500.
Perchè dici che tra Trek e Cube sceglieresti Cube? Ero convinto che Trek fosse una buona marca.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Sicuramente Trek è un ottimo marchio, se non sbaglio uno dei pochi con garanzia a vita sui telai.
Il senso del discorso però è quello che quando deciderai di venderla, dovrai tener conto di venderla più o meno a metà prezzo. Alla fine non si tratterà di ricavarci più del dovuto, ma solo di non svenderla. Quanti comprano bici di 2 anni prima?
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.313
54
0
Brianza
Visita sito
La Cube è quella montata meglio,la Trek un pò come la Scott paghi il marchio,anche se la Trek ti offre la garanzia a vita sul telaio.Per quel che riguarda la svalutazione la Trek ce l'ha un mio amico di uscite e dopo 2 anni una bici da 2000 euro il sivende dove la presa gli dava circa 500 euro sempre se ne comprava una nuova.Un altro punto a favore di Cube è l'estetica,secondo me è una delle bici più belle da vedere.
Ciao!!!
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
io invece penso che non si svaluterà più di altre bighe di pari età

Sono d'accordo, anzi a voler ben vedere Cube quando l'ho presa io tre anni fa (che me ne fregavo alla grande del marchio) non era per niente conosciuta, oggi la conoscono in tanti, probabilmente tra due anni la conosceranno tutti .........
E se non sarà così amen, io adesso penserei a godermi la bici che mi piace di più o che è montata meglio, rivenderla se sarà il caso sarà un problema che risolverai in seguito.

ciao
Roberto
 

pier63

Biker popularis
21/11/08
96
0
0
Favria (TO)
Visita sito
Per Pier63: scusa ma dall'ufficio non riesco a "quotare" il tuo messaggio.
Vedo che siamo quasi vicini di casa :-). Il primo venditore l'hai intuito, il secondo e' Fulvia PagliuXXX (così non faccio pubblicità) Di KTM me ne ha fatte vedere 2 o 3. Ne ha anche una usa tutta in carbonio ma siamo fuori budget, credo sia intorno ai 1.700. Mi ha detto che costa di listino 3.500.
Perchè dici che tra Trek e Cube sceglieresti Cube? Ero convinto che Trek fosse una buona marca.

Essendo tu di ivrea dubitavo che il secondo fosse quello,non posso comunque dirne assolutamente nulla,perchè non sono mai entrato in negozio.
Io ho una grande stima per il primo da cui ho comperato bianchi da strada e ktm da mtb.
Trek è sicuramente una buona marca ma cube è più conveniente,sulla qualità ricordati che è tedesca e basta leggere sul forum.
Se la tua idea di spesa è sui 1000 euro prendi cube,su ktm devi arrivare almeno a 1300-1400.
:i-want-t::i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo