consiglio acquisto cavalletto manutenzione mtb

ZiggyN

Biker novus
18/6/20
6
0
0
rimini
Visita sito
Bike
Canyon stoic 4
Ciao a tutti!
Vorrei acquistare un cavalletto da manutenzione per la mia mtb, che funzioni bene anche da supporto quando la lavo. deve essere super stabile e con una morsa che non faccia danni e che sia sicura. Dopo aver letto mille articoli in giro per il web ho sempre più confusione in merito! Vorrei prendere un cavalletto fatto bene che stia max. nei 150/160 euro. Per il momento sto ragionando su questi due modelli:
park tool pcs-9.3
bicisupport xl
Ho letto diverse recensioni ma non sono convinto ne del primo ne del secondo.
Inoltre, vorrei chiedervi, è una scelta giusta prenderne uno a morsa, oppure no? La mia Canyon stoic 4 monta un reggisela telescopico.
Se avete altri suggerimenti su altre marche o modelli diversi mi fareste un gran favore. Più leggo sul web e più non ci capisco una mazza!
Grazie a tutti
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
556
392
0
53
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Io presi,anni or sono,quello di lidl,prezzo - di €30,e fa egregiamente il suo lavoro.
Certo,io non sono un meccanico professionista, ma quelle cifre mi sembrano un po eccessive per un cavalletto da bici.
Mi sembra che Decathlon abbia qualcosa a prezzi più moderati
 

ZiggyN

Biker novus
18/6/20
6
0
0
rimini
Visita sito
Bike
Canyon stoic 4
Io presi,anni or sono,quello di lidl,prezzo - di €30,e fa egregiamente il suo lavoro.
Certo,io non sono un meccanico professionista, ma quelle cifre mi sembrano un po eccessive per un cavalletto da bici.
Mi sembra che Decathlon abbia qualcosa a prezzi più moderati
Grazie della risposta. Inizialmente avevo preso in considerazione quello della lidl, però ho letto anche di un sacco di gente che ha avuto problemi di rottura della morsa o peggio di rottura del cavalletto con bici montata. Non sono e non voglio essere un meccanico professionista è solo che vorrei qualcosa di fatto bene che lo compro una volta per tutte. Ovvio che quei due modelli che ho indicato hanno un bel costo ed è per questo che se avete altri modelli da suggerirmi sono ben contento. Riguardo a quello della decathlon non mi convince e come prezzo passa i 50 euro quindi a quel punto investo un po' di più e ne prendo uno con meno plastica e più metallo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Pure io ho uno della Lidl da svariati anni da 35 euro e lo uso con l'elettrica anche con batteria montata, il che significa 25 kg...
Mai avuto mezzo problema, l'ho visto pure in alcune officine.

Poi chiaramente se uno vuole il meglio, nessuna obiezione, resto però basito dai prezzi di listino, 300 euro ???? ma sono in titanio ???
Mi sembrano prezzi fuori dal mondo, completamente.... io dico nemmeno un meccanico spende 300 euro per un cavalletto.
Comunque con gli sconti, ok
Senza saper ne leggere ne scrivere, a sensazione personale, io tutta la vita il treppiedi.

sid
 

Ale80new

Biker novus
19/5/21
36
8
0
44
Vicenza
Visita sito
Bike
Nessuna
io ho preso questo (Versione blu che costa meno di quella nera, non so perché). Molto solido e stabile, mi sento di consigliarlo. Il sostegno con i due piedi “rasoterra” risulta più comodo rispetto ai 4 piedi, per il minore ingombro da aperto sia perché non si rischia di inciampare muovendosi attorno alla bici.
la morsa si blocca in posizione con una ghiera dentata, per cui una volta chiusa anche in posizioni ”sbilanciate” non c’é il rischio che scivoli facendo ruotare la bici (motivo per cui l’ho preferito a cavalletti più economici)
aprendolo e chiudendolo si rovina un po’ la vernice, per cui nel tempo potrebbe rovinarsi se se ne fa un uso intensivo.
io non lo uso per lavare la bici. credo sia in ferro (nella descrizione c’é quello nero ed é scritto in alluminio, non so se sia questa la differenza tra i due) per cui se si bagna andrebbe asciugato altrimenti potrebbe arrugginire


 

ZiggyN

Biker novus
18/6/20
6
0
0
rimini
Visita sito
Bike
Canyon stoic 4
Pure io ho uno della Lidl da svariati anni da 35 euro e lo uso con l'elettrica anche con batteria montata, il che significa 25 kg...
Mai avuto mezzo problema, l'ho visto pure in alcune officine.

Poi chiaramente se uno vuole il meglio, nessuna obiezione, resto però basito dai prezzi di listino, 300 euro ???? ma sono in titanio ???
Mi sembrano prezzi fuori dal mondo, completamente.... io dico nemmeno un meccanico spende 300 euro per un cavalletto.
Comunque con gli sconti, ok
Senza saper ne leggere ne scrivere, a sensazione personale, io tutta la vita il treppiedi.

sid
300 euro!!! ma che scherzi quelli che ho postato costano sui 140 ( che per carità non è poco per niente) ma non avevo lontanamente pensato di spendere una cifra simile.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il miglior cavalletto "amatoriale" mai provato è lo Shimano/Pro, ma è un pò caro, sta sui 200, solitamente. Sicuramente conviene il Park Tool linkato sopra, che ti da anche la garanzia di trovare parti di ricambio, se se ne rompessero. Per spendere meno c'è l'Elite Team, ottimo ma con portata decisamente minore, non adatto a ebike.
 

ZiggyN

Biker novus
18/6/20
6
0
0
rimini
Visita sito
Bike
Canyon stoic 4
Il miglior cavalletto "amatoriale" mai provato è lo Shimano/Pro, ma è un pò caro, sta sui 200, solitamente. Sicuramente conviene il Park Tool linkato sopra, che ti da anche la garanzia di trovare parti di ricambio, se se ne rompessero. Per spendere meno c'è l'Elite Team, ottimo ma con portata decisamente minore, non adatto a ebike.
Grazie mille per il suggerimento!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sì scusa non avevo visto. Comunque ho pensato al parktool solo perché aveva quello sconto altrimenti non lo consideravo neppure.
beh chiaro...300 euro per un vcavalletto mi paiono assurdi soprattutto per un amatore
la PT è una eccellente brand per cui c'è da fidarsi, io rimango dubbioso sul fatto di non avere tre gambe, certo risparmi molto spazio... con 2...
Vedi tu...
 

MattL

Biker popularis
23/8/16
49
66
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek
Io presi,anni or sono,quello di lidl,prezzo - di €30,e fa egregiamente il suo lavoro.
Certo,io non sono un meccanico professionista, ma quelle cifre mi sembrano un po eccessive per un cavalletto da bici.
Mi sembra che Decathlon abbia qualcosa a prezzi più moderati
Idem, nel 2020 andò in offerta a 19.99€ e lo comprai subito, mi sono pentito di non averne preso un altro da lasciare a casa dei miei :D
 

Giorgio 13

Biker novus
24/9/23
6
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Mtb rockrider 8.1
Cuno a tutti. Ho una rr8.1 anziana..:))) e vorrei sistemare alcune cose. Che cavalletto posso usare avendo i cavi cambio sulla parte superiore del tubo orizzontale ? Oppure optare x tenerla dal canotto ? Grazie
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.145
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Cuno a tutti. Ho una rr8.1 anziana..:))) e vorrei sistemare alcune cose. Che cavalletto posso usare avendo i cavi cambio sulla parte superiore del tubo orizzontale ? Oppure optare x tenerla dal canotto ? Grazie
appendila sul reggisella che e' la soluzione migliore e sicura.

Per fare lavori di forza tipo svitare il movimento centrale o pedali bloccati a morte, tieni la bici a terra, che e' meglio.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo