Consiglio acquisto bici gravel

Ciumaca

Biker novus
7/3/23
3
0
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Riverside
Buongiorno a tutti, spero si possa aprire una discussione in questa sezione dedicata ad info per l'acquisto di una nuova bici.

Premetto che non sono un grande esperto, è da poco tempo che mi sono affacciato a questo mondo e dopo la classica bici di Decathlon per iniziare vorrei fare un upgrade.

L'unica cosa su cui sono deciso è che vorrei una gravel, il budget è sui 1.5k e su questo range secondo la mia scarsissima conoscenza mi pare di aver visto che le Canyon offrono il miglio rapporto qualità/prezzo (ma se ne conoscete altre sono ben accetti nuovi consigli).

L'uso che ne farei io è prevalentemente su asfalto (ciclabili) e ogni tanto anche sterrati per qualche gita fuoriporta (per chi è di Roma faccio abbastanza spesso la regina ciclarum, ma non vorrei precludermi anche sterrati un pelino più impervi).

Detto questo, rimanendo su Canyon sono indeciso tra queste bici:
(non sapendo se è possibile mettere i link del produttore metto i dati salienti, ma tanto basta fare un copia e incolla del modello e si trova tutto)

Endurance 6 - per sterrato molto leggero, Shimano Tiagra 4700 - Pacco pignoni Shimano HG500 11-34 10s - peso 9.4 kg - Prezzo 1200€

Endurance 7 - per sterrato molto leggero, Shimano 105 R7000 - Pacco pignoni Shimano HG700 11-34 11s - peso 9.2 kg - Prezzo 1500€

Per entrambe ruote Fulcrum Racing 900 DB con gli pneumatici Schwalbe One anteriore 30 mm, posteriore 32 mm



Grail 6 - per sterrato leggermente più impegnativo, Shimano GRX400 con deragliatore anteriore Braze-on per trasmissioni 2x10 - Pacco pignoni Shimano HG500 11-34 10s, ruote da gravel di DT Swiss con pneumatici Continental Terra Trail da 40 mm - Prezzo 1500€



Quale mi consigliate? la differenza tra il taigra e 105 è tanto evidente? oppure visto l'uso che ne faccio devo optare per la serie GRX?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.509
3.995
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote