Consiglio Acquisti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neofire.0111111

Biker novus
15/6/20
6
0
0
78
Padova
Visita sito
Bike
empty
Salve ragazzi, ho trovato questo forum sulle MTB, spero di farne parte e di ricevere qualche piccolo consiglio sull'acquisto di una bici. Sono da anni un ciclista,ma ho sempre avuto bici per lo piu da corsa regalate, quindi nel mondo della MTB sono completamente nuovo.. !
Mi piacerebbe acquistarne una ma non saprei bene cosa scegliere, il mio obbiettivo sarebbe avere una bici un po per tutto, farmi giri dell domenica su sentieri un po sconnesso di montaria, senza lanciarmi in discese o cose del genere. Vorrei capire che bici fa al caso mio .. se una frontale o anche bi-ammortizzare. Non so se le bici del decatlhon come posso essere quotate sotto un punto di vista del'affidabilita. Da neofita non conosco marche o altro , non so cosa potrei cercare. Cosa potreste consigliarmi ?
Ho letto in giro delle rockrider 540s e 560s che non sono male..mi affido a vuoi esperti.

Vi ringrazio !
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Sull'affidabilità vai tranquillo i componenti sono quelli che montano tanti altri marchi ed il telaio e se prendi la serie xc hai un telaio aggiornato agli standard moderni ed anche leggero per essere alluminio. Per quando riguarda i modelli che hai scelto io non li prenderei le full economiche sono troppo pesanti e su questa fascia di prezzo preferisco una front, a meno di non prendere un usato molto vecchio (con le conseguenti problematiche) nemmeno sull'usato prenderesti una buona full con 700€
 

neofire.0111111

Biker novus
15/6/20
6
0
0
78
Padova
Visita sito
Bike
empty
beh gia questo mi hai tranquillizzato sull'affidabilità dei componenti, quindi tu mi consiglieresti piu una front? oltre al discorso del peso ci possono essere altri pro e contro ?

Ti ringrazio per la risposta
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
beh gia questo mi hai tranquillizzato sull'affidabilità dei componenti, quindi tu mi consiglieresti piu una front? oltre al discorso del peso ci possono essere altri pro e contro ?

Ti ringrazio per la risposta
Tenendo conto del budget si, per prendere una full discreta in alluminio devi arrivare almeno a 2000€ sul nuovo. In ambito xc ormai le full top di gamma hanno raggiunto dei pesi ottimi e vanno meglio di una front ma devi mettere in conto anche i costi di manutenzione dell'ammo e degli snodi del carro che devi sostenere anche sulle full entrylevel
 
Ultima modifica:

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
in base alle tue esigenze mi pare che una buona front entry level sia adeguata.. i componenti moderni sono ottimi
Fai un giro tra i vari rivenditori della tua zona, provale e in base alle sensazioni saprai su cosa orientarti
 

neofire.0111111

Biker novus
15/6/20
6
0
0
78
Padova
Visita sito
Bike
empty
in che senso i costi di manutenzione ? spiegami perche non ho idea per niente :|

ma in che senso una front puo fare gli stessi percorsi di una full? non si rovinerebbe prima i cuscinetti nella ruota nel posteriore??
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
in che senso i costi di manutenzione ? spiegami perche non ho idea per niente :|

ma in che senso una front puo fare gli stessi percorsi di una full? non si rovinerebbe prima i cuscinetti nella ruota nel posteriore??
Essendoci delle componenti in più ci sono anche dei costi in più, per il resto dipende cosa intenti per gli stessi percorsi se vuoi fare discese da downhill o enduro hai dei problemi con la front anche se c'è qualcuno che ha front da enduro poi per il resto gli altri percorsi li fai tranquillamente, magari scendi più piano o devi scegliere le linee più pulite ma riesci a farle. Comunque con il tuo budget se vuoi una full decente io prenderei un usato, altrimenti sul nuovo una front o ancora meglio una front usata che potrebbe essere il compromesso migliore per riuscire a prendere una bici con buoni componenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo