Consiglio a un neofita

JERICO1973

Biker novus
12/5/08
10
0
0
mantova
Visita sito
Ciao a tutti. Sono un superprincipiante del campo. Ovvero mi piace andare in bici ma non ho mai avuto la compagnia adatta. Ora con un paio di amici abbiamo deciso di fare l'acquistone e darci anche alla mtb.
Vorrei se possibile ricevere dei consigli da gente che ne sa sicuramente più di me ( se volete poi in cambio ve ne do io sulle moto :loll:).
Volevo rimanere su una cifra massima di 1000 eurozzi. La userei prevalentemente per escursioni su sterrato, collina, montagna. Pensavo ad una ammortizzata solo davanti. Le uniche cose che fin'ora mi hanno consigliato sono sui freni a disco con comando idraulico e non a filo, buone sospensioni e ovviamente gruppo cambio.
Come marche non saprei...mi hanno detto che buone sono le scott e le specialized ma immagino ce ne siamo moltissime.
Aspetto qualche consiglio.
Grazie a tutti...e magari ci rivedremo su qualche sentiero!!!
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
guarda...con quella cifra hai la possibilità di guardarti bene in giro. consiglio mio guardatene più di una...scegli due o tre bighe che ti "ispirano" e chiedi un consiglio su quelle...altrimenti rischi che ti vengano consigliate una marea di bici e tu rischi di fare una confusione pazzesca...dai un'occhiata qui...è del 2007 ma come spunto per partire non è male... http://www.adessopedala.com/elenco_produttori_mtb.lasso ...poi ti vai a guardare il sito del costruttore...da citare anche cube , dechatlon e canyon....
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ciao Jerico, benvenuto nel Forum Mtb!!

Senza che ti dica quale mtb scegliere ti dico solo di venire a dare una sbirciata nel Forum CUBE e dare un'occhiata ai vari modelli magari chiedendo qualche informazione. Poi la scelta verrà da te dopo che ti sarai fatto un'idea più chiara su cosa vuoi esattamente, se ti basta una Front oppure passare direttamente a una Full dove questa ti può dare molte soddisfazioni, sempre se hai le idee chiare di cosa ci vuoi fare con la biga. Però vedo che hai già una qualche idea ossia su stare su una Front, allora la scelta è più ampia.
Vienici a trovare anche solo per curiosità.

Ti posto il link: http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=152
 

JERICO1973

Biker novus
12/5/08
10
0
0
mantova
Visita sito
Intanto comincio col ringraziarvi, sia IddoCop che Boska78,
ora i guarderò in giro e cercherò di scegliere due o tre marche. Direi CUBE (accentando il consiglio di IddoCop), SCOTT (ne ho sempre sentito parlare...ci sarà un motivo) e un'altra che cercherò nel sito che mi ha consigliato Boska.
Comunque pensavo, come dicevo a una front. Da quello che so è più che sufficiente anche per fare delle discese. Un paio di volte sono sceso dal Tremalzo e dal Baldo, noleggiando delle bici e mi sono divertito parecchio.
A presto intanto
 

JERICO1973

Biker novus
12/5/08
10
0
0
mantova
Visita sito
Perchè pagare di più solo perchè si chiama SCOTT quando puoi trovare anche di meglio a minor prezzo!!! :medita:

ciao IddoCop,
ho guardato il sito della CUBE e in giro su internet. Io e i miei due soci ( probabilmente prenderemo tre bici uguali...magari riusciamo a portarle a casa a un prezzo migliore) ci stiamo interessando molto alle Cube. Volevo sapere se conosci rivenditori in zona, no problem anche verso Bolzano ( noi siamo di Mantova) per fare un giro e vederle. Guardando i prezzi e visto il budget volevamo stare su una ACID o una LTD PRO.

grazie
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Guarda anche Canyon...
Comunque dicevi che ti hanno consigliato freni a disco idraulici e non a filo (meccanici).
Io li ho da un paio di mesi e mi trovo veramente benissimo, non saranno al livello degli idraulici per la modulabilità però sono potenti e costano meno di 100€.
Se vuoi una front ti vendo la mia, guarda nel mercatino se ti puo dire qualcosa. Trattabile :-)
Buone pedalate.
 

JERICO1973

Biker novus
12/5/08
10
0
0
mantova
Visita sito
Grazie per la risposta...comunque come prima bici preferisco rimanere sul nuovo.
Dove vado in palestra io hanno anche un negozio di bici. Vendono ORBEA. Da vedere sono molto belle ma non ho idea di qualità e prezzi. Stasera vado e chiedo. Qualcuno conosce tale marca e mi può dare un parere?
grazie
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Grazie per la risposta...comunque come prima bici preferisco rimanere sul nuovo.
Dove vado in palestra io hanno anche un negozio di bici. Vendono ORBEA. Da vedere sono molto belle ma non ho idea di qualità e prezzi. Stasera vado e chiedo. Qualcuno conosce tale marca e mi può dare un parere?
grazie
La marca è affidabile; vedi un po' cosa ti propongono...
 

JERICO1973

Biker novus
12/5/08
10
0
0
mantova
Visita sito
Scusate se approfitto della vostra disponibilità. tramite un amico ho un aggancio con un negozio di bici che vende questa marca....MERIDA.
Posso prenderla in considerazione o no?
Poi ovviamente vi terrò aggiornati su quale 'rigola' ( in dialetto mantovano) mi comprerò!!!!:nunsacci:
Grazie...ancora!
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Scusate se approfitto della vostra disponibilità. tramite un amico ho un aggancio con un negozio di bici che vende questa marca....MERIDA.
Posso prenderla in considerazione o no?
Poi ovviamente vi terrò aggiornati su quale 'rigola' ( in dialetto mantovano) mi comprerò!!!!:nunsacci:
Grazie...ancora!

ti dirò che tra i miei compagni di uscita ce ne sono tre che hanno merida...e non hanno mai avuto nulla da ridire...però non saprei entrare più nello specifico....
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Grazie per la risposta...comunque come prima bici preferisco rimanere sul nuovo.
Dove vado in palestra io hanno anche un negozio di bici. Vendono ORBEA. Da vedere sono molto belle ma non ho idea di qualità e prezzi. Stasera vado e chiedo. Qualcuno conosce tale marca e mi può dare un parere?
grazie

Il telaio della Lanza è in alluminio 7075 triplo spessore. Non è leggerissimo (il mio sta sui 1550g taglia 18") però è veramente ben fatto (il mio è nero lucido con scritte bianche). Il lanza attuale è migliorato esteticamente, però per prestazioni non saprei dirti.
Io mi ci trovo bene, con upgrade specifici ti fai una bici veramente bella, la marca è tutt'altro che sconosciuta (Absalon, pluricampione del mondo di XC usa ORBEA ma il telaio in carbonio).
L'unica cosa quando l'ho presa io l'ho pagata un po caruccia perchè ho "pagato" la mia ignoranza in materia di componenti, e quindi il mio meccanico-venditore (quando ci ripensi dopo un po di tempo in cui hai fatto esperienza e hai girato questo forum) me l'ha messa su un piedistallo quando invece se giravo un po in rete mi accorgevo del valore effettivo e di quante mtb (vedi canyon e radon e cube) trovi a prezzi ottimi con componenti eccezionali.
Confuso ma chiaro spero.:nunsacci:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
ciao IddoCop,
ho guardato il sito della CUBE e in giro su internet. Io e i miei due soci ( probabilmente prenderemo tre bici uguali...magari riusciamo a portarle a casa a un prezzo migliore) ci stiamo interessando molto alle Cube. Volevo sapere se conosci rivenditori in zona, no problem anche verso Bolzano ( noi siamo di Mantova) per fare un giro e vederle. Guardando i prezzi e visto il budget volevamo stare su una ACID o una LTD PRO.

grazie

Guarda, io in questo ultimo mese ho già fatto acquistare 3 CUBE dal mio sivende che se hai dato un'occhiata al Forum Bike ne sono rimasti entusiasti, per la sua professionalità e per come tratta il cliente....chi ha avuto modo di conoscerlo.....non l'ha più lasciato!!!!

Fammi sapere che eventualmente ti metto in contatto con lui....
 

JERICO1973

Biker novus
12/5/08
10
0
0
mantova
Visita sito
Guarda, io in questo ultimo mese ho già fatto acquistare 3 CUBE dal mio sivende che se hai dato un'occhiata al Forum Bike ne sono rimasti entusiasti, per la sua professionalità e per come tratta il cliente....chi ha avuto modo di conoscerlo.....non l'ha più lasciato!!!!

Fammi sapere che eventualmente ti metto in contatto con lui....


Grazie per la disponibiltà. Per il momento mi sono orientato su tre marche ( ORBEA, CUBE, MERIDA). E ho trovato dei rivenditori in zona dove vedrò che prezzi mi fanno. Poi il grosso problema è che non voglio aspettare molto per avere la bici nel caso non l'abbiano in magazzino e quindi poi la scelta sarà anche in base a quello. COmunque nel caso non trovassi nulla di interessante nei paraggi ti chiederò l'indirizzo del tuo rivenditore.
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Io ti consiglio Scott Scale 50, che dice che con Scott paghi solo il nome vuol dire che non ha mai provato la differenza tra Scott e altre marche...
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Io ti consiglio Scott Scale 50, che dice che con Scott paghi solo il nome vuol dire che non ha mai provato la differenza tra Scott e altre marche...

Tutti i miei soci avevano Scott, ora sono passati ad altre marche.....perchè dovendola cambiare con gli stessi soldi sono andati su altre famose marche spendendo meno... e pure migliorando :spetteguless: ...perchè "buttare" i soldi dalla finestra????
 

JERICO1973

Biker novus
12/5/08
10
0
0
mantova
Visita sito
Mah, guarda, io ho provato una scott (reflex FX 15) e non ne sono rimasto proprio folgorato... preferisco la mia front.



Scusate la mi aignoranza ma mi sembra di aver capito una cosa guardando in giro (magari sbaglio). Mi senbra che la differenza tra le varie marche stia solo nel telaio in quanto i montaggi sono tutti uguali. Ovvero cambio, freni, forcelle, cerchi etc...sono tutti delle stesse marche. Ovviamente di questi componenti ci sono vari livelli di qualità. Quindi se trovo due bici con lo stesso montaggio e una costa meno io mi orienterei su quella che costa meno, ovviamente rimanendo su una bici abbastanza conosciuta comunque e con un telaio quindi decente. E siccome non ci devo fare gare o competizioni credo che rimarrò su bici che non fanno pagare il nome per poi avere gli stessi freni o cambio di un'altra che costa 200 euro di meno.
Spero di ragionare nel modo giusto. Ovviamente capisco anche chi è affezzionato a un marchio...ne so qualche cosa in fatto di moto ( Ducati 4ever !!!).:adore!:
Ditemi se sbaglio.
Ciao
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Scusate se approfitto della vostra disponibilità. tramite un amico ho un aggancio con un negozio di bici che vende questa marca....MERIDA.
Posso prenderla in considerazione o no?
Poi ovviamente vi terrò aggiornati su quale 'rigola' ( in dialetto mantovano) mi comprerò!!!!:nunsacci:
Grazie...ancora!
Intanto benvenuto ! Certo che puoi prenderla in considerazione ! Intanto Merida è la piu' grande fabbrica di biciclette del mondo, e poi a mio avviso il rapporto qualità/prezzo è ottimo ! La mia prima bici fu proprio una Merida, la Matts' Special Edition Disk, acquistata per 1200 Eurini ...
Col tuo budget hai la possibilità di comprare un'ottima prima bici, e col tempo e l'esperienza capirai se senti il bisogno di avere qualcosa di piu' !
Buona caccia !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo