Consiglio a novellino su bici (e taglia) Canyon

Koala89

Biker novus
31/1/14
5
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
sono nuovo nel forum e in procinto di effettuare un cambio bike. Chiedevo un consiglio a chiunque abbia esperienza con le bici Canyon qualche parere e magari anche qualche consiglio.

Attualmente ho una Trek, front, telaio in Alluminio e ruote da 26" (Trek 6700 my 2009) e vorrei passare ad una bici più performante senza però spendere un'esagerazione (no sopra 3.000€).
Visto i prezzi competitivi ho subito preso di mira il sito della Canyon e in particolare del modello Gran Canyon CF SL 8.9. Qualcuno la possiede? Pareri?

ho fatto inoltre una prova per vedere qualche taglia mi appioppava il sistema computerizzato della Canyon.
Sono alto 1,87 m e di cavallo ho 87 cm; il sistema mi ha consigliato una taglia M (17,5") ma sinceramente mi sembra un po' troppo "Slim Fit" per la mia statura, calcolando poi che arrivo da un telaio di 21,5" della Trek, che seppur un po' grande non mi ha dato grossi problemi. la L dovrebbe andare bene per la Canyon?
Grazie

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Anche secondo me sei da L. Io sono 183 e ho sempre acquistato L. Comunque al di là dei consigli e del configuratore misura la bici attuale (ov , verticale lunghezza Stem et... ) e confronta le misure con la canyon M e L in modo da capire quale dovrebbe calzare meglio
Secondo me una verifica fondamentale è misurare il verticale e la misura a cui normalmente pedali in modo da capire lo svettamento del reggisella se prendessi la M o La L . Se fosse esagerato com la M la L sarebbe una scelta obbligata

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Ho guardato la tabella delle geometrie della Gran Canyon CF SL 8.9 e se non vado errato:

la taglia M è una 17.3"
la taglia L è una 19.1"

Io sono alto 179cm, cavallo 85.5cm ed ho una 19" (non una Canyon, però).
Sinceramente, con le tue misure una 17.3" mi sembra piccola (tenendo anche conto che la dimensione del tubo orizzontale è 59cm nella taglia M).

Siccome la tua domanda mi ha incuriosito, ho provato ad immettere i tuoi dati nel sistema PPS di Canyon (per i numeri che non avevo ho inserito valori plausibili); in effetti, hai ragione: consiglia la taglia M.
Però la cosa CURIOSA è che se modifichi il cavallo aumentandolo di 1 solo cm (da 87 a 88 cm) il consiglio diventa la taglia L. PROVARE PER CREDERE !!!
Secondo me significa che sei (secondo il sistema di calcolo) a cavallo tra le 2 misure. Probabilmente perchè 87cm di cavallo sono abbastanza pochi per una persona alta 187cm.

Magari attendi anche il consiglio di qualcuno esperto di Canyon o chiama l'assistenza Canyon.

Comunque, io che sono più piccolo di te (di ben 8 cm), una 19" la sento giusta.

Koala89

Biker novus
31/1/14
5
0
0
Visita sito

Provato anche io, se inserisco 88 cm di cavallo mi consiglia una taglia L.

Sapevo di essere "sfigato" nella scelta di abbigliamento perché sono sempre a cavallo tra due taglie, ovvero quella di taglia minore mi è sempre striminzita mentre quella superiore è degna di un rapper del Bronx
Pensavo che almeno nel ciclismo fossi un pochino più fortunato.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Come si usa dire, la fortuna è cieca ... ma la sfiga ci vede benissimo.

Alfio-acireale

Biker novus
13/4/13
17
0
0
39
Acireale
www.facebook.com
Ciao Koala,
anch'io ti consiglio una taglia L.
Ho una canyon da Maggio e mi sono trovato benissimo..La bici ti arriverà con il BIKEGUARD uno scatolone che dovrai conservare se avrai problemi per rispedirla in assistenza.

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Però la cosa CURIOSA è che se modifichi il cavallo aumentandolo di 1 solo cm (da 87 a 88 cm) il consiglio diventa la taglia L. PROVARE PER CREDERE !!!
Secondo me significa che sei (secondo il sistema di calcolo) a cavallo tra le 2 misure.

È esattamente così....quel configuratore é decisamente una barzelletta...

...avevo scoperto la stessa cosa quando toccò a me scegliere!

Praticamente ignora tutti gli altri parametri, considerando solo il cavallo.

Ordinai la M fidandomi del configuratore, poi fortunatamente scrissi a Canyon esponendo il mio dubbio sulla taglia e mi indirizzarono sulla L senza dubbi!

Io sono 1,85 M e 86 cm di cavallo...vai di L, non te ne pentirai.

Assistenza post vendita, per fortuna, non ho avuto minimamente bisogno...la biga va che é un piacere, ottimo rapporto qualità prezzo.

La mia è addirittura arrivata con una settimana d'anticipo!

Koala89

Biker novus
31/1/14
5
0
0
Visita sito

Grazie per il consiglio!

Sai per caso dirmi quanto è lo svettamento della sella, ovvero la misura del reggisella che esce all'incirca dal telaio?

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Vai di taglia L.... Io sono 1,84 e anche a me il sito Canyon mi metteva a cavallo tra le due taglie! Per la mia Torque ho scelto la M perché in discesa una bici leggermente più corta secondo me sarebbe stata meglio! Non so se ho fatto la scelta giusta però posso dirti che sono un felicissimo possessore Canyon!! Ottima la tua scelta per il marchio!!

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Grazie per il consiglio!

Sai per caso dirmi quanto è lo svettamento della sella, ovvero la misura del reggisella che esce all'incirca dal telaio?

Sono andato a misurare!

Allora: dal collarino reggisella (dove finisce il tubo verticale del telaio) alla cima del reggisella (slitta) sono circa 23 cm; dal collarino al "centro" della sella sono circa 27 cm.

Ovviamente s'intende nella mia posizione ideale di pedalata!

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Ciao a tutti oggi ho ordinato una GC AL SLX 7.9 sono alto 186 con cavallo 86,5 il programmino mi dava una M, ma ho ordinato una L anche su consiglio di canyon, secondo voi ho fatto bene?

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Credo di si viste le misure ... Io sono 178 cn 84 e il programma mi dava una S !! Prenderei una L viste le quote del telaio !
Qualcuno di voi l'ha usato con esiti positivi ?

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao a tutti oggi ho ordinato una GC AL SLX 7.9 sono alto 186 con cavallo 86,5 il programmino mi dava una M, ma ho ordinato una L anche su consiglio di canyon, secondo voi ho fatto bene?

È sicurmante il problema del configuratore che controlla il cavallo . Io sono alto 183 cavallo 86-87 e a seconda della misura che inserivo passava da M a L .. Io ho preso una L ( ma è una bici diversa) Secondo me oltre al configuratore la misure più significative da controllare sono OV e OV + stem e e la misura del verticale . Quest'ultima misura ti permette di verificare lo svettamento del canotto confrontanto l'altezza sella a cui normalemte pedali. Tra l'altro con il canotto telescopco riesci a capire se la misura è adatta perché non lo puoi inserire oltre la ghiera di giungione tra il fusto e lo stelo che scorre su e giù

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo