Consiglio 29 per principiante.....vorrei spendere sulle 600-700 euro

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Anche se ha un negozio fisico dovrà informarsi da sè sulla sua taglia ideale, le dotazioni di serie, gli accessori indispensabili e utili, la manutenzione ordinaria (e straordinaria) ecc., altrimenti rischia di spendere buona parte di quei soldi per una scritta famosa o per una bici sconveniente da upgradare.
Scusate la crudezza, ma ultimamente ho visto ciclisti del mio gruppo maltrattati da venditori di fumo che gli hanno assemblato malamente bici da millanta euro. Va bè, soprassediamo...
Tornando in topic, a 800 euro tra le 29" ci sono Radon Z Race 5 e Grand Canyon Yellowstone 5.9. Il telaio è ottimo, il montaggio pure (per quella cifra) e la manutenzione ordinaria e straordianaria è come quella di qualsiasi bici da negozio, in quanto i componenti sono gli stessi che hanno tutte le altre.
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Con un budget così risicato x una 29 non si rischia di prendere una bikemattone?
Non vorrei attirarmi contro le vostre ire ma non sarebbe meglio una 26? (Esclusivamente in relazione al budget)
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Si, ma in negozio fisico almeno può salire sulle bici e saggiare personalmente la misura (dichiarata) rispetto al suo fisico!

Questo è vero. Ma vedi: chi non è sufficientemente informato sulle sue quote antropomentriche e sul suo assetto ideale all'inizio potrebbe pedalare decentemente anche su una bici di una taglia più grande o una più piccola. Tanto - dicono certi venditori - basta scegliere un attacco della lunghezza "giusta" e avanzare o arretrare opportunamente la sella e la bici diventa "perfetta" (!).
Difficilmente il ciclista inesperto (di poche nozioni biomeccaniche) se ne accorge subito. E qualche volta neanche l'amico "che sa"...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Non sono affatto d'accordo: se non stai comodo te ne rendi conto, indipendentemente dalla competenza o meno!!

E non é solo una questione di taglia, ma anche di geometria/impostazione del telaio. Ad esempio un modello da cross country spinto della misura giusta potrebbe non piacere a chi preferisce pedalare con il busto più eretto. Il principiante assoluto non saprà che tale impostazione é voluta dal progettista, ma si renderà perfettamente conto che non é ciò che vuole.
Secondo me un principiante che acquista on line corre gli stessi rischi di chi acquista abbigliamento su Internet: scoprirà solo alla consegna della merce se gli va bene o meno e non avrà la possibilità immediata di provare altre taglie o modelli per comprendere quale gli stia meglio!
In negozio, invece, può salire su tutte e scoprire se preferisce stare disteso in avanti con il culo a 2 metri da terra oppure completamente eretto con la sella bassissima ed il manubrio a pochi centimetri dal busto... E se il negoziante ha un minimo di intelligenza dovrebbe poterlo aiutare facilmente.
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Senza fare riferimenti all'autore del thread, che peraltro ancora non conosco o-o, il più delle volte chi inizia non ha subito un'idea precisa di cosa voglia e di cosa gli sia necessario, cioè di quali caratteristiche deve avere la sua bici per aiutarlo ad esprimere tutto il suo potenziale. Lo capisce solo dopo, con la pratica, lo studio e i consigli di chi ha più esperienza.
Ma come la mettiamo con le sue sensazioni? Mah, i neofiti senza saperlo e senza volerlo spesso tendono pure verso posizioni sconvenienti che li confondono nella scelta. E i negozianti che in questo dovrebbero aiutarli non sempre vogliono o possono farlo, perchè nella loro visione commerciale essi "devono vendere" (!).
A mio avviso, quindi, azzeccare la taglia e il genere di bici è già molto. E chi sa ciò che vuole può anche evitare di lasciare una quota al negozio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo