Io posso solo cercare di descriverti le mie sensazione nel passaggio da 26 a 29, che molti mi hanno sconsigliato dicendomi che ero troppo "basso" per un 29 (sono 1.69).
Allora il 29 front mi ha consentito cose che prima con il 26 non facevo oppure facevo con difficoltà mentre con il 29 trovo più semplice affrontare. Le salite la bici impenna meno e in certe situazioni posso anche alzarmi sui pedali certo che il 29 non "sgomma",
In discesa è una bellezza (per me) molto più stabile del 26, difficile trovare ostacoli che la facciano puntare, quindi con le dovutre cautele ho alzato i miei limiti o faccio lentamente doiscese che prima evitavo oppure aumento la velocità sui discesono scorrevoli, ma è molto più difficile sentirsi impiccati rispetto al mio vecchio 26.
Altra grossa differenza la fà la qualità della forca anteriore, avendo upgradato il mio 29 con una forca entry level a molla con una ad aria (fox talas) che mi consente di tararla sul mio peso e sul tipo di reattività che voglio dalla bici ho ulteriormente migliorato le sensazioni provate in precedenza.
Dove prima a causa del mio peso 63/64 kg la forca anteriore o non si comprimeva rendondo troppo rigida la bici a bassa velocità e quindi dovevo superare l'ostacolo di forza, ora con la giusta taratura la forca segue il terreno consetendomi di superare l'ostacolo in supplesse.
Altresì a volte in discesa la molla reagiva troppo repentinamente quasi rimbalzandomi e questo imponeva una maggior presa ed una maggio forza nel controllo di questa sorta di reazione, ancora una volta una la forca ad aria reagisce sempre in modo proggressivo, rendendomi il controllo meno impegnativo.
La mia bici è in alluminio e pure pesantuccia, l'alluminio ti fà scontare sulla schiana e sulle braccia ogni vibrazione, il carbonio dicono sia un poco più "morbido", ma credo che la grossa differenza sia il peso più è leggera meno fatica si fà a controllare il mezzo...(almeno credo).
Personalmente non saprei dirti quanto la tua situazione particolare possa incidere nel controllo di un 29 rispetto ad un 27.5 od un 26, certo il 29 richiede in certe situazioni una maggior forza per farle cambiare traiettoria (penso ai ghiaioni in discesa) ma lo spostamento lo effettui con muovendoti con tutto il corpo e non solo girando il manubrio...
Credo anzi che un 29 se ne frega maggiormente dei piccoli ostacoli e consente una guida più da schiacciasassi, quindi se la gamba spinge dovresti avere un mezzo meno sensibile ai piccoli ostacoli.
La difficoltà di impugnatura o di frenata resta simile sia per 27.5 che per 29