consiglio 27,5 o 29?

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
perche dicono che aumenta il peso e dicono che sia inutile visto le dimensioni delle ruote


l'unico problema delle full 29 , è solo la minir escursione che offrono , e nelle discese più tecniche , una minor agilità , ma nel trail/xc, sono ottime...
concordo anche io che nel trail più aggressivo e nell'am-enduro , il 26 e il 27.5 siano le misure ottimali...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
attualmente ho una front 26" vorrei cambiarla con una full per fare am ma non in prevalenza , mi piace anche la comodità , girando e parlando con altre persone non sono riuscito a farmi un idea se prendere una 27,5 (che poi in realta e una 27,1 o una 29 )vorrei un consiglio anche su che marchio orientarmio il miol budget e di 1400 euri piu l usato valutato sui 1100 euri . resto in attesa di vostri consigli

Con 2500 euro dovresti riuscire a portarti a casa un'ottima Giant TranceX29 X1. Se non fai esclusivamente AM e ancor meno enduro inutile considerare 26 e 27,5.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il dilemma 26 - 29 ed ora 27.5 . Ma avete provato a confrontare il prezzo di una 26 ed una 29 pari modello di gamma medio alta (ad esempio fatelo con Trek, che continua a produrre pure le 26 front di alta gamma). Quando il mercato inizierà ad osannare quei 12 mm in più di raggio ruota, qualcuno pensa veramente che il surplus di prezzo da pagare rispetto ad una 26 valga veramente gli ipotetici benefici che il formato ipoteticamente porterà?
Il mio consiglio è sempre lo stesso ... godetevi la bici che avete e non state a pensare troppo a tutte le innovazioni che vengono presentate. Altrimenti i costruttori inizieranno a produrre non solo il modello 2014, ma il 2014.I e il 2014.II
 

cristiano1223

Biker novus
25/4/16
37
0
0
Roma
Visita sito
salve gente, tra un po' comprerò una front sui 900€ (probabilmente una copperhead 3, bulls). Ora, per la taglia credo prenderò una L o 21" (sono alto 1.80 e cavallo di 85cm); ma per la dimensione delle ruote sono veramente indeciso tra 27.5 o 29... ho letto vari articoli che trattavano svantaggi e vantaggi di entrambe ma ora ho ancora più dubbi di prima!

Oggi però ho pensato a un fattore che potrebbe essere decisivo per la scelta finale: il mio peso e quello della bici: premetto che peso 90 kg per 1.80 ma perchè faccio culturismo, anche se scenderò di peso sicuramente visto che ora pratico boxe, in questo momento tra me più il peso della bici supero i 100kg che gravano sulle ruote.. la domanda è: meglio allora delle rutoe 29" visto che hanno una superficie più ampia a terra e quindi distribuiscono più equamente il peso a terra, stressando meno la ruota specie su terreni difficili ??
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
salve gente, tra un po' comprerò una front sui 900€ (probabilmente una copperhead 3, bulls). Ora, per la taglia credo prenderò una L o 21" (sono alto 1.80 e cavallo di 85cm); ma per la dimensione delle ruote sono veramente indeciso tra 27.5 o 29... ho letto vari articoli che trattavano svantaggi e vantaggi di entrambe ma ora ho ancora più dubbi di prima!

Oggi però ho pensato a un fattore che potrebbe essere decisivo per la scelta finale: il mio peso e quello della bici: premetto che peso 90 kg per 1.80 ma perchè faccio culturismo, anche se scenderò di peso sicuramente visto che ora pratico boxe, in questo momento tra me più il peso della bici supero i 100kg che gravano sulle ruote.. la domanda è: meglio allora delle rutoe 29" visto che hanno una superficie più ampia a terra e quindi distribuiscono più equamente il peso a terra, stressando meno la ruota specie su terreni difficili ??

mah,
sinceramente il peso non dovrebbe influire sulla scelta, al massimo l'altezza...se sei uno di 1,60 e sei indeciso io mi indirizzerei su una 27.5...ma non per questioni di peso.
quindi scegli solo rispetto alle tue esigenze, vantaggi e svantaggi di un formato rispetto all'altro sono stati ampiamente trattati...sta solo a te decidere
 

cristiano1223

Biker novus
25/4/16
37
0
0
Roma
Visita sito
mah,
sinceramente il peso non dovrebbe influire sulla scelta, al massimo l'altezza...se sei uno di 1,60 e sei indeciso io mi indirizzerei su una 27.5...ma non per questioni di peso.
quindi scegli solo rispetto alle tue esigenze, vantaggi e svantaggi di un formato rispetto all'altro sono stati ampiamente trattati...sta solo a te decidere

Ricevuto. Per ora rimango comunque sull'onda della 29" visto che i vantaggi che propone mi attirano di più di quelli messi in campo da una 27.5
 

cristiano1223

Biker novus
25/4/16
37
0
0
Roma
Visita sito
in salita sul fondo smosso vanno megliole 29, ma sul ripido perdi agilità, dunque se hai gamba meglio la 29 altrimenti 27,5 o 26.

in discesa meglio 26 o 27,5 e comunque full . dipende dai tuoi percorsi.

http://www.sportler.com/it/p/bulls-copperhead-3-2016-10321857?filterFarbe=Black+matt/Grey[url]http://www.sportler.com/it/p/bulls-copperhead-3-2016-10321857?filterFarbe=Black+matt%2FGrey[/URL]

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-720-s-275-id_8326408.html[url]http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-720-s-275-id_8326408.html[/URL]

prendero una di queste due e sono entrambe 27.5 quindi scelta forzata, ma forse meglio così.
dunque se hai gamba meglio la 29 altrimenti 27,5 o 26.
intendevi il contrario? Perchè altrimenti non ho capito io: le 29 non sono più "facili" (per gambe meno allenate)??


p.s te che sceglieresti tra le due?:nunsacci:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
intendevi il contrario? Perchè altrimenti non ho capito io: le 29 non sono più "facili" (per gambe meno allenate)??
Aspetta un attimo, non credo che ci siano ruote "più facili".
Ci sono tuttavia alcune differenze.
Le 29, a parità di altri fattori (larghezza pneumatico, disegno, pressione, tipo di terreno, ecc.) sono teoricamente leggermente più scorrevoli.
Le 29 hanno più momento d'inerzia, quindi sono più lente da accelerare, ma mantengono più facilmente la velocità una volta raggiunta. Il che, si badi, non vuol dire che basti meno forza per mantenerle in velocità o che si vada più veloce con lo stesso sforzo, ma che sono meno sensibili a piccole discontinuità nella pedalata.
Poi c'è chi dice che le 29 sono più dure da pedalare, il che sarebbe vero a parità di rapporto del cambio, ma non si capisce bene per quale motivo uno dovrebbe usare su una 29 lo stesso rapporto che con una 27,5" invece che quello ottimale secondo le condizioni.
Ovviamente ci sono altre differenze importanti, ma quelle riguardano altri aspetti e non quello della pedalata.
 

Classifica mensile dislivello positivo