Consigliatemi

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Scusate la domanda stupida ma 40 - 44 - 48 - 52-56, sono le taglie del telaio. Dato che avrei preso una 52.... ciò significa che la lunghezza del piantone sella deve corrispondere a 52 cm???
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Oggi è arrivata la mia bici entry levell!!....

E' una bottecchia fx 540 del 2010 molto bella in estetica ed ho davvero moltissime cose da chiedervi se possoo!!....prima di postarvi le fotooo.

Prima domanda:
Se prendo la misurazione centro-fine (dal centro del movimento centrale fino alla fine del piantone verticale del telaio) misura perfettamente 52 cm. La misurazione centro-centro (centro del movimento centrale fino a metà del tubo orizzontale) misura 49 cm.

Che taglia è????? (secondo alcuni articoli sono due tipi di misurazione corrette)
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Perfetto, passiamo ora alla domanda successiva!!....:-):-)

Seconda domanda:
Ho notato che la leva del freno anteriore bisogna sfiorarla appena per far bloccare la ruota anteriore mentre per il freno posteriore devo tirare più a fondo la leva per frenare (come sè la leva fosse più allentata è devo scendere di più con la mano per frenare rispetto all'anteriore che frena appena tiri un pò la leva).

Come posso regolare la leva del freno posteriore? (è un freno a disco idraulico shimano entry level)
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
okkkk!... ha la corsa lunga rispetto all'anteriore però frena. Lo spurgo è l'unica soluzione a questo problema?....

Si riesce a provvedere allo spurgo del freno da soli o devo per forza portarla dal negoziante? Ho visto qualche video su internet che la rende facile come operazione.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
okkkk!... ha la corsa lunga rispetto all'anteriore però frena. Lo spurgo è l'unica soluzione a questo problema?....

Si riesce a provvedere allo spurgo del freno da soli o devo per forza portarla dal negoziante? Ho visto qualche video su internet che la rende facile come operazione.



Si è l'unica soluzione.

Lo spurgo puoi farlo tranquillamente da solo; in rete ci sono tutte le istruzioni ed i video ( con la funzione cerca li trovi anche nel forum )
Devi prima procurati il kit di spurgo e metterti con calma senza farti prendere dallo sconforto; la prima volta non è poi cosi semplice ;-)
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Ho letto le info ed i video nei post precedenti. Ogni volta che viene fatto lo spurgo utilizzano olio nuovo oppure si può riprendere quello che gia' c'è all'interno?

Di cosa ho bisogno per fare lo spurgo? (siringa da farmacia, chiavino adatto, cacciavite e tubicino da flebo bastano? ) :)))

Sono freni shimano BR M486, utilizzano olio minerale.
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Ragazzi.... la biga che ho preso avrebbe bisogno di un bel "collaudo" ad esempio:

-regolazione precisa della trasmissione (ora non è al top alcune volte non prende bene le marce) e controllo al movimento centrale perchè in salita quando mi alzo sui pedali e spingo si sente un rumore in quella zona (cosa potrà essere?)

- spurgo dei freni

- revisione della forcella dart 2 (è molto rigida in sblocco e immobile in blocco, con il tappino di plastica del preload che gira a vuoto e gli steli che dovrei lubrificare)

Potrei provvedere al tutto trà 4 o 5 mesi dato che in questo periodo farò asfalto e un pò di sterrato molto tranquillo?
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Oggi dopo un bel giretto sono stato nell'officina che si occupa anche di manutenzione mtb... Mi hanno regolato la trasmissione e data la giusta tensione ai raggi della ruota anteriore.

Ora dovrei comprare dell'olio per lubrificare ogni tanto gli steli della forcella.

Quale mi consigliate?... e' una forcella dart 2 a molla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo