Consigliatemi una mountain bike giusta!

HouseBIKE

Biker novus
7/5/03
16
0
0
Bergamo
Visita sito
Premessa: sono un totale neofita di questo hobby



Cosa cerco: una mountain bike versatile per gite leggere ed approcci a qualcosa in +, di buona qualità



Cosa mi hanno già detto: il rivenditore del mio paese mi dice di stare, per una buona bike sui 500/600 euro, mi ha mostrato un modello Lee Cougan di quel prezzo ed un altro di circa 800E, sempre Lee Cougan. La bicletta montava shimano Lx, sospensione Rock Shoz ( o roba simile).

Quella da 800E circa cosiccome quella di fascia + bassa, aveva l'opzione dei freni a disco che la portavano ad un supplemento abbastanza sostanzioso (non ricordo).


E' buona come marca la Lee Cougan? Oppure consigliate altri modelli?

Dove trovi i prezzi delle bici di questa fascia delle marche + importanti?


Infine, siccome sono un appassionato di aggeggi elettronici, vi prego ditemi le marche dei migliori computerini per montabike, su quello non voglio lesinare :D


grazie a tutti!

matteo
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Ti consiglio questa bici da prendere su:
http://www.gambacicli.it/

Telaio Cinelli Soft Machine 299 Eu
Forcella Marzocchi Mx comp eta 299 Eu
Gruppo completo Shimano Deore Disc 460 Eu
Ruote Shimano Deore, Mavic X223 Disc, Dt 120 Eu
Copertoni Ritchey Excavader Pro 48 Eu
Camere Geax Butyl 4,50 Eu
Pipa, curva Riser e reggisella Ritchey Pro 114 Eu
Sella Italia XO Trans Am 44 Eu
Pedali Ritchey Logic Comp V2 46 Eu

Totale 1.434,50

Con freni V-breaks 1.243,50

Con questa bici, che puoi considerare definitiva, non avrai nessun problema o rimpianto. Visto che inizi e non ci sono tantissimi soldi da spendere, credo che sia meglio lasciar perdere le full
 

frittella

Biker popularis
Guarda, questo fine settimana mi sono portato (dietro al camper) una vecchia mtb in AL tutta LX del 1995 non ammortizzata. Ho spinto come un bastardo e mi sono divertito.

Ovviamente non c'é paragone con il mezzo che vedi nella foto a sinistra, ma io non ho ancora capito quanto faccia la gamba+il cranio e quanto la bici.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Hai ragione a dire che 1400 Eu sono troppi, il problema è che se spendi la metà, in seguito ti metterai a cambiare un po' tutto e spenderai il doppio.
Se tu avessi un ciclista di fiducia, potresti provare sull'usato.
Comunque non scendere sotto il livello dello Shimano Deore, è il gruppo base di quelli "seri", se non puoi prendere una Marzocchi o una Manitou o una Fox, spendi il meno possibile, tanto poi la cambi.
Al limite puoi risparmiare qualcosa su pipa, reggisella, curva e pedali, ma prima o poi li cambierai. Un telaio serio sotto i 300 Eu non è facile da trovare, puoi considerare l' Eleven TLE 11 Amits a 174 Eu.
Con pipa, reggisella e curva economici, V-breakes e Marzocchi MX Comp, scendi a 1.000 Eu, non saprei come scendere ancora un po' di prezzo senza scendere molto di qualità.
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
HouseBIKE ha scritto:
azz 1400E sono assolutamente troppi


Invece, tra le marche classiche tipo lee g., trek, giant etc etc sugli 800E non full cosa prendo?


ciao!

:lol:

-lee Cougan Droid
-Scott Tampico
-trek 4700
-Olympia pro race

sono tutte delle buone bike.

dai un okkio alla FullDinamix....
(del gruppo Battaglin...) belle bici e bel rapporto q/p

ciao!
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Hai ragione a dire che 1400 Eu sono troppi, il problema è che se spendi la metà, in seguito ti metterai a cambiare un po' tutto e spenderai il doppio.
Se tu avessi un ciclista di fiducia, potresti provare sull'usato.
Comunque non scendere sotto il livello dello Shimano Deore, è il gruppo base di quelli "seri", se non puoi prendere una Marzocchi o una Manitou o una Fox, spendi il meno possibile, tanto poi la cambi.
Al limite puoi risparmiare qualcosa su pipa, reggisella, curva e pedali, ma prima o poi li cambierai. Un telaio serio sotto i 300 Eu non è facile da trovare, puoi considerare l' Eleven TLE 11 Amits a 174 Eu.
Con pipa, reggisella e curva economici, V-breakes e Marzocchi MX Comp, scendi a 1.000 Eu, non saprei come scendere ancora un po' di prezzo senza scendere molto di qualità.


E' vero quello che dici sul fatto che poi tutti (dico proprio tutti) iniziano a cambiare i pezzi...e il prezzo finale sale.

ma è altrettanto vero che alla fine cambiamo i pezzi comunque, indipendentemente dal costo iniziale della bike....

semo pazzi... :-P :-P
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Guarda ti dico come la penso, che poi è quello che dico anche agli amici che si avvicinano per la prima volta a questo sport-hobby...
Dici di essere un totale neofita della MTB, non ti consiglierei mai di comprare una bici da 1000 e passa euro...e se poi ti stufi, non ti piace..o che so io? Ti ritroveresti tra qualche tempo ad avere in garage una bici che varrà la metà di quello che hai speso....
Secondo me la cifra giusta da spendere è intorno ai 500-600 (il tuo rivenditore ti ha consigliato bene)...adesso nel gruppo di amici con cui pedaliamo ci sono 4 Specialized HardRock FS A1 Comp (o una roba del genere) sono del 2002 e vendute quindi con uno sconto del 20% circa (e si va a finire intorno ai 500), il telaio è discreto, sono contentissimi, e nessuno di loro ha cambiato dei pezzi...ti posso assicurare che loro usano e soprattutto abusano di queste povere bici, eppure sono sempre lì a fare il loro dovere.....
se tu per caso dovessi vedere che la mtb ti piace tanto, che ti diverti, che vuoi qualcosa in più, dopo poco tempo potresti tornare dal rivenditore per cambiarla (io avevo fatto così dopo 3 mesi e me l'aveva valutata la stessa cifra che l'avevo pagata)...
tutto questo imho...
Ciao e a presto!!
 

ziopin12

Biker forumensus
IMHO ha ragione Corr@.
Parti con una bici da 600 euri. Poi vedrai se la mtb ti piace (non serve fare discesone o percorsi tecnici, uno fa quello che si sente di fare e quello che gli piace). Se la cosa ti prende allora o cominci a cambiare dei pezzi o cambi la bici.
Non ha senso spendere + di 1000€ all'inizio se il budget è limitato.

Ti dico anche che tu sei nella stessa mia situazione di 2 mesi fa. Non capivo niente (nemmeno ora... ma le cose sono migliorate) e non sapevo dove sbattere la testa. Ho preso una bici usata (solo telaio, forca e sterzo erano usati) ed ho iniziato a pedalare. La mtb mi ha preso un sacco, un sacchissimo. Risultato? Adesso ho cambiato manubrio e forcella e mi trovo alla grande. Vorrei una full ma dovrei spendere 2500€ che non ho. Pazienza, intanto mi diverto con ciò che ho e continuo a farmi una cultura di mtbikes così al prossimo acquisto avrò le idee chiare.
 

ziopin12

Biker forumensus
Passando al lato pratico ti consoglio:

1) Giant Terrago 729€ (quella che preferisco per questa facia di prezzo)
2) Specialized Hard Rock Comp 665€
3) Lee Cougan Droid 650€

Questi sono modelli del 2003; come hanno detto altri qua, se prendi modelli dello scorso anno puoi avere degli sconti.
IMHO la Giant ha il rapporto qualità/prezzo migliore in questa fascia.
 

ziopin12

Biker forumensus
Di nuovo io...

Se vuoi i prezzi di tutte le bici e di tutte le marche (beh, forse non tuttissime, ma quasi) basta che compri Tutto Mountain Bike: in fondo ci sono i listini. Io lo sfoglio sempre... costa 6€ ma se ti interessa l'argomento puoi provare.
 

HouseBIKE

Biker novus
7/5/03
16
0
0
Bergamo
Visita sito
Allora per 800-850E dovrei accaparrarmi la lee cougan DUEL che dovrebbe essere un gradino sopra la droid. Nel prezzo il negoziante mi regala un computerino da bici, altre cazzatine tipo borraccia e portaborraccia, borsettina da sellino. Inoltre dice di regalarmi due tagliandi gratuiti presso di lui, anche se non so quanto valore abbia questa cosa


Cmq domani mi fiondo a prendere tutto mountain bikem per saperne di +. Anche la Trek 6700 mi garba assai, cosiccome la giant Terrago, pensate che 10 anni fa presi la giant terrago di quel tempo per meno di 400E, adesso per la terrago ce ne vogliono il doppio! :-x
 

Jyrki

Biker serius
5/5/03
173
0
0
Grosseto
www.jyrki.it
secco ha scritto:
Per quel prezzo guarda i modelli CARRARO!!!!

Eheheh! Ormai secco è diventato un esperto Carraro per quanto gli ho rotto le palle....
Ah! Poi alla fine l'ho presa....Va da Dio.....Almeno per le mie conoscenze e possibilità economiche!!!

Cmq se ti interessa dai un okkio qui: www.carrarocicli.com
Se vuoi un cosigio o dei ragguagli sulla Daytona 435 sono "espertissimo"!!
 

ziopin12

Biker forumensus
HouseBIKE ha scritto:
Allora per 800-850E dovrei accaparrarmi la lee cougan DUEL che dovrebbe essere un gradino sopra la droid. Nel prezzo il negoziante mi regala un computerino da bici, altre cazzatine tipo borraccia e portaborraccia, borsettina da sellino. Inoltre dice di regalarmi due tagliandi gratuiti presso di lui, anche se non so quanto valore abbia questa cosa

Io, che sono pro-Giant, ti dico che con quella cifra, anzi meno, ti porti a casa la Giant Iguana che ha una forcella migliore della Lee (una RS Pilot invece di una JudyTT)...

Le cazzatine te le danno tutti i meccanici non-tirchi!

Per quanto riguarda le Carraro io non so niente, chiedi agli altri esperti che ti diranno tutto ciò che vuoi.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ziopin12 ha scritto:
Di nuovo io...

Se vuoi i prezzi di tutte le bici e di tutte le marche (beh, forse non tuttissime, ma quasi) basta che compri Tutto Mountain Bike: in fondo ci sono i listini. Io lo sfoglio sempre... costa 6€ ma se ti interessa l'argomento puoi provare.

costa la bellezza di 6 euri e non mettono neanche le pagine plastificate!!
tra un pò i listini li mettono sulla carta igienica!! :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo