io ho la tioga DH 2.1 e misura di sola carcassa 54-55, quindi è un 2.1 "generoso" e molto robusto, ho la versione R quindi rear che ha il tassello centrale più grosso e rettangolare, ha un ottimo grip soprattutto in frenata, lo vedo ideale per il posteriore. Mentre per l'anteriore vedo meglio una gomma con disegno a freccia, tipo il gazzaloddi, che dicono tutti sia fantastico, ha una sezione squadrata, quindi gran tenuta (lo comprerò sicuramente per la prossima stagione estiva).
Io davanti monto una IRC TRAILBEAR 2.25 consigliata da meckys per un ottimo compromesso tra XC e FR, è piuttosto larga (meno del gazza 2.3), pesa 760gr (cerchietto in ferro), ha un disegno a freccia e la sezione tonda, con bei tasselli grossi e abbastanza spaziati, non ho mai avuto problemi ne di tenuta che di forature/pizzicate.
Al posteriore uso anche una Swhalbe Little Albert 2.1 DD ("duble defence" un po' più robusto) e la uso per le uscite con tanta salita perchè pesa neanche 600gr (cinghietto kevlar) ed è scorrevole, però la carcassa non è da FR pesante, anche se si difende bene; all'anteriore la vedo bene, visto che si consuma a vista d'occhio. Se prendi il Fat Albert è uguale ma è un 2.3 quindi più abbondante, forse meglio.
NOTA: io ho una marathon e con un 2.25 e non ci rimane tanto, spera di non trovare fango.