Consigliatemi una gommazza...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Stavo pensando di prendermi una bella gommazza da montare all'anteriore quella volta ogni tanto per divertirmi in discesa. Please tenere presente che:
_Come forca ho una MX PRO di Marzocchi ( luce max. credo sui 70mm. )
_Il cerchio è da XC
_Se possibile vorrei evitare di dover accedere al fido-pneumatico previsto da certe banche... :?
Qualcuno ha dei consigli? :-) Grazie :-o
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
potresti provare con il tioga white tiger,costa poco e lo usano in molti(è un 2.5)
oppure un maxxis da dh(magari un 2.3)
io sulle rigida 19 ci montavo la specia da 2.5! e mi passava nella capaTL!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
MaRcO19 ha scritto:
TIOGA FACTORY DH 2.3
presi da bikeplanet, ma nn ricordo il prezzo ora, comunque nn carissimi

Mi sapresti dire la sezione della carcassa e quella max.? :-) No perchè ho notato che i vari costruttori hanno una concezione abbastanza soggettiva dei numeri... %$))
 

MaRcO19

Biker tremendus
2/1/03
1.234
0
0
47
Voghera City
Visita sito
questo è quello che riporta BP:
Sezione Dichiarata 2.3"
Sezione Reale 51.2 mm
Ingombro Tassellatura 56.2 mm
Cerchietto Kevlar (pieghevole)
Colore Nero
Pneumatico tassellato specificamente prodotto per un utilizzo al posteriore o all'anteriore (scegli specifica), per una massima resa prestazionale.
Nella foto è rappresentata la tassellatura anteriore (la posteriore differisce solo per un tassello centrale più "marcato").
Prodotto "storico", è caratterizzato da un comportamento eccellente in qualunque condizione, ma anche da una grande robustezza.
Qualità costruttiva (precisione di forma nel rotolamento, affidabilità della carcassa, ecc.) notevoli



x la sezione effettiva posso dirtelo domani, ora nn ce l'ho sottomano
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
panzer division ha scritto:
ho usato il Factory Dh 2.3 per vari anni. compralo senza remore

Ma se le misure sono quelle riportate da Bike Planet è largo come le mie attuali! :( OK che non conta solo quello, però già che c'ero avrei anche "ingrassato" un po' :-) . Tu Panzer hai mai provato le White Tiger?

Qualche altra idea:
_Specialized Roller Pro 2.70"
_Ritchey Moto Vader 2.60"
_Nokian Gazzaloddi ( ma quale? )
_la nuova Panaracer Cinder da 2.25" ( le sezioni di Panaracer sono abbastanza "generose" )

Che mi dite? :-o
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
muldox ha scritto:
panzer division ha scritto:
ho usato il Factory Dh 2.3 per vari anni. compralo senza remore

Ma se le misure sono quelle riportate da Bike Planet è largo come le mie attuali! :( OK che non conta solo quello, però già che c'ero avrei anche "ingrassato" un po' :-) . Tu Panzer hai mai provato le White Tiger?

Qualche altra idea:
_Specialized Roller Pro 2.70"
_Ritchey Moto Vader 2.60"
_Nokian Gazzaloddi ( ma quale? )
_la nuova Panaracer Cinder da 2.25" ( le sezioni di Panaracer sono abbastanza "generose" )

Che mi dite? :-o
mai provate. in compenso da quando ho semsso le Tioga sono passato a Nokian: gran sodddisfazzione.

Cè il Gazzaloddi 2.3 da dh che sembra piccolo ma è inaffondabile e pesante, ce il Dual 2.3 largo uguale ma + leggero (lo uso al post sulla front da street), ce il dual 2.6 largissimo e non troppo pesante, io c'è l'ho ma non è importato in Italia, ce il Gazzaloddi 2.6 da dh enorme pesante indistruttibile (lo uso al post nella bici da dh)

se non badi al peso vai di Gazzaloddi 2.3 da dh, sennò il Dual 2.3 che è + polivalente. Se vuoi esagerare vai sul 2.6 ma è un macigno da portare avanti al post, all'ant un po meno
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
panzer division ha scritto:
...da quando ho semsso le Tioga sono passato a Nokian: gran sodddisfazzione.

Cè il Gazzaloddi 2.3 da dh che sembra piccolo ma è inaffondabile e pesante, ce il Dual 2.3 largo uguale ma + leggero (lo uso al post sulla front da street), ce il dual 2.6 largissimo e non troppo pesante, io c'è l'ho ma non è importato in Italia, ce il Gazzaloddi 2.6 da dh enorme pesante indistruttibile (lo uso al post nella bici da dh)

se non badi al peso vai di Gazzaloddi 2.3 da dh, sennò il Dual 2.3 che è + polivalente. Se vuoi esagerare vai sul 2.6 ma è un macigno da portare avanti al post, all'ant un po meno

Ah, il balordo! A me consiglia le Tioga e poi salta fuori che lui le ha mollate per passare al Gazzaloddi che va meglio! :wink:

Chiaramente scherzo, grazie per le info :-o
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
muldox ha scritto:
panzer division ha scritto:
...da quando ho semsso le Tioga sono passato a Nokian: gran sodddisfazzione.

Cè il Gazzaloddi 2.3 da dh che sembra piccolo ma è inaffondabile e pesante, ce il Dual 2.3 largo uguale ma + leggero (lo uso al post sulla front da street), ce il dual 2.6 largissimo e non troppo pesante, io c'è l'ho ma non è importato in Italia, ce il Gazzaloddi 2.6 da dh enorme pesante indistruttibile (lo uso al post nella bici da dh)

se non badi al peso vai di Gazzaloddi 2.3 da dh, sennò il Dual 2.3 che è + polivalente. Se vuoi esagerare vai sul 2.6 ma è un macigno da portare avanti al post, all'ant un po meno

Ah, il balordo! A me consiglia le Tioga e poi salta fuori che lui le ha mollate per passare al Gazzaloddi che va meglio! :wink:

Chiaramente scherzo, grazie per le info :-o

non è che le Tioga vanno meglio....e che le Nokian sono completamente diverse. Per esempio io con le nokian non mi trovo tanto bene sul fango...mentre con le tioga si...ma sulle rocce preferisco le nokian!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
panzer division ha scritto:
non è che le Tioga vanno meglio....e che le Nokian sono completamente diverse. Per esempio io con le nokian non mi trovo tanto bene sul fango...mentre con le tioga si...ma sulle rocce preferisco le nokian!

Buono a sapersi, mi interessano decisamente di più le prestazioni sulle roccie che sul fango :-) .
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
muldox ha scritto:
_Specialized Roller Pro 2.70"
_Ritchey Moto Vader 2.60"
_Nokian Gazzaloddi ( ma quale? )

la specy che dici ce l'ho al posteriore: ha un grip spaventoso (anche su fango, poi pero' voglio vederti a togliere il fango che si appiccica; su roccioso, compatto e polveroso va benissimo), frenata eccellente, tenuta in curva ottima, scorrevolezza scarsa, sembra di avere un cingolo, e in salita fanno un rumore che gia' solo a sentirlo capisci di che morte devi morire. occhio pero' che hanno la carcassa molto sottile.

le nokian gazza vanno benissimo sul compatto e roccioso, male su fango, e traditrici sul polveroso. le dh pesano, ma sono indistruttibili, le altre sono piu' umane.
le ritchey... lascia stare...
se vuoi una gomma cattiva usa le michelin c16 o le maxxis high roller o minion, le tioga dh 2.1 ce le ho sulla biga da fr e mi trovo bene.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Specy: no problem la non-scorrevolezza, come ho scritto all'inizio le userei quella volta ogni tanto per il divertimento in discesa. La carcassa sottile invece può essere un problema, ma immaginio che sia sottile rispetto ai modelli super-corrazzati da DH e non in senso assoluto...

Gazza: fango e polvere li bazzico raramente, pietroso e compatto spesso. Potrebbero essere una buona scelta.

Ritchey: in effetti non sei il primo che sento a parlarne male...

Maxxis: costano troppo!

Tioga: le tengo in considerazione, magari con le White Tiger.

Grazie per le preziose info! :-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Per il compatto roccioso c'è anche il Motoraptor (lo fanno in varie versioni con vari pesi: da 800gr in sù) è anche abbastanza scorrevole.
Sul compatto andrebbero bene anche i Tioga, ma prega di non trovare bagnato!
All'anteriore ti consiglio una mescola morbida (anche se sul compatto non è proprio il max) tanto ce ne vuole per consumarla.
Una bella gomma senza compromessi è il Maxxis minion DH F :-?
I Ritchey Motovader non li vedo molto bene sull'anteriore anche perchè la mescola è duretta.
Un'altra alternativa "fat" sono gli Hutchinson octopus che sono ottimi, anche se privilegiano una guida discesistica.


Cmq, se posso darti un consiglio: sulle pietre asciutte (tipo Garda) il tipo di scolpitura non fà un grande differenza, si avverte di più la consistenza o meno della carcassa... molto più critica diventa la siturazione in caso di rocce umide-bagnate-fango: qui la carcassa influenza relativamente mentre si fà sentire scolpitura e mescola.

Infine ti segnalo un gomma "di compromesso" interessante: Fat Albert 2,35 FRONT ONLY (in mescola morbida): è molto scorrevole, è leggera (700gr), è grossa (54mm di carcassa) ed è in mescola morbida (all'incirca un 55a).
 

alberico

Biker superis
30/10/02
447
31
0
60
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
muldox ha scritto:
Stavo pensando di prendermi una bella gommazza da montare all'anteriore quella volta ogni tanto per divertirmi in discesa. Please tenere presente che:
_Come forca ho una MX PRO di Marzocchi ( luce max. credo sui 70mm. )
_Il cerchio è da XC
_Se possibile vorrei evitare di dover accedere al fido-pneumatico previsto da certe banche... :?
Qualcuno ha dei consigli? :-) Grazie :-o

Non sbagliare, GAZZALODDI 2,30 ! ! ! quello da 850 gr. cerchietto acciaio , gomma colore nero.

in realtà è un 2,25, è perfetto con cerchi normali, metti anche una camera spessa tipo dh, pressione bassa, ed avrai di colpo un'ammortizzatore di 30-40 mm. in più all'anteriore.
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo