Consigliatemi una fotovideocamera!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
la GoPro è una garanzia, peccato il prezzo!!!
se vuoi spendere poco c'è la MiniDV (o un nome del genere).. però anche la qualità non è elevata...

in ogni caso - per esperienza personale- mettila sul casco... sul manubrio hai troppi scossoni...
 
miniDV significa che sono videocamere che registrano su nastro e non per forza di cosa sono di qualità inferiore, anzi....

per esperienza ti suggerirei la Go Pro HD (pagata poco meno di 300€ la versione Helmet) come caratteristiche è identica alla Drift HD170, stessi formati di ripresa, grandangolo ecc... poi è indistruttibile nel suo guscio!
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
Ciao, approfitto di questo post per portare un elenco di nomi di action camera a chi come GioTranceX2 ne cerca una che faccia video e foto e nel frattempo chiedere opinioni in merito alle concorrenti.
Penso che tutti conoscano la ormai famosissima action camera GoPro di cui ne è uscita anche la seconda versione essendosi accorti, penso io, che alla prima versione mancava una cosa importante: il display.
La vera, l'originale GoPro è tanto bella quanto costosa, nel tempo sono uscite delle pseudo concorrenti ed ultimamente anche qualcuna di quelle che io definisco "vere concorrenti" nel senso che per modi di fissaggio o qualità complessiva sembrano valide alternative.
Di sguito metterò alcuni modelli e come ne sono venuto a conoscenza della loro esistenza, quello che chiedo alla redazione di MTB-forum ed a tutti coloro che vogliono e possono dedicarmi un po di tempo per rispondermi è: cosa ne pensate delle varie alternative?
Come in ogni cosa c'è …diciamo l'originale e i concorrenti*, e non è detto che questi ultimi vadano scartati a priori, alle volte il rapporto qualità/prezzo porta chi non è Zio Paperone ad optare per la concorrenza dopo adeguate scelte e dopo aver deciso se si può rinunciare a questa o quella caratteristica in meno o semplicemente non di prima scelta**.

*concorrenti: Se parliamo di occhiali con lenti fotocromatiche magari i Rudy Project sono se non i migliori comunque di livello molto alto ma senza arrivare al livello di Decathlon si può anche optare per dei Selev da 60/70€ che abituato ad occhiali tradizionali non posso certo dire di essermici trovato male.
Se prendiamo in considerazione i caschi, beh, il mio Selev Matrix da circa 80€ peserà 10-20 grammi in più di un casco da 180€ eccetera eccetera per tutto il resto sia da bici che in altri settori.
**prima scelta: [per tutti] i biscotti del lagaccio di seconda scelta non è detto che siano tutti rotti.
[per chi se ne intende di elettronica] non è detto che una resistenza con la tolleranza argento(±10%) sia peggio di quella con la striscia dorata(±5%), di sicuro se la tolleranza è rossa(±2%) si hanno più probabilità che il componente all'interno del circuito si comporti come ci si aspetta.

Ora arrivo al punto:
Concorrenti della GoPro
AEE Actionpro
è una delle, secondo il mio giudizio personale, "vere concorrenti" della GoPro trovata da me in fiera al "Marc" 12-13 maggio 2012
[URL="http://www.realmotion.it"]www.realmotion.it[/URL]
Vedi anche: [URL]http://www.aee.com/en/productshow.asp?Sendid=81[/URL]
With IP68 standard waterproof case, and the waterproof depth is 60 meters, two kinds of housing design
With LCD glass screen: real-time display various status
Support TF card (max. 64G)
video del modello SD21: 1080i/60fps
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
EyeCam
[URL]http://www.eyecam.it/[/URL]
Il modello SD21: [URL]http://www.eyecam.it/product/sd21[/URL]
Secondo il mio giudizio personale: un'altra vera concorrente della GoPro
La AEE e la EyeCam hanno il telecomando identico e il nome del modello per la versione più bella è identico: SD21
Molto probabilmente queste due videocamere di diverso hanno solo o poco più dell'involucro e marchio su di esso.
caratteristiche che la distinguono: 50fps, supporto fino a 64GB memoria.
SD21 la tua action camera FULL HD: tutto lo sport e il divertimento che vuoi!
Full HD 1080p
Ultra grandangolare 170°
Schermo TFT
50 frame al secondo
resistente alle basse temperature -30°C
memoria esterna fino a 64Gb
puntatore laser per vedere dove il punto centrale di dove si registrerà
telecomando incluso
custodia impermeabile fino a 60m

La EyeCam è una Videocamera molto simile alla AEE da unieuro a luglio 2012 249€ con monitor incluso al contrario della GoPro che è a parte e costa 90€
[URL]http://www.unieuro.it/fotocamere-videocamere/fotografia/fotocamere-subacquee/eyecam-sd21-UcwKCggG4X0AAAE3ljdE27pO-m.IKCggEvhcAAAEqTtIp5rJX.html[/URL]
Codice Unieuro: EYSD21 - Videocamera indossabile - Full HD - Sensore CMOS 8 Megapixel - Impermeabile fino a 60m - Zoom digitale 10 x - Fuoco fisso f/3 - Display LCD - FOV 170° in posizione grandangolare - Scheda MicroSD - Puntatore Laser - Telecomando - Batteria Ausiliaria - Custodia impermeabile fino a 60 m - Accessori di fissaggio - Colore nero
Se non ricordo male anche la AEE in fiera aveva il display incluso nella confezione.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nilox
Tovata facendo ricerche su internet a 199€, prezzo col quale la GoPro ti dicono: l'hai vista? Bene, non avvicinarti troppo però, altrimenti devi pagare un sovrapprezzo.
[URL]http://www.saturn.it/news/986-videocam-da-azione-in-arrivo-da-jvc-e-sony[/URL]
Ed infine un altro modello trovato sul sito della catena di negozi a marchio "Saturn" apparentemente con caratteristiche di pregio, tra cui risoluzione dei video e lenti Carl Zeiss (come sui Nokia serie N) che però l'aspetto è diverso dalle altre (display non sul lato lungo opposto all'obiettivo).
[URL]http://www.saturn.it/news/986-videocam-da-azione-in-arrivo-da-jvc-e-sony[/URL]
-----------------------------------------------------------
Giusto per par condicio ecco altri tre modelli pseudo-concorrenti: Drift HD 170 (5Mp), Contour GPS, oregon atc9k.
Questi tre modelli si fissano in maniera diversa e non hanno l'obiettivo frontale (tipo macchina fotografica su uno dei due lati lunghi).
______________________________________________________________________________________
A questo punto non mi resta che ringraziare anticipatamente chiunque fornisse informazioni e opinioni utili a seguito magari anche di un test effettuato a me a chi eventualmente dopo di me fosse interessato ad un simile confronto.
 

Fabioo89

Biker serius
25/6/11
197
0
0
novi ligure
Visita sito
Ti consiglio anche la Contour ROAM, puoi impostarla in modalità foto che ti scatta foto ogni tot secondi (lo decidi nelle impostazioni) e ad una risoluzione di 5MP.
Io l'ho comprata su questo sito, OTTIMO RAPPORTO QUALITà/PREZZO (143 euri)

PS: se piove non si danneggia, ma volendo puoi comprare un case resistente all'acqua

PPS: dimenticavo il sito http://www.soniko.it/it/product/977143/?BPCID=327&BPPID=BZ29390604
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
Ti consiglio anche la Contour ROAM, puoi impostarla in modalità foto che ti scatta foto ogni tot secondi (lo decidi nelle impostazioni) e ad una risoluzione di 5MP.
Io l'ho comprata su questo sito, OTTIMO RAPPORTO QUALITà/PREZZO (143 euri)

PS: se piove non si danneggia, ma volendo puoi comprare un case resistente all'acqua

PPS: dimenticavo il sito [url]http://www.soniko.it/it/product/977143/?BPCID=327&BPPID=BZ29390604[/URL]
Per il solo fatto di avermi risposto ti ringrazio anche se sinceramente non so se prenderò quella da te consigliata non appartenendo a quelle che io definisco "vere concorrenti".
In ogni caso, come da educazione insegnatami: grazie!
 

Fabioo89

Biker serius
25/6/11
197
0
0
novi ligure
Visita sito
Per il solo fatto di avermi risposto ti ringrazio anche se sinceramente non so se prenderò quella da te consigliata non appartenendo a quelle che io definisco "vere concorrenti".
In ogni caso, come da educazione insegnatami: grazie!

ahah scusa alessio ma a dire la verità stavo rispondendo a GioTrancex2 ;-)
Infatti chiedeva alcuni modelli di videocamere che facessero anche le foto (cioè credo la gran parte di quelle in mercato); e solo dopo ho visto il tuo dettagliato post :)

Comunque riguardo al tuo elenco credo tu abbia tralasciato la motioncam01 che mi pare faccia anche lei video a 1080p 60fps :nunsacci:
 

Fabioo89

Biker serius
25/6/11
197
0
0
novi ligure
Visita sito
quelle che io definisco "vere concorrenti".

E cmq (opinione personale :-)) ho deciso di prendere la contour proprio perche l'ho reputata una valida concorrente della gopro...non che sia allo stesso livello di qualità, questo è vero, però se tieni conto della qualità e del prezzo della ROAM credo sia una buona avversaria.
In soldoni riepiloghiamo i punti 'forti' della gopro:
1) Il display che è forse la cosa piu comoda
2) La grande varietà di attacchi
3) La modalità 720p 60fps (ottima qualità non c'è che dire)
Io alla fine ho preferito pagare solo e dico solo 140 euro per la roam piuttosto che spenderne magari 80-100 in piu per la gopro. Quei 3 principali punti di forza (magari ce ne sono altri) li valgono davvro quei soldi in piu? Forse per chi da appassionato di video o di videoediting ci tiene ad avere il top della qualità :)

Ti posto un video che ho girato con la roam (guardalo a 720p)

Bardonecchia freeride linea 15D 08/07/12 - YouTube
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
ahah scusa alessio ma a dire la verità stavo rispondendo a GioTrancex2 ;-)
Infatti chiedeva alcuni modelli di videocamere che facessero anche le foto (cioè credo la gran parte di quelle in mercato); e solo dopo ho visto il tuo dettagliato post :)

Comunque riguardo al tuo elenco credo tu abbia tralasciato la motioncam01 che mi pare faccia anche lei video a 1080p 60fps :nunsacci:
Ah, non avevo capito.
La motion cam01 la ho tralasciata perchè non la conosco, io ho conosciuto la GoPro e quelle che considero pseudo concorrenti per prime poi ultimamente ho conosciuto la AEE (alla fiera), la Eyecam (da Unieuro a Genova) e facendo ricerche col computer ho trovato anche la Nilox e quella costruita in collaborazione tra Jvc e Sony, se quella come aspetto e possibilità di fissaggio assomiglia alla GoPro e alle "vere concorrenti" allora mi è sfuggita, o meglio non ho ancora avuto modo di conoscerla.
 

Fabioo89

Biker serius
25/6/11
197
0
0
novi ligure
Visita sito
Ah, non avevo capito.
La motion cam01 la ho tralasciata perchè non la conosco, io ho conosciuto la GoPro e quelle che considero pseudo concorrenti per prime poi ultimamente ho conosciuto la AEE (alla fiera), la Eyecam (da Unieuro a Genova) e facendo ricerche col computer ho trovato anche la Nilox e quella costruita in collaborazione tra Jvc e Sony, se quella come aspetto e possibilità di fissaggio assomiglia alla GoPro e alle "vere concorrenti" allora mi è sfuggita, o meglio non ho ancora avuto modo di conoscerla.

Non riesco a trovare un sito vero e proprio, ho trovato qualche dato qui

[url]http://www.fuorigiriweb.it/interphone/telecamera-motioncam-01-cellular-line/flypage.tpl.html[/URL]

Un video l'ho trovato qui invece:

Test Motioncam 01 - Interphone Cellular Italia on Vimeo

Mah, secondo me la Hero 2 comunque al momento vince su tutte...la battaglia semmai è nella fascia inferiore, tra videocamere sui 150-200 euri
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
Innanzi tutto grazie a Fabio89 per entrambi i video.
Per quanto riguarda i colori dei due video sembra quasi meglio la motioncam01 anche se... di solito la cellular line fa roba a buon prezzo ma di qualità adeguata seppur con ottimo rapporto qualità/prezzo perlomento per quanto riguarda gli auricolari bluetooth.
Ovviamente un video con molti colori, sobbalzi, sbalzi di luminosità non si può mettere a diretto confronto con uno girato su strada asfaltata senza neanche una galleria da poter vedere il comportamento agli sbalzi di luminosità.

Così come Alessio69 sono perfettamente d'accordo che la GoPro costi molto, forse più di quel che vale.
Per quanto riguarda la qualità della Contour Roam perso che 140 contro 300 e passa € senza neanche il display (90€ acquistato separatamente) direi che al tuo posto avrei fatto la stessa scelta ai tempi pre concorrenti simili, tali modelli è da un po che li conosco ma ho sempre meditato sulla versatilità della GoPro che ultimamente con l'arrivo delle AEE, Eyecam e Nilox sembra non aver più l'esclusiva.

Qui sorro c'è un confronto diretto tra AEE e GoPro anche se secondo me ad un certo punto è la differenza di zoom tra le due a far sembrare addirittura più dettagliata la AEE della GoPro sull'erba, per quanto riguarda i colori invece la AEE sembra quasi più luminosa.
Bisogna comunque tener conto che si tratta di un video creato in post produzione e non si tratta di una videocamera sopra l'altra.
Comunque sia con questo video, considerando che la AEE costa quasi un centinaio di euro in meno direi che la qualità è più che sufficiente e si ha una versatilità di attacchi ed accessori pari alla GoPro.
Go Pro HD Hero x AEE Action Camcorder - YouTube

Un video che forse fa più al caso nostro (ciclisti, nello specifico MTB)
Actionpro SD 21 PRO vs GoPro Hero 2 - YouTube
La concorrente probabilmente ha dei colori eccessivamente saturi, la GoPro è più realistica ma si sale di prezzo.

Un altro video della AEE
AEE 'Magicam' Camera SD21 - Snorkeling and diving in Hurghada (Egypt) - YouTube

In questo video nel complesso la GoPro sembra migliore anche se a fronte di un maggior prezzo senza dover rinunciare alla versatilità si può optare per la concorrenza.
http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=AliMynIPpKg

Alla fine penso che quando avrò scelto opterò per la concorrenza tenendo come punto fermo la versatilità ed il buon rapporto qualità/prezzo scegliendo tra uno dei modelli da me etichettati come "vere concorrenti" dell'originale... la GoPro, tenendo conto dei commenti ed opinioni di altri che nel frattempo leggerò.
EyeCam: ecco un nuovo concorrente per GoPro - TVtech - YouTube
 

Fabioo89

Biker serius
25/6/11
197
0
0
novi ligure
Visita sito
Interessante questa Eyecam..ma sarebbe bello vedere un video comparativo con la HERO2 montate su un casco durante una bella discesa..
Alla fine quel che conta molto è la resistenza del video agli scossoni..e noi che di scossoni spesso ne prendiamo parecchi dovremmo puntare a quella che resiste di piu.
Nel video comparativo che hai postato sembra praticamente allo stesso livello, in certi momenti anche superiore. Però sarebbe da compararle su un casco per valutare meglio, e non così tenendola in mano..
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
Il video:

Un video che forse fa più al caso nostro (ciclisti, nello specifico MTB)
Actionpro SD 21 PRO vs GoPro Hero 2 - YouTube
La concorrente probabilmente ha dei colori eccessivamente saturi, la GoPro è più realistica ma si sale di prezzo.

mette a confronto i modelli migliori di entrambe le case: per la GoPro il modello HD Hero2, per la Acitionpro il modello SD21.

Tra: Actionpro, AEE ed Eyecam non chiedermi se sono la stessa con marchi diversi perchè io penso di si ma non ne sono sicuro tant'è vero che: il telecomando, l'aspetto ed il nome delmodello di punta sono uguali, per tutte il modello di punta si chiama SD21 poi c'è l'intermedio SD20 ed anche il modello SD19: il più economico.
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
Il video:

Tra: Actionpro, AEE ed Eyecam non chiedermi se sono la stessa con marchi diversi perchè io penso di si ma non ne sono sicuro...
L'ho vista da Unieuro a Genova e sulla parte sx lato obiettivo c'è scritto Eyecam, e in basso a dx c'è scritto AEE quindi AEE ed Eyecam sono la stessa.

Da tutti questi video sembra che la differenza tra lei e la madre GoPro sia trascurabile specie se consideriamo sempre il fatto che nella confezione della Eyecam c'è anche il display.
Per quanto riguarda il prezzo: 249€?
Ma in quale negozio?
Io nell'Unieuro di Genova Campi l'ho trovata a 299,90€... ...praticamente 300, sempre meno della GoPro senza display però ulteriori 50€ in meno... ...a me non fanno schifo.
Comunque penso che in ogni caso aspetterò il "Marc" 15-16 dicembre 2012 dove nell'edizione precedente l'avevo vista.
http://www.marc-genova.it/
http://www.fiera.ge.it/manifestazioni/marc.aspx

Ecco altri 3 video per poter apprezzare le prestazioni della Eyecam.
Nel video seguente lo stabilizzatore della eyecam viene messo alla prova
test eyecam - YouTube[/URL]

Guardando il video seguente i colori non è che siano eccezionali nelle riprese col sole davanti, forse la GoPro è in questi casi che fa la differenza, è giusto ammetterlo.
Prova eyecam - YouTube[/URL]

Un altro video che non c'entra con la mtb ma ricco di colori e probabilmente girato con l'impostazione 170° tant'è vero che c'è molto fisheye
[URL]http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=syLQBsQAojM[/URL]

A questo punto tra i video trovati da me e i video trovati da Fabio89 direi che ognuno in base alla disponibilità economica e alle pretese può scegliere.
Scegliendo per il risparmio, a differenza di Contour Oregon e altri modelli usciti prima della Eyecam con quest'ultima non deve neanche rinunciare alla versatilità tipica della GoPro.
Per chi non avesse bisogno della versatilità può anche prendere una Contour Roam con cui Fabio89 si è trovato molto bene (correggimi se sbaglio) e costa indicativamente 140€ cioè ancora mano della Eyecam.
A ognuno la sua scelta, penso che il titolo della discussione ora abbia una vera risposta esauriente.

Per quanto riguarda la sola Eyecam ho trovato una discussione apposita per chi fosse interessato:
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=226671[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo