Bisogna sempre considerare 2 cose: canyon vende a prezzo pieno, cioè quello che c'è scritto sul sito paghi, mentre nei negozi qualcosina si spunta sempre, e questo già parifica i prezzi tra le altre aziende citate e canyon.
seconda cosa, in un normale negozio si paga anche il servizio di garanzia e risoluzione problemi immediato, che spesso comprende anche servizi accessori(tipo una bike test in uso gratuito nel frattempo che la bici viene riparata) cosa assente o costosa sulla canyon in caso di bisogno.
pertanto la "sensazione" di risparmiare quei 100/200 svanisce solo facendo queste 2 semplici considerazioni.
se invece si parla di gusti estetici quello è un discorso personale.
si e no:
Si se uno è senza attrezzi e senza un minimo di cognizione meccanica,
allora hai ragione e l'acquisto in negozio è d'obbligo per avere una buona assistenza per qualsiasi cosa.
NO se uno è un po' "sveglio" ed è in grado di fare le normali operazioni di manutenzione sulla bici, tanto se ti si rompe il telaio o la forcella anche il sivende non fa altro che spedirla in assistenza.
per il prezzo ho dubbi, dai sivende che fanno uno sconto medio del 10% potresti arrivare a prendere con 1500 euro bici che da listino vengono 1700, ma sflogliando i cataloghi per avere un montaggio come la 8.9 devi prendere bici da almeno 2000 euro e non so quanti sivende facciano sconti del 25% :-/
qui tutto dipende dal sivende, a me è andata male e il sivende si è rivelato essere poco serio