Mi allaccio a questa discussione avendo le mani grandi e avendo cercato manopole grosse, anche perché per buona parte dell'anno non uso guanti imbottiti o non uso guanti. Dopo tanti anni con le Ergon GP1 sulla Niner, con le quali mi trovavo molto bene, ho deciso di provare altro sulla bici nuova.
Ho ricevuto oggi le Wolf Tooth Fat Paw, 36mm, silicone, subito montate e fatto una notturna di circa 50km.
Una nota sul montaggio, che penso possa interessare chi avesse adocchiato queste manopole: nonostante avessi abbondato in alcool (per alimenti, odio la puzza del rosato), sia dentro la manopola che sul manubrio, e nonostante sia stato davvero lesto ad infilarle, nei dieci secondi che ci s'impiega si sono praticamente incollate al manubrio in carbonio. Voglio dire, i primi centimetri scivolano facili, poi sempre meno, alla fine diventan davvero dure da spingere, per cui mi sento di consigliare d'infilarle in fretta.
Ho la sensazione che siano impossibili da spostare senza soffiargli sotto aria col compressore, si "incollano" proprio al manubrio, diventano tutt'uno.
A livello di grip mi paiono eccellenti sia con i guanti che a mani nude. Sono effettivamente 36mm una volta montate.
A livello di confort, molto meglio delle manopoline standard, nessun fastidio in tutte le condizioni, però me le aspettavo un pelo più morbide. Non so se siano così per renderle più durature, probabile, ma certo la mano non "affonda" nella manopola. Sì, se la stringi, le dita un po' affondano, e sì, sono più morbide di quelle in gomma, ma non sono certo di spugna o comunque soffici.
Vedremo col tempo, per ora son contento e mi sento di consigliarle a chi ha le mani grandi (spanna 25 nel mio caso).