consigli

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
allora, per prima cosa ti dico che per una bici che ti dia soddisfazioni adesso e anche fra un po' devi mettere a disposizione un budget intorno ai 1000 euro. se spendi meno, fra un anno o poco più secondo me comprerai una nuova bici di quel prezzo. Quindi se puoi fai la spesa una volta per tutte.
per gli altri consigli ti rimando al post
http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=3220, e lì chiedi dopo aver letto i post precedenti in modo da avere le idee un po' più chiare...
 
V

vinx

Ospite
per la misura direi di si, per l'ammortizzatore non e' una questione di bonta' quanto di utilizzo. Escursioni 80-100 mm si usano per cross country ed escursionismo. 110-130 per freeride ed enduro, oltre per downhill, ma questo e' solamente indicativo, nessuno ti vieta di mettere una forcella da 150 mm su una bici da freeride (anzi qui sul forum molti lo fanno), oppure una da 130 su una da cross-country, e che in questi casi ci si va a scontrare con le geometrie del telaio. Per esempio se una bici e' stata progettata per montare forcelle con escursione fino a 100mm, se ci monti una 130, varieranno gli angoli di sterzo e tubo piantone modificando il comportamento della bici.
 

simo il 4

Biker serius
28/7/03
160
0
0
civate
Visita sito
Yanex ha scritto:
per la misura direi di si, per l'ammortizzatore non e' una questione di bonta' quanto di utilizzo. Escursioni 80-100 mm si usano per cross country ed escursionismo. 110-130 per freeride ed enduro, oltre per downhill, ma questo e' solamente indicativo, nessuno ti vieta di mettere una forcella da 150 mm su una bici da freeride (anzi qui sul forum molti lo fanno), oppure una da 130 su una da cross-country, e che in questi casi ci si va a scontrare con le geometrie del telaio. Per esempio se una bici e' stata progettata per montare forcelle con escursione fino a 100mm, se ci monti una 130, varieranno gli angoli di sterzo e tubo piantone modificando il comportamento della bici.

io la voglio usare per escursioni in montagna anche su sentieri disconnessi, e per discese toste ma non a manetta
una 150mm va bene?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
simo il 4 ha scritto:
Yanex ha scritto:
per la misura direi di si, per l'ammortizzatore non e' una questione di bonta' quanto di utilizzo. Escursioni 80-100 mm si usano per cross country ed escursionismo. 110-130 per freeride ed enduro, oltre per downhill, ma questo e' solamente indicativo, nessuno ti vieta di mettere una forcella da 150 mm su una bici da freeride (anzi qui sul forum molti lo fanno), oppure una da 130 su una da cross-country, e che in questi casi ci si va a scontrare con le geometrie del telaio. Per esempio se una bici e' stata progettata per montare forcelle con escursione fino a 100mm, se ci monti una 130, varieranno gli angoli di sterzo e tubo piantone modificando il comportamento della bici.

io la voglio usare per escursioni in montagna anche su sentieri disconnessi, e per discese toste ma non a manetta
una 150mm va bene?
Consiglio: o un buon 2002 usato o un 2003 nuovo (tanto adesso arrivano i modelli 2004 e trovi i 2003 anche con un ribasso del 30-35%). Rigorosamente front. meglio che ti fai le ossa su una bici che ti fa "sentire "il terreno e la velocità. Forcella ? Max 100 mm
.
 
V

vinx

Ospite
ripeto, ognuno fa come vuole, pero' considera che una forcella da 150 mm supera i 2,5 kg di peso, fa il suo dovere in discesa, ma poi portarla su in salita e' un bel daffare, senza considerare che telai che sono geometricamente predisposti per montare tanta escursione credo ci siano solamente full, o tuttalpiu' da dual o dirt, etc. Io andrei su qualcosa di piu' tranquillo, sono marzocchiano, come la maggior parte del forum, ma a me piace la Rock Shox Psylo U-Turn con escursione variabile da 100 a 120 mm.
 

simo il 4

Biker serius
28/7/03
160
0
0
civate
Visita sito
Yanex ha scritto:
ripeto, ognuno fa come vuole, pero' considera che una forcella da 150 mm supera i 2,5 kg di peso, fa il suo dovere in discesa, ma poi portarla su in salita e' un bel daffare, senza considerare che telai che sono geometricamente predisposti per montare tanta escursione credo ci siano solamente full, o tuttalpiu' da dual o dirt, etc. Io andrei su qualcosa di piu' tranquillo, sono marzocchiano, come la maggior parte del forum, ma a me piace la Rock Shox Psylo U-Turn con escursione variabile da 100 a 120 mm.

ok grazie!
quindi dici che 100-120 va bene per l'uso che ne vorrei fare?
 
V

vinx

Ospite
Secondo me si, io ho una marza mx pro da 105 mm e mi ci trovo bene, mai andato a pacco, se non hai esigenze di fare salti, evoluzioni varie, insomma, l'escursionista, 100 mm di escursione sono perfetti. Una forcella con corsa variabile 100-120 ti permetterebbe di avere in salita, con la corsa settata a 100 mm una bici piu' bassa sul terreno, mentre in discesa spostandola a 120 si alzerebbe di 20 mm l'anteriore con innegabili benefici sull'assetto della bici.
 

simo il 4

Biker serius
28/7/03
160
0
0
civate
Visita sito
Yanex ha scritto:
Secondo me si, io ho una marza mx pro da 105 mm e mi ci trovo bene, mai andato a pacco, se non hai esigenze di fare salti, evoluzioni varie, insomma, l'escursionista, 100 mm di escursione sono perfetti. Una forcella con corsa variabile 100-120 ti permetterebbe di avere in salita, con la corsa settata a 100 mm una bici piu' bassa sul terreno, mentre in discesa spostandola a 120 si alzerebbe di 20 mm l'anteriore con innegabili benefici sull'assetto della bici.

grazie delle preziose info!!!
 

simo il 4

Biker serius
28/7/03
160
0
0
civate
Visita sito
sono ancora io!
penserete che non conosco niente ed invece... è così!!!!

mi è venuto un dubbio: ma tutti gli ammortizzatori sono regolabili?
grazie
scusate l'ignoranza
simo
 
V

vinx

Ospite
dipende per cosa intendi "regolabili". In genere vale il postulato per cui meno costa e meno e' regolabile, pero' non e' sempre vero. Nelle forcelle moderne ci possono essere fino a tre regolazioni che sono:

  1. il precarico
  2. il damping in compressione
  3. il damping in estensione
la prima regolazione riguarda esclusivamente il peso del guidatore, piu' e' pesante e piu' vanno precaricate le molle (oppure piu' aria nel caso di una forcella ad aria) .
la seconda riguarda la frenatura idraulica della forcella nelle fase di compressione
la terza la frenatura idraulica della forcella nella fase di estensione

nelle forcelle tipo la Rock Shox U-Turn c'e' anche la regolazione della corsa.
 

simo il 4

Biker serius
28/7/03
160
0
0
civate
Visita sito
Yanex ha scritto:
dipende per cosa intendi "regolabili". In genere vale il postulato per cui meno costa e meno e' regolabile, pero' non e' sempre vero. Nelle forcelle moderne ci possono essere fino a tre regolazioni che sono:

  1. il precarico
  2. il damping in compressione
  3. il damping in estensione
la prima regolazione riguarda esclusivamente il peso del guidatore, piu' e' pesante e piu' vanno precaricate le molle (oppure piu' aria nel caso di una forcella ad aria) .
la seconda riguarda la frenatura idraulica della forcella nelle fase di compressione
la terza la frenatura idraulica della forcella nella fase di estensione

nelle forcelle tipo la Rock Shox U-Turn c'e' anche la regolazione della corsa.

per regolabili intendevo quello che mi hai scritto qualche topic prima: se la forcella va da 100 a 120 mi hai detto che posso settarla per la salita e poi per la discesa, esatto?
ciao
grazie per le risposte esaurienti che mi dai sia in qs topic che nell'altro
ciao
simo
 
V

vinx

Ospite
si esatto si puo' regolare la corsa ruotando una leva e la puoi settare a piacimento tra un minimo di 100 mm ed un massimo di 120 mm. Normalmente si usa o alla corsa minima in salita, per cercare di "schiacciare" la ruota anteriore al terreno ed evitare che la bici si "impenni" e sull'escursione massima in discesa in modo di avere il baricentro della bici piu' arretrato con vantaggi sulla stabilita' del mezzo.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Ciao Simo, ascolta i ragazzi del forum che la sanno lunga, non fare la pirlata di prenderti una biciclettina da 1000€ che te ne penti dopo un mese o due che la usi, fai una buona spesa (pro-m fà tasso 0 in 12 mesi sulle bici fatte al bike configurator) e non te ne penti più, tutto questo te lo dice uno che ne ha spesi il doppio e si è pentito subito, dovevo conoscere prima il forum e i suoi saggi consigli e qualche sito in più in internet...



X il forum...perchè non mi avete trovato prima? cattivi è colpa vostra se ho in mano una chiavica che mi si impunta a scendere dalle collinette dei bimbi!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo