consigli x "upgradare" RR 9.1 - 2007

maxiline

Biker ultra
10/12/08
608
0
0
RIMINI
Visita sito
Ciao a tutti,
ho acquistato da qualche mese una 9.1 - 2007 usata ma non utilizzata e avendo speso pochissimo ho a budget qualche soldino per migliorarla.
Premetto che vengo dall'enduro in moto e in breve tempo ho tovato i limiti di forcella e freni.

Pensavo di:
1) sostituire la forcella con una HS REVELATION 100/130 mod.'08 ... se la trovo (purtroppo la '09 ha escursione 110/140 e ho paura di snaturare troppo la geometria originale)
2) sostituire disco anteriore con uno di diametro 180
3) gomma anteriore 2.25 o 2.35 (quale? e quale mod.?)

faccio bene? ...qualche altro consiglio?

Esiste un modo per aumentare la corsa posteriore? (almeno 120 come la RR 9.2)

Grazie,
Max
 

yellowfish

Biker urlandum
per la forcella andrei sicuramente sulla rev 09: non credo che il cm in + faccia differenza ...
per il disco anteriore non vedo problemi, penso che ti basti comprare l'adattatore per la tua pinza e il disco da 180
per le gomme e' una cosa molto personale, molti parlano bene di Kenda Nevegal all'anteriore o Shwalbe Nobby Nic, oppure la Maxxis High Roller

per quanto riguarda la sospensione posteriore non credo sia una cosa fattibile, pero' lascio ad altri che magari ne sanno piu' di me

spero di esserti stato d'aiuto
ciao!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non mi ricordo come era equipaggiata la 9.1 2007 con escursine 100/100, però sò che il telaio era diverso dalla 9.2 2007 con escursione 120/120, come per i modelli precedenti, quindi non puoi allungare la corsa posteriore.
Probabilmente una RS reveletion air u-tur 100/130 08 sarebbe perfetta e ti permetterebbe di risparmiare molto, cambiare il disco anteriore con uno da 180 sarebbe utile e esteticamente bello da vedere, ma mettere una gomma così grande su questo tipo di bici ci penserei, sarebbe un pò snaturare le caratteritiche di questa bici soprattutto se ci pedali molto, non andrei oltre i 2.2 con coperture comunque scorrevoli, come ho fatto con la mia 9.2.
Non è una bici da enduro, non lo è nemmeno la 9.2, quindi ha dei limiti propri di questo tipo di telaio. Non ci spenderei molti soldi se non per cabiare componenti usurate o danneggiate e risparmierei i soldi per un eventuale futuro nuovo mezzo, ma questa è una mia valutazione.
Ciao.
 

simtb

Biker serius
2/6/06
220
0
0
45
MODNA
Visita sito
Non mi ricordo come era equipaggiata la 9.1 2007 con escursine 100/100, però sò che il telaio era diverso dalla 9.2 2007 con escursione 120/120, come per i modelli precedenti, quindi non puoi allungare la corsa posteriore.
Probabilmente una RS reveletion air u-tur 100/130 08 sarebbe perfetta e ti permetterebbe di risparmiare molto, cambiare il disco anteriore con uno da 180 sarebbe utile e esteticamente bello da vedere, ma mettere una gomma così grande su questo tipo di bici ci penserei, sarebbe un pò snaturare le caratteritiche di questa bici soprattutto se ci pedali molto, non andrei oltre i 2.2 con coperture comunque scorrevoli, come ho fatto con la mia 9.2.
Non è una bici da enduro, non lo è nemmeno la 9.2, quindi ha dei limiti propri di questo tipo di telaio. Non ci spenderei molti soldi se non per cabiare componenti usurate o danneggiate e risparmierei i soldi per un eventuale futuro nuovo mezzo, ma questa è una mia valutazione.
Ciao.
Sono perfettamente d'accordo! Da ormai ex utilizzatore di RR credo che le Decathlon siano ottime bici x chi vuol cominciare a fare del mountainbiking senza svenarsi ma credo non convenga troppo andarle ad upgradarle;io sulla mia 9.2 cambia forcella con una marzocchi AM 1 ne fui entusiasta ma poi cominciarono a vedersi i limiti del telaio.Anch'io ti consiglio un disco maggiore all' anteriore anche da 200 per dargli un aspetto + aggressivo (tanto l'aggravio di peso non è poi così eccessivo)e magari con profilo a margherita.
Io montai il 203 della Braking e le differenze in staccata si notavano (OCCHIO POI AI KAPPOTTONI!!!!!)
:celopiùg:
 

simtb

Biker serius
2/6/06
220
0
0
45
MODNA
Visita sito
Perdonate il mio inserimento un pò OT: ma volevo capire da inesperto, cosa intendi nell'affermazione dei limiti del telaio.. :nunsacci:

Ciao

--
Jett
:il-saggi:
La RR 9.2 penso sia una buona bicicletta da marathon,agile in salita e non malvagia in discesa;ed ecco il punto,io non mi sono mai tirato indietro davanti ad una salita ma ho sempre cercato il piacere nella discesa sia essa fosse tecnica o scorrevole.Il sistema N.E.U.F. della Decathlon vanta grandi doti di arrampicatrice xchè in effetti,sotto pedalata,il carro rimane immobile,ma in discesa lo trovo/trovavo abbastanza legnoso;le piccole asperità non erano proprio "filtrate" dall'ammo (sembrava di essere su una rigida) e non mi sembrava così agile nel reagire neanche sulle medie sconnessioni del terreno.Non considero poi i drop un pelo + impegnativi xchè non mi sentivo molto sicuro nell'affrontarli,cosa che adesso invece ogni tanto provo.Con questo non dico che sia una bicicletta da scartare a priori,anzi x scorrazzare un po' d'appertutto è l'ideale;solo che piuttosto che spenderci TROPPI soldi in upgrade credo convenga metterli da parte x un eventuale acquisto futuro.Mi sento di dirlo dopo aver cambiato sulla mia Forka Marzocchi AM1 dischi Braking pastiglie EBC guaine passacavi Alligator in alluminio cambio XT 2008; ma col senno di poi....
Comunque sono convinto rimanga una cosa soggettiva,x me la RockRider
è quella bici da mezza via che ti fa capire da che parte vuoi stare:la mtb mi piace (ed a quel punto decido cosa mi diverte fare tra AM,FR,XC)e posso investire 2 soldini in + sul mezzo;oppure la uso solo ogni tanto e allora va benissimo quella,anzi è quasi troppo.
:il-saggi:
o-o​
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo