Consigli x gli acquisti

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Un saluto a tutti, vorrei qualche consiglio per la mia prima mtb.
Pensavo ad una AM o una XC Biammortizzata, l'uso principale sarà di tipo cross country quasi giornaliero nel fiume dietro casa, ma non mi dispiacerebbe aver la possibilita di poter affrontare qualche discesa impegnativa in relativa sicurezza e qualche salto senza che mi si rompa.
Come budget pensavo di star tra i 1000 e i 1500 euro...:specc:
Spero sappiate darmi qualche consiglio, magari motivandolo così che possa cominciare a capirci qualcosa anche io di biciclette.

Grazie 1k :)

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Un saluto a tutti, vorrei qualche consiglio per la mia prima mtb.
Pensavo ad una AM o una XC Biammortizzata, l'uso principale sarà di tipo cross country quasi giornaliero nel fiume dietro casa, ma non mi dispiacerebbe aver la possibilita di poter affrontare qualche discesa impegnativa in relativa sicurezza e qualche salto senza che mi si rompa.
Come budget pensavo di star tra i 1000 e i 1500 euro...:specc:
Spero sappiate darmi qualche consiglio, magari motivandolo così che possa cominciare a capirci qualcosa anche io di biciclette.

Grazie 1k :)
Ciao e benvenuto! Il bugdet che hai ti permette di andare su un ottimo usato oppure su una full di medio livello.
Dai ad esempio un'occhiata alle Cube:
http://www.gambacicli.it/cube.htm
Oppure a Deca, magari la Rockrider 9.2:
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-9-2-26906326/
In ogni caso molta differenza la fa il tipo di acquisto: in internet oppure da un negoziante?
Una cosa è certa: non ti mancheranno certo altre segnalazioni dai forumendoli!

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Intanto grazie per le risposte.
Preferirei prenderla nuova dato che immagino che l'usura di queste bici sia notevole se impiegate in fuoristrada.
Per l'acquisto in internet, cosi su 2 piedi(o meglio sui 4 piedi della seggiola:il-saggi:), non mi ispira molto...
In particolare verso quali modelli dovrei orientarmi nei link che avete postato per il miglior rapporto qualità\prezzo?

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Intanto grazie per le risposte.
Preferirei prenderla nuova dato che immagino che l'usura di queste bici sia notevole se impiegate in fuoristrada.
Per l'acquisto in internet, cosi su 2 piedi(o meglio sui 4 piedi della seggiola:il-saggi:), non mi ispira molto...
In particolare verso quali modelli dovrei orientarmi nei link che avete postato per il miglior rapporto qualità\prezzo?

Canyon purtroppo e solo su internet, ma se vuoi dare un occhio hai modelli www.canyon.com\_it

Un'ottima bici è questa CUBE e come rapporto qualità/prezzo è fra le migliori (QUI il listino ufficiale)

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Mi pare di capire che per un uso 90% XC(infrasettimanale) e 10% AM\FR(santuariamente nel weekend) mi consigliate di prender una XC con escursione di 100mm, o sbaglio?
Peccato, io preferivo una AM per esser sicuro di non distruggerla al Cimone\Abetone; ditemi se il mio ragionamento può aver senso?...

Se la rockrider è quella alla Decatlon l'ho vista ieri l'altro e non mi piace:(, ma vale quei soldi? quella a 1300 euro non è inferiore alla cube allo stesso prezzo?

Grazie ancora tanto! ;)

....però son proprio belle le Canyon, spece quelle bianche :)

genius

Biker popularis
29/6/08
66
0
0
reggio emilia
Visita sito
Mi pare di capire che per un uso 90% XC(infrasettimanale) e 10% AM\FR(santuariamente nel weekend) mi consigliate di prender una XC con escursione di 100mm, o sbaglio?
Peccato, io preferivo una AM per esser sicuro di non distruggerla al Cimone\Abetone; ditemi se il mio ragionamento può aver senso?...

Se la rockrider è quella alla Decatlon l'ho vista ieri l'altro e non mi piace:(, ma vale quei soldi? quella a 1300 euro non è inferiore alla cube allo stesso prezzo?

Grazie ancora tanto! ;)

Ciao,una Marin Biammortizzata east peak da 120 mm di escursione,fantastica in tutte le condizioni di uso ed e sempre meglio di une Decatlon; poi hai il rivenditore vicino a noi e di reggio emilia a Gavasseto

:spetteguless:

Grazie ancora tanto! ;)

ciao

XC e AM passi, ma levaci quell'FR che non c'azzecca nulla: le bici da FR sono tutt'altra cosa, di peso e robustezza

se fai del freeride con una XC la spezzi a metà o, se ti va bene, la scalcagni tutta.

una XC con escursione da 100 è, in base a quello che hai scritto (facendo finta di non aver letto quel famoso FR :spetteguless:) un pò pochino... se, come detto, ti piacciono anche le discesotte un poco impegnative minimo 120 (poi è il mio parere personalissimo) dunque il tuo ragionamento non è sbagliato, anzi..

inoltre, con cognizione di causa (io sto abbastanza vicino all'abetone e al cimone), se vuoi usarla nelle discese dei suddetti luoghi da 120 in su è quasi un obbligo...sennò le cose si complicano davvero

le RR sono convenienti, a mio parere, fino alla 8.2, quando superi i 1000 euro non ne vale assolutamente la pena.

io, fossi in te, punterei su una cube (peccato per le belle canyon, le cose online ostacolano parecchio..) e occhio all'escursione

oppure, puoi levare quel 10% di spezzacollo e fare cose più tranquille (ma è una strada che non sceglierei mai...:spetteguless:)

good luck ;-)

A

Antiruggine

Ospite
Controlla anche i modelli Stage (allmountain) della Radon, con 1500 porti via una signora bici (da acquistare su internet.. il link del negozio online è nella pagina di presentazione della bici).

www.radon-bikes.de

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Con 1500€ ti porti via nuova una Specialized pitch del 2008, però te la devi cercare bene su internet, però se non sbaglio c'era qualcuno sul mercatino che le vendeva le pitch nuove del 2008 a quella cifra.
Secondo me è la migliore, però magari farai un po' più fatica a fare i giri dietro casa, ma quando andrai sui monti sarà uno spettacolo, soprattutto in discesa

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
ciao,
spero di aver letto bene tutta la discussione per non fare gaffes...
se non vuoi acquistare in rete è forse meglio che tu ti rivolga ai negozianti della tua zone chiedendo un preventivo per una trail/AM e poi "torni" a esporci i modelli che hai visto in modo che ti si possa consigliare...
se ti si dice di guardare a mondraker o specialized e tu non hai rivenditori in zona a che serve?
PS penso comunque che un concessionario specy in zona lo avrai di sicuro...
saluti a tutti.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dunque, di listino tutte a 1599:

Cannondale Prophet 2

KTM Prowler 3.0

Felt Compulsion 4

Trek Fuel EX 5.5 a 1500\1600

Lee Cougan Predator Team a 1400

Ditemi voi, grazie

Trek e Lee Cougan mi sembrano di un genere un pò diverso dalle altre. Personalmente preferirei la ktm, montata un pò meglio, e con una sospensione a quadrilatero regolare.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo