Consigli x acquisto Fatbike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
A 1400 la fatboy non credo proprio.
E' già difficile che ti facciano un 10% di sconto.

Dipende molto dal tipo di venditore, per es se è monomarca Specialized riesci ad avere uno sconto migliore
la mia l'ho pagata 1580 euro e chiedendo un po' in giro avevo trovato un rivenditore (piuttosto lontano dalla mia città) che riusciva a farmela 1480.
per 100 euro di differenza considerando benzina autostrada etc ho preferito prenderla dal mio sivende abituale

Tra l'altro nella vicina slovenia ho saputo che fanno dei prezzoni assurdi per la Fatboy Expert che non importano in Italia
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Il mondo delle FAT sta velocemente mutando quindi la domanda che ti faccio è che tipo di utilizzo intendi fare?

Avendo già una bici da trail vorrei una fat leggera per i giri di allenamento infrasettimanali e qualche gara marathon senza velleità di classifica.
Mi chiedo se una salsa beargrease carbon montata xx1 e componenti carbon possa sostituire una 29 biammortizzata con 100 di escursione tipo cannondale scalpel.

Ciao
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Avendo già una bici da trail vorrei una fat leggera per i giri di allenamento infrasettimanali e qualche gara marathon senza velleità di classifica.
Mi chiedo se una salsa beargrease carbon montata xx1 e componenti carbon possa sostituire una 29 biammortizzata con 100 di escursione tipo cannondale scalpel.

Ciao
secondo me il paragone tra salsa beargrease carbon con la scalpel è un po' azzardato, direi che l'utilizzo a cui ti sei già indirizzato è quello giusto
Anche se come bici le fat ritengo siano proprio da trail e qualcuno azzarda anche uno sconfinamento nell'enduro...
:mrgreen:
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
secondo me il paragone tra salsa beargrease carbon con la scalpel è un po' azzardato, direi che l'utilizzo a cui ti sei già indirizzato è quello giusto
Anche se come bici le fat ritengo siano proprio da trail e qualcuno azzarda anche uno sconfinamento nell'enduro...
:mrgreen:

Immagino che montando in un secondo momento una bluto da 100mm si possano azzardare anche percorsi enduristici!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
beh imbattibile non direi, forse è il giudizio estetico che fa la differenza
la onone costa circa 1200 euro e la fatboy con lo sconto riesci ad averla per 1400 ed ha la forcella in carbonio e un taglio del telaio un po' più moderno della onone.
Tra l'altro per quest'ultima esiste la forca in carbonio dedicata ma ci devi mettere sopra altri denari....per il resto la componentistica è molto simile
Secondo me sono buone fat entrambi è il gusto estetico soggettivo che ne fa scegliere una o l'altra

:celopiùg:

a riguardo dell'estetica i gusti sono personali ma se definisci la specy un telaio più moderno io la vedo al contrario, una banale MTB con i ruotoni la fatboy e qualcosa di ricercato, pratico e avveneristico quello della fatty che ha pensato al doppio top tube per un portatendina pratico e con peso centrale e basso

con 1380 euro hai pure la on one con la forka in carbonio e forando i cerchi pure un pari peso ed inoltre con altri 180 euro pure 2 ruote da 29" dedicate alla fatty per i viaggi o le normali uscite trail lunghe e non altamente tecniche e poi con un knard da 3" all'anteriore potresti avere anche una bike velocissima, leggera e schiaccia tutto

non giudico la componentistica della fat boy ma quella della fatty è super:
-i freni sebbene di seconda fascia sono decisamente potenti
-reggisella ha la fattura e il peso di un più blasonato thomson
-la piga è quanto si possa trovare di meglio sul mercato tra le alu
-la componentistica di trassmissione è la miglior base possibile tenendo presente che la guarnitura x5 sarà montata su quasi tutte le fat del 2015 per il rapporto qualità prezzo
-mozzi e attacco sono lavorati al cnc e i mozzi, oltre ad assomigliare moltissimo a quelli di salsa pesano perfettamente al grammo come i salsa, questo mi da da pensare che siano gli stessi :nunsacci: ... ho provato a vedere quanto la ruota girava con un mezzo giro a mano e dopo circa 20 minuti, non sto scherzando, mi sono rotto le balle di tenerla sollevata ed ho rinunciato alla misurazione completa :smile:

le 2 si differenziano anche per le geometrie e destinazione d'uso, un pò più votata alla neve la fatboy e più polivalente la fatty

il colore della specy mi piace assai, mentre quello della on one mi sembra da supermercato (fortuna che esistono gli sverniciatori o le pellicole adesive ;-) )

image.php


Avendo già una bici da trail vorrei una fat leggera per i giri di allenamento infrasettimanali e qualche gara marathon senza velleità di classifica.
Mi chiedo se una salsa beargrease carbon montata xx1 e componenti carbon possa sostituire una 29 biammortizzata con 100 di escursione tipo cannondale scalpel.

Ciao
secondo me con la bargrease ci quadagni sia in pedalata che in discesa!

Immagino che montando in un secondo momento una bluto da 100mm si possano azzardare anche percorsi enduristici!

anche senza la bluto!!!
 

mtbrt

Biker novus
14/1/13
7
0
0
Visita sito
Salve ragazzi vi volevo chiedere se sapete qual è la fat più piccola che producono.A parità di misura ,xs nel mio caso, qual'è secondo voi il telaio più raccolto? Per cercarlo piccolo meglio tener conto della distanza sella-movimento centrale oppure è più importante la distanza sella manubrio? Grazieeeee!!! :-)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
La fanno da 24 per bambini....
Piccola o taglia s???
Per che altezza???

La distanza sella manubrio recuperi accorciando al minimo 35 mm
O proprio 0 mm se serve e se si può
La distanza sella movimento e accorciabile...
Quindi..

In genere ora le fanno con tubo sella corto
E molto slooping.
Un telaio con L orizzontale dritto e diventato raro
 

mtbrt

Biker novus
14/1/13
7
0
0
Visita sito
La fanno da 24 per bambini....
Piccola o taglia s???
Per che altezza???

La distanza sella manubrio recuperi accorciando al minimo 35 mm
O proprio 0 mm se serve e se si può
La distanza sella movimento e accorciabile...
Quindi..

In genere ora le fanno con tubo sella corto
E molto slooping.
Un telaio con L orizzontale dritto e diventato raro

Per altezza 1.60. A parita di misure indicate nei cataloghi (s o xs) ci sono differenza di qualche cm. In sostanza non vorrei comprarmi una beargrease taglia s e trovarla troppo grande per me. Per questo chiedevo il telaio più piccolo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo