Consigli vari

fil_style

Biker popularis
25/4/06
93
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho appena acquistato un bici usata, ma con molti componenti nuovi, e avrei alcune domande da farvi:

1- Monta delle mavic crossmax st nuove, con cassetta pignoni nuova. Il problema è che facendole girare a vuoto, girano malissimo! ora, se l'anteriore probabilmente gira male perchè avendo le pastiglie nuove toccano un po' sul disco, e devo riallineare la pinza, dietro questo non succede. Però la ruota libera è rumorosissima! secondo voi quale è la causa del pessimo rotolamento?

2- L'unico componente davvero alla frutta, resto di una vecchia bici, sono le pedivelle della guarnitura doppia, davvero rigate e consumatissime. Ora appena ho un po' di soldi da parte volevo cambiarla: cosa devo guardare per prenderne una che sia intercambiabile? Poi, sostituire la guarnitura è un'operazione difficile oppure posso fare da me in casa?

3- La bicicletta ha i cerchi tubeless, e sono stati montati con una gomma al cui interno vi è del liquido bianco (lattice?). Come devo fare per sostituire le gomme? posso montare solo delle gomme tubeless? Perchè di solito io per l'inverno monto delle mavic holy roller, ma da camera d'aria.

Grazie a chi vorrà rispondere
Filippo
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao.

1_ girano male in che senso?, solo per il rumore? e che tipo di rumore? magari vanno ingrassati i mozzi delle ruote.

2_ Dovresti avere una semplice guarnitura a perno quadro...cerca un pò sul forum con la funzione "cerca" e troverai centinaia di discussioni riguardo le guarniture

3_si il liquidi è il lattice, puoi montare tranquillamente camera e copertoni da camera dopo aver accuratamente pulito il cerchio.
 

fil_style

Biker popularis
25/4/06
93
0
0
Cuneo
Visita sito
Il rumore è il rumore metallico della ruota libera di quando non si pedala ma la ruota dietro continua a girare. E' molto forte, ma non so se sia normale o no.
Per girare male intendo che non girano in modo fluido, quando le metto in movimento con la mano si fermano subito, molto prima di altre ruote di più bassa gamma che monto sulle altre bici.
La guarnitura non riesco più a capire che modello sia, troppo consumata. Si legge solo shimano, forse XTR visto che monta altri componenti XTR. se compro un'altra guarnitura devo anche cambiare il movimento centrale?
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Guarda, 9 su 10 é la pinza freno da allineare: allenta (non troppo, giusto che sia libera di muoversi) i 2 bulloni che la tengono fissata, frena deciso e tenendo la leva tirata stringi di nuovo i bulloni.
Per il rumore dietro, se è il classico clik clik che sia forte non vuol dire molto, non dovresti avere problemi. Anzi, in generale le ruote "buone" fanno più rumore di quelle "scarse", anche se qualcuno più esperto potrebbe spiegarci il perchè...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo