consigli uscite in montagna

CIsco92

Biker novus
8/1/08
18
0
0
32
Lecco
Visita sito
Ciao a tutti... Siccome nn ho esperienza sulle uscite in montagna vorrei qualche dritta dagli esperti... Voi quando uscite vi portate 1 camera d' aria di ricambio? + o - quanti km fate? e come dislivello? io ogni 3/4 giorni faccio 35 km di pianura e in fine settimana vorrei andare in montagna visto anche che la mia zona è piena di percorsi, ma nn saprei cosa fare.

Grazie 1000 a chi risponde
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Ciao a tutti... Siccome nn ho esperienza sulle uscite in montagna vorrei qualche dritta dagli esperti... Voi quando uscite vi portate 1 camera d' aria di ricambio? + o - quanti km fate? e come dislivello? io ogni 3/4 giorni faccio 35 km di pianura e in fine settimana vorrei andare in montagna visto anche che la mia zona è piena di percorsi, ma nn saprei cosa fare.
Grazie 1000 a chi risponde

Mezza officina (1-2 Camere d'aria, smagliacatena, chiavi esagonali varie, cacciagomme) i miei giri medi vanno dai 45 ai 60-65 km e come dislivello mediamente dai 900 ai 1300 m.
Non capisco cosa vuoi dire con ...in fine settimana vorrei andare in montagna visto anche che la mia zona è piena di percorsi, ma nn saprei cosa fare.
Ciao:prost:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
allora, io mi porto, a parte casco e guantini, 1 camera d'aria perchè nn si sa mai, levagomme, kit di riparazione perchè non si sa mai (anche se monto le fasce antiforatura, mastice e qualche toppa non pesano niente), pompa. Se l'uscita è lunga anche il multiattrezzo. Acqua, cibo se è lunga, mantellina per la pioggia se è lunga e fa freddo...

I km variano di volta in volta per me, come il dislivello. Di solito per quanto mi riguarda + c'è dislivello + è bella l'uscita (i bei panorami si pagano).

Naturalmente anche il telefono per questioni di sopravvivenza, sperando, eventualmente, di precipitare in un burrone dove il telefonino prenda!
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Assolutamente nello sforzo, ma finchè nn inizio a praticare seriamente...
Mica devi fare tutto in una volta sola, fai un'uscita secondo le tue possibilità senza forzare molto andando regolare e la successiva magari un pò di più e così via e vedrai che se ti prenderà la passione mano a mano verranno anche le prestazioni, l'importante è nn scoraggiarsi per la prima fatica perchè se ti appassioni veramente di fatica ne farai sicuramente tanta, poi segui il forum, usa il tasto cerca e troverai molte discussioni in cui si parla di come migliorare la propria performance.
Ciao e buone pedalate.
 

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
0
44
Pistoia
Visita sito
ciao.
io come attrezza ture mi porto 1 o 2 camere d'aria e adesso voglio comprermi anche il gonfia e ripare...gli accessori per il cambio della cameradaria...gli attrezzi per la catena e il set di chiavi e cacciaviti indispensabili....(se cerchiu con attenzione trovi dei set discreti dove c'è tutto o quasi) poi ovviamente casco e resto dell'abbiagliamento!
non fare l'errore che ho fatto io all'inizio..non mi porto attrezzi tanto cosa vuoi che mi succeda se faccio un giretto solo su asfalto.....l'imprevisto meccanico o le forature sono sempre in agguato...in montagna poi e nello sterrato ancora di più!!!!
 

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
Ciao a tutti... Siccome nn ho esperienza sulle uscite in montagna vorrei qualche dritta dagli esperti... Voi quando uscite vi portate 1 camera d' aria di ricambio? + o - quanti km fate? e come dislivello? io ogni 3/4 giorni faccio 35 km di pianura e in fine settimana vorrei andare in montagna visto anche che la mia zona è piena di percorsi, ma nn saprei cosa fare.

Grazie 1000 a chi risponde
Un percorso che ti consiglio è questo:
Parti dalla colma di sormano e prendi lo sterrato che ti porta in cima al San Primo, hai due vantaggi:
il percorso è abbastanza corto ed è tutto in salita (se ti stanchi giri e arrivi alla macchina).
Lo sterrato presenta poche difficoltà tranne gli ultimo 200 mt, la seconda parte è abbastanza in pendenza ma il pannorama è incantevole.
Io l'ho fatto a fine novembre l'ultima volta se pensi di farlo adesso copriti bene ( si arriva a quasi 1700m e in cima c'è sempre vento) con la neve non l'ho mai provato.
Ciao
 

Allegati

  • san_primo_dislivello.jpg
    san_primo_dislivello.jpg
    55,2 KB · Visite: 16
  • san_primo_cartina.jpg
    san_primo_cartina.jpg
    26,9 KB · Visite: 18

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Premesso che io non vado in pianura e non vado su asfalto e anche le sterrate carrozzabili se posso le evito, quindi solo sentieri e magari nemmeno quelli...
Nello zaino idrico metto sempre il multiattrezzo che non si sa mai.
Camera d'aria nel sottosella, pompa ovviamente, k-way antipioggia e felpetta anche d'estate.
Mi fermo sulla felpetta. Metti che ti capita un guaio brutto su qualche sentiero poco frequentato (quelli dove vado io non li frequenta nessuno...), metti che ti rompi (toccarsi prego) e non riesci a muoverti. Metti che per una ragione o l'altra ti ritrovi (in montagna, in quota) col buio. Che devi passare la notte. Se non hai da coprirti il freddo ti ammazza. Quindi felpetta, felpetta, e non solo: accendino, che in caso di guai seri è un oggetto vitale, e magari pure un berretto (non ditemi che pesa).
Chiaro uso uno zaino con un minimo di capienza, ma con le fasce chiuse bene non balla e funge anche da paraschiena.
Cellulare ovviamente, è da idioti non averlo in questi casi, semmai non portatelo al cinema... ma soprattutto in linea di massima c'è sempre qualcuno che sa che giro sto facendo e che sa entro che ora devo tornare. Se ho più di un'ora di ritardo e non avviso, prima cerchino di chiamarmi, poi chiamino il soccorso alpino! Beh, mai successo, ma basta una volta nella vita, no?
Casco e guanti è ovvio, li tengo sempre addosso, non nello zaino.

Poi vabbè chiaro la tenda, un fornelletto con pentolame vario, sacco a pelo, materassino autogonfiante, tavolino e seggiolina pieghevole, amaca tascabile... scherzo, scherzo.

Per le uscite visto dove abiti non hai che l'imbarazzo della scelta... io comincerei aumentando un pelo i km in piano (fino a 50-60), e magari la media, e quando ci stai dentro senza collassare cominci ad attaccare le salite. Vai per gradi, senza fretta, badando molto al modo in cui vai piuttosto che al chilometraggio. Io uso un buffo parametro per capire che posso aumentare: è quando riesco a fare quello che prima mi spaccava canticchiando ad alta voce... significa che ho abbastanza fiato ed energie per aggiungere ulteriore distanza/dislivello.
Altra cosa, non sottovalutare mai la discesa. Anche per quella serve energia, allenamento nelle braccia e nelle mani, nelle gambe anche se hai una full. E lucidità mentale. Le conseguenze di una discesa da "cotti" possono essere assai peggiori che scoppiare in salita, detto da uno che ha imparato la lezione a sue spese.

Happy Trails!
 

gale79

Biker serius
Per le uscite visto dove abiti non hai che l'imbarazzo della scelta... io comincerei aumentando un pelo i km in piano (fino a 50-60), e magari la media, e quando ci stai dentro senza collassare cominci ad attaccare le salite. Vai per gradi, senza fretta, badando molto al modo in cui vai piuttosto che al chilometraggio. Io uso un buffo parametro per capire che posso aumentare: è quando riesco a fare quello che prima mi spaccava canticchiando ad alta voce... significa che ho abbastanza fiato ed energie per aggiungere ulteriore distanza/dislivello.
Altra cosa, non sottovalutare mai la discesa. Anche per quella serve energia, allenamento nelle braccia e nelle mani, nelle gambe anche se hai una full. E lucidità mentale. Le conseguenze di una discesa da "cotti" possono essere assai peggiori che scoppiare in salita, detto da uno che ha imparato la lezione a sue spese.

Happy Trails!

Quoto tutto okei...però mi sento di dire anche che SBAGLIANDO SI IMPARA...ci si butta senza paura e si prova a fare più cose possibili, naturalmente i consigli avuti fino ad adesso servono a diminuire gli sbagli...ma facendo le cose ti accorgerai che di errori e sbagli c'è ne saranno sempre di nuovi
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
Un percorso che ti consiglio è questo:
Parti dalla colma di sormano e prendi lo sterrato che ti porta in cima al San Primo, hai due vantaggi:
il percorso è abbastanza corto ed è tutto in salita (se ti stanchi giri e arrivi alla macchina).
Lo sterrato presenta poche difficoltà tranne gli ultimo 200 mt, la seconda parte è abbastanza in pendenza ma il pannorama è incantevole.
Io l'ho fatto a fine novembre l'ultima volta se pensi di farlo adesso copriti bene ( si arriva a quasi 1700m e in cima c'è sempre vento) con la neve non l'ho mai provato.
Ciao


dove si trova precisamente il tracciato di cui parli????
grazie 1000!
 

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
dove si trova precisamente il tracciato di cui parli????
grazie 1000!

Il percorso che ho postato parte alla fine del muro di Sormano, se arrivi da Milano fai la vallassina prosegui per Erba poi per Canzo, Asso, Sormano, passi l'abitato di Sormano in direzione pian del Tivano prima di scollinare verso il pian del tivano trovi un parcheggio con un rifugio, 20m prima del rifugio trovi uno sterrato che ti porta in cima al san primo.
Se vuoi ho il tracciato gps anche per google earth.

Si può partire anche da più in basso Caglio c'è uno sterrato che parte vicino al cimitero e arriva alla partenza dell'altro percoso.
 

spampy79

Biker novus
ale_sciolinabiz...visto che ci sei lascia la macchina in centro a sormano e fatti un pezzo di muro....così si entra nella leggenda del "muro di sormano"...prova e poi vedi cosa vuol dire!!!! ci si ammazza ma vuoi mettere la soddisfazione!
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Camera d'aria di scorta e atytrazzi per togliere il copertone...direi anche un mini-tool kit che può sempre essere utile, io non lo avevo e mi serviva...per fortuna che c'era qualcuno con me con tutta l'attrezzatura!ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo