consigli up-grade freni disco br 485

elfrax

Biker novus
24/2/09
16
0
0
torino
Visita sito
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio prima di comprare pezzi a vanvera...vorrei fare un up-grade dei miei freni br 485 (so che sono di bassa gamma :pirletto:). L'idea era questa:
-cambiare le pastiglie cercando qualche cosa di migliore, se esiste, rispetto a quelle montate originariamente resin pad
- mettere come olio il dot4
- cambiare i dischi mettendo qualche cosa migliore dei miei (sm-rt53) tipo degli ashima o degli alligator (tanto si sa che sono la stessa cosa)
- portare il disco dietro da 160 a 180...
premetto che peso 55kg e che tutto questo lo vorrei fare perchè ho un grosso problema al posteriore dato dall'utilizzo della moto e da un problema ai flessori delle dita; la pressione sul freno che faccio e leggerissima perchè sulla moto la risposta e la potenza di frenata sono rapidissime, e questo sull mtb mi porta ad avere una frenata troppo leggera soprattutto in discesa e generalmente quando mi accorgo che la frenata e troppo leggera e sempre troppo tardi e pinzare bruscamente peggiora sempre le cose perchè mi parte il dietro perche il disco si inchioda...l'altro motivo del perche volevo rendere piu potente la frenata sull'inizio corsa della leva è data dal fatto che l'anno scorso ho avuto un problema ad una mano e ora a stare troppo con la mano a freno pinzato mi porta a stancare la mano molto velocemente (il problema lo riscontro sempre in gara sulle discese lunghe dove dopo poco tempo devo mollare perche non riesco a tenere pinzato oppure quando piove che l'efficienza di frenata diminuisce)....che mi consigliate....oltre di andare a lourdes (ma so gia che se ci vado trovo chiuso!!!):hahaha::smile: grazie:hahaha: ciao:prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per le pastiglie non saprei, sicuramente è una buona idea quella di provarne di altre marche e tipologie. Per il resto il consiglio è NO su tutto. No all'olio sintetico, che disferebbe l'impianto in breve, no ai dischi minimali, che sicuramente non frenano meglio degi originali, no al disco maggiorato al posteriore, che non serve a nulla. Da motociclista però queste cose dovresti saperle!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Per le pastiglie non saprei, sicuramente è una buona idea quella di provarne di altre marche e tipologie. Per il resto il consiglio è NO su tutto. No all'olio sintetico, che disferebbe l'impianto in breve, no ai dischi minimali, che sicuramente non frenano meglio degi originali, no al disco maggiorato al posteriore, che non serve a nulla. Da motociclista però queste cose dovresti saperle!


d'accordissimo soprattutto sul fatto che gli shimano usano olio minerale nell'impianto e mettendo il dot renderesti come la cartapesta tutte le guarnizioni/oring.

ti ammazzeresti di sicuro senza freni!!!

cambia impianto, anche se e' una spesa superiore sicuramente trovi quello che ti serve
 

elfrax

Biker novus
24/2/09
16
0
0
torino
Visita sito
ero nella tua stessa situazione e ho fatto cosi', come ho già raccontato nel forum
[url]http://www.piersantelli.it/2009/08/ashima-aro-08-su-giant-terrago-3.html[/URL]

avevo gia letto del tuo up-grade, infatti dopo averlo letto mi e venuta l'idea di fare anche io l'up-grade, anche perchè l'alternativa era passare ai v-break. poi a sapere che giri fra settimo e san mauro, quindi sui miei stessi terreni, mi da piu fiducia. Dopo diversi mesi di prova come sta andando l'impianto "nuovo"? come ti trovi, se lo fai, a scendere giu dai sentieri di superga o a scendere giu da posti tipo il trivio a san mauro (quindi con discese veloci e tecniche)?

x monorotula: probabilmente sbaglio ma ho sempre letto che i dischi più grandi portano un minor surriscaldamento del corpo e quindi la frenata rimane più eterogenea per tutto il corso della discesa (su discese lunghe). inoltre i dischi originali fanno veramente pena (ma daltro canto il livello dell'impianto e quello che è!!!) si scaldano subito e lavorano veramente male (per i miei gusti)...per cio che riguarda l'olio faccio un passo indietro ho usato il famoso tasto cerca è hai ragione, pero è saltato fuori che esiste l'olio lhm /lhm plus che si può trovare in un qualsiasi negozio ricambi auto auto...che ne pensi?
qui la discussione: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=110188[/URL]
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
avevo gia letto del tuo up-grade, infatti dopo averlo letto mi e venuta l'idea di fare anche io l'up-grade, anche perchè l'alternativa era passare ai v-break. poi a sapere che giri fra settimo e san mauro, quindi sui miei stessi terreni, mi da piu fiducia. Dopo diversi mesi di prova come sta andando l'impianto "nuovo"? come ti trovi, se lo fai, a scendere giu dai sentieri di superga o a scendere giu da posti tipo il trivio a san mauro (quindi con discese veloci e tecniche)?

x monorotula: probabilmente sbaglio ma ho sempre letto che i dischi più grandi portano un minor surriscaldamento del corpo e quindi la frenata rimane più eterogenea per tutto il corso della discesa (su discese lunghe). inoltre i dischi originali fanno veramente pena (ma daltro canto il livello dell'impianto e quello che è!!!) si scaldano subito e lavorano veramente male (per i miei gusti)...per cio che riguarda l'olio faccio un passo indietro ho usato il famoso tasto cerca è hai ragione, pero è saltato fuori che esiste l'olio lhm /lhm plus che si può trovare in un qualsiasi negozio ricambi auto auto...che ne pensi?
qui la discussione: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=110188[/URL]

Il discorso sul disco più grande è corretto, però io mi riferivo nello specifico a quello posteriore, che in mtb serve poco, si usa poco, e non dovrebbe quindi generare alcun problema di surriscaldamento, perlomeno nell'ambito di attività pedalate.
 

elfrax

Biker novus
24/2/09
16
0
0
torino
Visita sito
Il discorso sul disco più grande è corretto, però io mi riferivo nello specifico a quello posteriore, che in mtb serve poco, si usa poco, e non dovrebbe quindi generare alcun problema di surriscaldamento, perlomeno nell'ambito di attività pedalate.

e lo so però non ci posso nulla da quando ho preso la moto di cilindrata superiore (kawa 650cc) consumo molto di più i freni dietro sia sulla mtb che sulla strada (:spetteguless: combinazione la leva dx da una parte e il freno ant e dall'altra quello post :spetteguless:)...e soprattutto non so perche ma mi piace molto lavorare con il freno dietro a volte a ruota quasi bloccata spostandomi di più con il corpo rispetto al normale....sicuramente sono fatto male io :smile:
 

piersantelli

Biker velocissimus
avevo gia letto del tuo up-grade, infatti dopo averlo letto mi e venuta l'idea di fare anche io l'up-grade, anche perchè l'alternativa era passare ai v-break. poi a sapere che giri fra settimo e san mauro, quindi sui miei stessi terreni, mi da piu fiducia. Dopo diversi mesi di prova come sta andando l'impianto "nuovo"? come ti trovi, se lo fai, a scendere giu dai sentieri di superga o a scendere giu da posti tipo il trivio a san mauro (quindi con discese veloci e tecniche)?

sta andando bene. forse l'ho anche scritto. la potenza e' decisamente aumentata, e la modulabilità pure (ma ci voleva poco).
mi sembra che soffrano meno dei problemi di surriscaldamento degli shimano, e comunque si raffreddano in fretta.
fanno un po' di rumore. è metallo contro metallo. personalmente mi importa ben poco.
recentemente ho fatto un giro sopra castiglione, verso chieri e ritorno. bitume e pietre. belle salite che poi bisogna fare in discesa. ero tranquillo.
lo ripeto, non sono freni da downhill, come riportato sulla confezione: sono per uso cross country e per alleggerire un po' il mezzo. non so che bici hai ma se hai intenzione di fare gravity , temo che impianto e dischi non siano la scelta giusta.
infine, non ci sono solo i freni a lavorare. sulla frenata intervengono molti altri fattori, dalla forcella alle coperture, dalla pressione di gonfiaggio al terreno e , manco a dirlo, alle tue mani.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...e soprattutto non so perche ma mi piace molto lavorare con il freno dietro a volte a ruota quasi bloccata spostandomi di più con il corpo rispetto al normale....sicuramente sono fatto male io

Non sei fatto male, ma se me lo consenti, dovresti imparare a frenare come si deve. Non sono pratico di moto, ma con la mtb se non impari ad usare come si deve il freno anteriore non fai molta strada, e di sicuro fai molti danni.
 

elfrax

Biker novus
24/2/09
16
0
0
torino
Visita sito
recentemente ho fatto un giro sopra castiglione, verso chieri e ritorno. bitume e pietre. belle salite che poi bisogna fare in discesa. ero tranquillo.
lo ripeto, non sono freni da downhill, come riportato sulla confezione: sono per uso cross country e per alleggerire un po' il mezzo. non so che bici hai ma se hai intenzione di fare gravity , temo che impianto e dischi non siano la scelta giusta.

ho una front tranquillissima per fare uscite in xc divertirmi in discesa, spingere in salita e togliermi qualche soddisfazione facendo qualche garetta...solo che mi girano le biglie fare sempre la stessa fine come ad esempio alla collombardo benissimo fino in cima tra i primi della mediofondo scollinando con 3minuti dal primo e poi chiudere a 20 minuti perche in discesa devo frenare con i piedi (come quando frenavo sulla bmx da bambino)...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ho una front tranquillissima per fare uscite in xc divertirmi in discesa, spingere in salita e togliermi qualche soddisfazione facendo qualche garetta...solo che mi girano le biglie fare sempre la stessa fine come ad esempio alla collombardo benissimo fino in cima tra i primi della mediofondo scollinando con 3minuti dal primo e poi chiudere a 20 minuti perche in discesa devo frenare con i piedi (come quando frenavo sulla bmx da bambino)...

Il problema non è che ti girano le biglie, ma è che così rischi di giocartele inutilmente. Fai un tentativo con un disco maggiorato davanti (originale) e delle pastiglie sinterizzate, dando per scontato che l'olio sia a posto. Dopodichè, se andasse male puoi pensare ad una sostituzione dell'impianto.
 

piersantelli

Biker velocissimus
ho una front tranquillissima per fare uscite in xc divertirmi in discesa, spingere in salita e togliermi qualche soddisfazione facendo qualche garetta...solo che mi girano le biglie fare sempre la stessa fine come ad esempio alla collombardo benissimo fino in cima tra i primi della mediofondo scollinando con 3minuti dal primo e poi chiudere a 20 minuti perche in discesa devo frenare con i piedi (come quando frenavo sulla bmx da bambino)...

hold on a minute. fai competizioni e roba seria come il collombardo (mecojoni!), e per forza ti serve una frenata seria, piu che altro per riportare la pelle a casa.
avevo e ho in parte il tuo stesso impianto: non faceva follie ma non mi ha mai fatto mettere i piedi per terra come sulla bmx. anzi, all'inizio l'anteriore proprio non frenava, ma si è scoperto che aveva le pastiglie completamente rovinate (nuove... mah) e dopo la sostituzione andava molto meglio.
mi sa che i tuoi freni hanno qualcosa che non va e che, intervenendo, potrebbero migliorare le prestazioni.
non è che hanno bisogno di spurgo o di sostituire le pastigli? in che condizioni sono le piste frenanti?

tienici aggiornati!
 

elfrax

Biker novus
24/2/09
16
0
0
torino
Visita sito
Il problema non è che ti girano le biglie, ma è che così rischi di giocartele inutilmente. Fai un tentativo con un disco maggiorato davanti (originale) e delle pastiglie sinterizzate, dando per scontato che l'olio sia a posto. Dopodichè, se andasse male puoi pensare ad una sostituzione dell'impianto.

Infatti mi sono ripromesso che questo e l'ultimo tentativo...se va male o meglio se non frenano come dico io via tutto e monto i v-brake (:hahaha:cosi perdo anche qualche etto )...e sono piu tranquillo
 

elfrax

Biker novus
24/2/09
16
0
0
torino
Visita sito

dda1_12.JPG


grazie...Mi confermi solo che le pastiglie che hai preso sono queste...e poi ti ricordi mica quanto hai speso in totale perche io ho trovato pastiglie, dischi aro 08 coppia 160/180, adattatore per disco maggiorato, olio specifico per impianti shimano tutto a circa 80euro comprese spedizioni...secondo te e un buon prezzo??? cmq faro tutte le cose con sicurezza quindi svuotero tutto l'impianto e cambiero tutto l'olio mettendo quello di cui si e discusso in altri forum (non mi ricordo il nome mhl?? se non ricordo male cmq ho salvato la discussione con i relativi dati tecnici immessi da un altro moderatore) ovvimante quindi faro anche lo spurgo...sperando che vada bene e poi vi informero...
 

piersantelli

Biker velocissimus
dda1_12.JPG


grazie...Mi confermi solo che le pastiglie che hai preso sono queste...e poi ti ricordi mica quanto hai speso in totale perche io ho trovato pastiglie, dischi aro 08 coppia 160/180, adattatore per disco maggiorato, olio specifico per impianti shimano tutto a circa 80euro comprese spedizioni...secondo te e un buon prezzo??? cmq faro tutte le cose con sicurezza quindi svuotero tutto l'impianto e cambiero tutto l'olio mettendo quello di cui si e discusso in altri forum (non mi ricordo il nome mhl?? se non ricordo male cmq ho salvato la discussione con i relativi dati tecnici immessi da un altro moderatore) ovvimante quindi faro anche lo spurgo...sperando che vada bene e poi vi informero...

confermo marca e modello.
ho speso circa quanto te, mi pare sui 70 senza olio, a me pareva onesto (feci molte ricerche).
se servono ho le foto dei prodotti comprati.
vorrei darti una dritta quando comprerai quei dischi. ti arriveranno in blister di cartone e pellicola trasparente. è possibile che un po' di cartone verniciato rimanga incollato al metallo per cui prima di montarli controlla attentamente il bordo e le piste, ed eventualmente toglilo con acqua calda.
la chiave che ti serve è una torx da 25.
sullo spurgo non commento perché il mio impianto non ne aveva bisogno. cmq usa guanti in lattice: temo che quella roba non faccia bene alla pelle.
buon lavoro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo