Consigli telescopico mtb XC Cube Attention SL

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Ciao a tutti!
Ho una Cube Attention SL 2021. Vorrei comprare un telescopico e sto valutando di provare a sfruttare il passaggio cavi dx (che sarebbe la predisposizione per il deragliatore anteriore). Unico neo è che i cavi escono sotto il perno centrale (attualmente ci passa solo quello del cambio posteriore e tra l'altro senza guaina incastrato in un guida saldata sul telaio). Dunque da lì dovrei risalire con il cavo della sella telescopica esternamente. L'opzione di prendere una sella telescopica con passaggio cavi esterno e sfruttare il passaggio cavi dell'obliquo è fattibile? Allego foto dell'uscita dall'obliquo (sotto il movimento centrale). Grazie!
 

Allegati

  • Screenshot_2021-04-07-21-45-55-069_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2021-04-07-21-45-55-069_com.miui.gallery.jpg
    145,6 KB · Visite: 43

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In teoria è possibile ma sarebbe una inutile complicazione basta che fai passare il cavo sotto l'orizzontale usando dei passacavi adesivi per tenerlo in posizione .
Temo che farlo passare sotto al MC crei curve troppo strette infatti il cavo del cambio li passa senza guaina invece quello del telescopico è dotato di guaina e quindi diventa tutto molto più tirato
 

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
In teoria è possibile ma sarebbe una inutile complicazione basta che fai passare il cavo sotto l'orizzontale usando dei passacavi adesivi per tenerlo in posizione .
Temo che farlo passare sotto al MC crei curve troppo strette infatti il cavo del cambio li passa senza guaina invece quello del telescopico è dotato di guaina e quindi diventa tutto molto più tirato
Capito grazie. Era una questione estetica più che altro. Ordinerò intanto il telescopico e poi farò delle prove eventualmente
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
ma sei sicuro che il filo del telescopico non riesci a farlo passare tutto all'interno del telaio passando sopra il movimento centrale...??
nella mia sono riuscito senza problemi...così ho il cavo tutto interno...ma ovviamente dipende dalla costruzione del telaio....
Puoi infilare una guaina dal buco dove vuoi entrare e guardare se la vedi tolto il reggisella che hai adesso...
 

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
ma sei sicuro che il filo del telescopico non riesci a farlo passare tutto all'interno del telaio passando sopra il movimento centrale...??
nella mia sono riuscito senza problemi...così ho il cavo tutto interno...ma ovviamente dipende dalla costruzione del telaio....
Puoi infilare una guaina dal buco dove vuoi entrare e guardare se la vedi tolto il reggisella che hai adesso...
Ho provato (non avendo guaine a disposizione) con un filo di ferro e non c'è nessun passaggio, tant'è che il passaggio cavi dell'obliquo termina sotto al movimento centrale (vedi foto). Se avesse la predisposizione i cavi dell'obliquo uscirebbero sulla parte superiore del mc o, ancora meglio, non uscirebbero affatto incanalandosi direttamente verso il retro della mtb e/o nel tubo sella. Purtroppo la mtb è una entry level o poco più e non ha alcun tipo di predisposizione, ma mi piacerebbe sfruttare almeno il passaggio cavi dell'obliquo
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Ho provato (non avendo guaine a disposizione) con un filo di ferro e non c'è nessun passaggio, tant'è che il passaggio cavi dell'obliquo termina sotto al movimento centrale (vedi foto). Se avesse la predisposizione i cavi dell'obliquo uscirebbero sulla parte superiore del mc o, ancora meglio, non uscirebbero affatto incanalandosi direttamente verso il retro della mtb e/o nel tubo sella. Purtroppo la mtb è una entry level o poco più e non ha alcun tipo di predisposizione, ma mi piacerebbe sfruttare almeno il passaggio cavi dell'obliquo
capito...pensavo che potesse essere come la mia che ha i fori da dove escono sotto il mc...ma poi rientrano nel telaio per freno e cambio posteriore...o sopra il mc per il telescopico...
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Per quel telaio, non è previsto passaggio cavi interno, giacché non c'è comunicazione tra MC e tubo obliquo.
Quindi, telescopico solo con cavo esterno.
Il passaggio può essere fatto sfruttando il canale del cavo deragliatore (con un magheggio, visto che è fatto per il solo cavo, senza guaina): questa, tuttavia, è una complicazione inutile, giusto passabile dal punto di vista estetico.
Meglio sarebbe fare passare la guaina sulle guide sotto l'obliquo: il lavoro sarebbe molto più pulito, anche se l'estetica non sarebbe il massimo.
Nota finale: il reggisella è da 27.2... visto il diametro ridotto, eviterei grandi escursioni... diciamo che quella bici non nasce per integrare il telescopico...
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Per quel telaio, non è previsto passaggio cavi interno, giacché non c'è comunicazione tra MC e tubo obliquo.
Quindi, telescopico solo con cavo esterno.
Il passaggio può essere fatto sfruttando il canale del cavo deragliatore (con un magheggio, visto che è fatto per il solo cavo, senza guaina): questa, tuttavia, è una complicazione inutile, giusto passabile dal punto di vista estetico.
Meglio sarebbe fare passare la guaina sulle guide sotto l'obliquo: il lavoro sarebbe molto più pulito, anche se l'estetica non sarebbe il massimo.
Nota finale: il reggisella è da 27.2... visto il diametro ridotto, eviterei grandi escursioni... diciamo che quella bici non nasce per integrare il teelscopico...
Grazie è proprio quello che volevo provare a fare. Se la guaina passa, non credo vi siano grossi problemi e ci guadagno qualcosa a livello estetico. Come escursione pensavo alla 105 del modello di tranzx.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Grazie è proprio quello che volevo provare a fare. Se la guaina passa, non credo vi siano grossi problemi e ci guadagno qualcosa a livello estetico. Come escursione pensavo alla 105 del modello di tranzx.
Attenzione, la guaina non passa in un pezzo unico: il magheggio sarà dovuto proprio al fatto che non potrai, appunto, usare un'unica guaina sull'obliquio, bensì 2: una dal manubrio fino al telaio, l'altra dall'interno del telaio al reggisella - salvo operazioni "bandite" con trapano (pelle d'oca).
Inoltre, dovrai fare un altro magheggio che consiste nel farla ruotare intorno al MC, mettendo una fascetta sul verticale che faccia da guida e la curva non potrai farla troppo aderente al MC, temo e non ti sarà possibile fare altrimenti: il guidacavo in plastica non è sufficientemente robusto per gestire da solo un'eventuale guaina (se la facessi partire da sopra il MC, dico).
Insomma, un accrocco che potrebbe pure darti noie a livello di funzionalità.

IMHO, pensando in un'eventuale manutenzione, non ne vale la pena... troppi magheggi tutti insieme: farei passare la guaina sotto all'obliquo, poi su a dx e gli farei fare la sua curva a sx verso il comando manubrio.

Per l'estensione, non andrei oltre i 100mm... ma è questione di punti di vista, credo.
 
Ultima modifica:

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Attenzione, la guaina non passa in un pezzo unico: il magheggio sarà dovuto proprio al fatto che non potrai, appunto, usare un'unica guaina sull'obliquio, bensì 2: una dal manubrio fino al telaio, l'altra dall'interno del telaio al reggisella - salvo operazioni "bandite" con trapano (pelle d'oca).
Inoltre, dovrai fare un altro magheggio che consiste nel farla ruotare intorno al MC, mettendo una fascetta sul verticale che faccia da guida e la curva non potrai farla troppo aderente al MC, temo e non ti sarà possibile fare altrimenti: il guidacavo in plastica non è sufficientemente robusto per gestire da solo un'eventuale guaina (se la facessi partire da sopra il MC, dico).
Insomma, un accrocco che potrebbe pure darti noie a livello di funzionalità.

IMHO, pensando in un'eventuale manutenzione, non ne vale la pena... troppi magheggi tutti insieme: farei passare la guaina sotto all'obliquo, poi su a dx e gli farei fare la sua curva a sx verso il comando manubrio.

Per l'estensione, non andrei oltre i 100mm... ma è questione di punti di vista, credo.
Grazie sei stato molto chiaro! A questo punto devo valutare se lasciare perdere l'estetica e farlo passare interamente esterno, oppure, risparmiare qualcosa e prendere un pinocchio. Alla fine è la mia prima mtb e non sono molti i casi in cui affronto ripidoni imprevisti che necessiterebbero obbligatoriamente di un comando sul manubrio. Trattandosi inoltre della prima mtb forse non merita nemmeno svenarsi con modifiche eccessive
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie sei stato molto chiaro! A questo punto devo valutare se lasciare perdere l'estetica e farlo passare interamente esterno, oppure, risparmiare qualcosa e prendere un pinocchio. Alla fine è la mia prima mtb e non sono molti i casi in cui affronto ripidoni imprevisti che necessiterebbero obbligatoriamente di un comando sul manubrio. Trattandosi inoltre della prima mtb forse non merita nemmeno svenarsi con modifiche eccessive
Il comando deve essere a manubrio, non sprecare soldi. Da inesperto a usarlo 40 volte ogni uscita ci potrebbero passare davvero pochi km...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and RIPE

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Il comando deve essere a manubrio, non sprecare soldi. Da inesperto a usarlo 40 volte ogni uscita ci potrebbero passare davvero pochi km...
Grazie, apprezzo anche questa analisi che non posso fare non avendo esperienza. Ma una cosa non ho capito... Perché devo usare due guaine? Se entro dal manubrio nell'obliquo, non posso uscire direttamente con la guaina dall'obliquo sotto il movimento centrale? Scusami per l'ignoranza in materia
 
Ultima modifica:

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Grazie, apprezzo anche questa analisi che non posso fare non avendo esperienza. Ma una cosa non ho capito... Perché devo usare due guaine? Se entro dal manubrio nell'obliquo, non posso uscire direttamente con la guaina dall'obliquo sonno il movimento centrale? Scusami per l'ignoranza in materia

No, la guaina non passa: l'apertura sull'obliquo è fatta per far passare SOLO il cavo (la guaina, col terminale, "termina", appunto, in corrispondenza del foro).
Sono d'accordo col consiglio sopra: evita di spendere per un telescopico tipo "pinocchio"... serve poco a chi fa enduro, figurati a chi usa la bici in modalità XC.
E se mi consenti un'ultima osservazione: si può fare tutto anche senza il telescopico, basta avere un po' di prudenza... Il telescopico inizia ad avere senso aumentando il livello di guida... ma quando arriverai lì, ti accorgerai che pure la tua bici sarà limitante, soprattutto a causa della forcella... e, a quel punto, capirai che un telescopico esterno sulla tua attuale bici sarà stata una mera spesa di pancia, visto che difficilmente lo riutilizzerai in caso di bici nuova (ormai tutte o quasi permettono il passaggio guaina interno).
My 2 cents.

A beneficio della conoscenza: io quel telaio ce l'ho ancora... inizialmente, mi sono fatto tutte le pippe mentali del mondo - dico, in termini di UP - prima di provare altri mezzi e capire che, sempre IMHO, alcuni UP sono OK (es. ruote, TLS), altri anche no, non ne vale la pena...
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
No, la guaina non passa: l'apertura sull'obliquo è fatta per far passare SOLO il cavo (la guaina, col terminale, "termina", appunto, in corrispondenza del foro).
Sono d'accordo col consiglio sopra: evita di spendere per un telescopico tipo "pinocchio"... serve poco a chi fa enduro, figurati a chi usa la bici in modalità XC.
E se mi consenti un'ultima osservazione: si può fare tutto anche senza il telescopico, basta avere un po' di prudenza... Il telescopico inizia ad avere senso aumentando il livello di guida... ma quando arriverai lì, ti accorgerai che pure la tua bici sarà limitante, soprattutto a causa della forcella... e, a quel punto, capirai che un telescopico esterno sulla tua attuale bici sarà stata una mera spesa di pancia, visto che difficilmente lo riutilizzerai in caso di bici nuova (ormai tutte o quasi permettono il passaggio guaina interno).
My 2 cents.

A beneficio della conoscenza: io quel telaio ce l'ho ancora... inizialmente, mi sono fatto tutte le pippe mentali del mondo - dico, in termini di UP - prima di provare altri mezzi e capire che, sempre IMHO, alcuni UP sono OK (es. ruote, TLS), altri anche no, non ne vale la pena...
Ma diciamo che vorrei aggiungere il telescopico per essere più confident su discese ripide e sconnesse. Attualmente il mio fuorisella è importante e mi rimane molto di intralcio. Mi rendo conto che la mtb ha svariati altri limiti tipo forcella, freni, route, (TLS?), ma tutti gestibili andando adeguatamente piano (sto ancora imparando) e senza fare discese troppo lunghe e tecniche. La sella in mezzo alle scatole, invece, c'è indipendentemente dal fatto che uno sia o meno alle prime armi riguardo all'obliquo mi è chiaro che sia "costruito" per far passare il filo soltanto (infatti è così per il deragliatore posteriore), ma se oggettivamente c'è spazio non riesco a capire perché non far passare l'intera guaina
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
... mi è chiaro che sia "costruito" per far passare il filo soltanto (infatti è così per il deragliatore posteriore), ma se oggettivamente c'è spazio non riesco a capire perché non far passare l'intera guaina...

...perchè il buco è piccolo e, a meno di forare con una fresa o un trapano, la guaina non passa.
 

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
...perchè il buco è piccolo e, a meno di forare con una fresa o un trapano, la guaina non passa.
allego un'altra foto. Di fianco, per far capire le dimensioni del buco, passa la guaina del freno a disco idraulico (che mi verrebbe da dire essere più grande rispetto a quella del telescopico). Mi pare strano che da quella fessura non riesca a passare la guaina del telescopico...
 

Allegati

  • Screenshot_2021-04-07-21-45-47-152_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2021-04-07-21-45-47-152_com.miui.gallery.jpg
    132,3 KB · Visite: 13

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
allego un'altra foto. Di fianco, per far capire le dimensioni del buco, passa la guaina del freno a disco idraulico (che mi verrebbe da dire essere più grande rispetto a quella del telescopico). Mi pare strano che da quella fessura non riesca a passare la guaina del telescopico...

Il foro a cui mi riferisco non sta sotto al MC, ma sull'obliquo...
E cmq l'idraulica non entra nel telaio, ma passa sotto... per riferimento, vedi cosa succede per il cavo del cambio... CAVO, non guaina... è la stessa cosa...
Cmq, se non mi credi, c'è sempre la prova di san tommaso: prendi un pezzo di guaina e vedi cosa succede facendola entrare nel foro del deragliatore (dico, quello sull'obliquo lato dx)...
 

RIPE

Biker novus
7/4/21
43
2
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Il foro a cui mi riferisco non sta sotto al MC, ma sull'obliquo...
E cmq l'idraulica non entra nel telaio, ma passa sotto... per riferimento, vedi cosa succede per il cavo del cambio... CAVO, non guaina... è la stessa cosa...
Cmq, se non mi credi, c'è sempre la prova di san tommaso: prendi un pezzo di guaina e vedi cosa succede facendola entrare nel foro del deragliatore...
Si l'idraulico passa fuori ma è anche più largo rispetto alla guaina del cambio... qui c'è la foto del foro dell'obliquo. quella plastichina che fa da tappo l'ho già svitata ed è fatta per alloggiare il terminale della guaina (così avviene dall'altra parte del telaio per il cavo del cambio). Mi basterebbe allargare leggermente il foro della plastica con un trapano per permettere alla guaina del telescopico di passare. Dico male?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-04-28 at 15.00.30.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-28 at 15.00.30.jpeg
    276,6 KB · Visite: 11

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Si l'idraulico passa fuori ma è anche più largo rispetto alla guaina del cambio... qui c'è la foto del foro dell'obliquo. quella plastichina che fa da tappo l'ho già svitata ed è fatta per alloggiare il terminale della guaina (così avviene dall'altra parte del telaio per il cavo del cambio). Mi basterebbe allargare leggermente il foro della plastica con un trapano per permettere alla guaina del telescopico di passare. Dico male?
Foto errata, la precendente...

ora, è chiaro: e sì, allargando il foro del guidacavo risolveresti il problema...
 

Allegati

  • 1619615350138.png
    1619615350138.png
    469,2 KB · Visite: 17

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo