Consigli tecnica di guida su ghiaione?

donzo4

Biker novus
12/8/14
6
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
nonostante abbia girato innumerevoli volte sui trail di casa, continuo ad avere seri problemi sulle discese ripide e prolungate fatte esclusivamente di ghiaione.
Su pendenze decisamente marcate con fondo ghiaioso (non fine) con poco spazio di manovra capita puntualmente di perdere l'anteriore e finire per terra...
Consigli su come affrontare meglio questi tipi di sentieri?

Attualmente monto all'anteriore un copertone Nobby Nic da 2.35 su ruote da 26'.
Grazie

gambero71

Biker superis
9/4/16
349
273
0
Visita sito
Bike
Stereo
Ho poca esperienza si quel tipo di fondo però anticipo una domanda che ti faranno sicuramente.

Che bici hai?

Se hai una xc mi sembra "normale". La mia 8.1 (26) appena vede dei sassi si innervosisce. Sembra un cavallo imbizzarrito.

L'altra bici (stereo 120 con ruote da 29) la prende decisamente meglio.

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.074
1.713
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A pressione giri? Front? Full? Sospensioni sono ok?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.714
4.143
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La ghiaia è la cosa più complessa da affrontare perchè la bici ha pochissimo grip, ma come descrivi sembra che i tuoi problemi siano più legati ai terreni rocciosi mossi ("ghiai grossa" ? ) e alla pendenza.
Oltre a pressioni e gomme adeguate occorre non farsi spaventare e mantenere il peso centrale al fine di non scaricare l'anteriore che deve mantenere direzionabilità, quindi evitare fuori sella esagerati ma stare bassi sulla bici per mantenere il baricentro basso non esagerare con i freni lasciando la bici "galleggiare" sui sassi.

donzo4

Biker novus
12/8/14
6
0
0
Visita sito
A pressione giri? Front? Full? Sospensioni sono ok?
Bici full, Scott Genius 30, 140mm a/r, magari un po' vecchiotta ma il suo dovere lo fa sempre bene negli altri ambienti/terreni.
Sospensioni sono ok, fatte revisionare poco fa.
Pressione gomme normalmente lascio 1.9/2 visto che normalmente le salite sono principalmente su strada.

donzo4

Biker novus
12/8/14
6
0
0
Visita sito
Esatto proprio sui fondi mossi rocciosi, la pendenza è un'aggravante in più, ma non mi sento a mio agio nemmeno in quelli meno pendenti con lo stesso fondo...

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La Pressione mi pare un po' alta... hai camera o tubeless?
Io col Magic Mary sono di poco sopra 1 bar...

Reactions: Hot

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.074
1.713
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Settaggio sospensioni ok?
Quanto pesi?
Io che faccio 90 kg vestito giro, con una trail 130/130, sag 25 davanti, 30 dietro, con token vari, giro a 1.5 davanti e 1.7 dietro., Maxxis DHR 2 davanti e dietro, maxxterra davanti, dual dietro.

donzo4

Biker novus
12/8/14
6
0
0
Visita sito
Quanto pesi?
Io che faccio 90 kg vestito giro, con una trail 130/130, sag 25 davanti, 30 dietro, con token vari, giro a 1.5 davanti e 1.7 dietro., Maxxis DHR 2 davanti e dietro, maxxterra davanti, dual dietro.
Penso proprio di sì, quando la forca è stata fatta revisionare dal mio meccanico di fiducia l'ho fatta ritarare, quindi visto che non è passato troppo tempo dovrebbe essere tutto ok. Però in settimana la ricontrollo
Peso con vestiti e tutto il resto sono sui 67/68 kg

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.074
1.713
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Allora con le pressioni delle gomme rimbalzi ovunque. Col tuo peso a spanne starei su 1.3 davanti 1.5 dietro. A occhio...

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.074
1.713
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mi sembrano decisamente basse come pressione per gomme con camera d'aria non tubeless...o mi sbaglio io?
Davo per scontato fossero tubeless. Fossi in te farei proverei a fare la conversione in tubeless. Scendi a 1.5 e e 1.7, non saprei, ma le pressioni a cui giri sono alte per il tuo peso.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Citofonare @iron Citofonare @iron.mike83

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Quanto pesi?
ciao , che sezione sono le tue gomme per tenerle a queste pressioni (dando per scontato che siano tubeless)?

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.314
2.230
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
È una 26? Canale del cerchio? Sezione dei copertoni? Copertoni normali o doppia carcassa?

Perché come pressioni sto leggendo numeri a casaccio senza sapere cosa monta.

Avesse delle 26x2,30 su un canale di 20mm con camera d'aria, 1,9/2,0 mi sembra anche bassa.

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Pressione, gomme, ruote, sospensioni, ecc. sono importanti ma se perdi anteriore vuol dire che scendi con la vecchia tecnica peso dietro o persino del fuori sella. Cerca di avanzare verso il manubrio abbassando il busto, gomiti alti e larghi, gambe piegate e larghe. La bici si deve muovere sotto di te molto, e devi cercare di surfare, la velocità non puoi controllarla fino in fondo ma devi trovare quella giusta, rallentando non solo frenando, ma spigolando. Il problema della caduta è che alleggerisci troppo avanti e ti irrigidisci. Una messa a punto del mezzo aumenta il feeling, ma il trucco è la corretta distribuzione dei pesi sulle ruote e una guida dinamica.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo