Consigli taglia Canyon Grail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabri.beluga

Biker urlandum
25/4/10
566
5
0
54
Castelluccio (Capolona - AR)
Visita sito
Bike
Stumpy FSR
Ciao a tutti,

Dopo aver abbandonato la bici da corsa, ero alla ricerca di una gravel da affiancare alla mia Stumpy, per giri di natura prettamente escursionistica e di svago, senza alcuna velleità prestazionale, nonché per delle eventuali esperienze cicloturistiche.

Dopo varie ricerche avrei scelto il modello che mi sembra migliore, sia come rapporto prezzo/montaggio in relazione al mio budget, ovvero la Canyon Grail AL 7.0. Sono però un po’ titubante riguardo la taglia. Seguendo la tabella di proposta dal costruttore, la taglia adatta a me sarebbe una “S” (consigliata per ciclisti altri tra 172 – 178 cm). Sono alto 176 cm con un cavallo di 81, con le regolette empiriche che conosco il tubo piantone centro-centro dovrebbe essere circa 53. Sulla tabella delle geometrie della bici, Cayon non riporta la lunghezza del tubo piantone centro-centro, ma quella centro-fine (per la precisione 492 mm per la “S” e 522 per la “M”), con la quale non ho una gran dimestichezza. La mia precedente bici da corsa in alluminio, una Pinarello del 2001, era una 52 (centro –centro, se non ho preso una cantonata). Sulla scorta di tali valutazioni e con l’esperienza della BDC mi sono fatto l’idea che sarebbe più adatta una “M” e vi chiederei supporto per avvalorare o confutare la mia tesi.
Avrei inoltre questi due quesiti :
- c’è qualche possessore di Grail che possa darmi delle indicazioni in merito?
- In ambito gravel, in queste situazioni di incertezza (statura a cavallo tra due taglie), per un uso più turistico e rilassato (mirato più al comfort piuttosto che alla prestazione), è meglio privilegiare la taglia maggiore (mi viene da pensare di si, ma preferirei avere un parere tecnico)?

Grazie
 

marcy1970

Biker popularis
23/4/16
51
25
0
Canavese
Visita sito
Ciao fabri, io non ho la bici gravel in oggetto, ma ho una Cannondale Synapse se, una "endurance" comoda votata anche al leggero fuoristrada (strade bianche in buone condizioni) poiche monta cerchi e gomme piu' larghi (32 mm). Per la taglia piu' che altro devi controllare di non aver troppo fuorisella, mi sembra che anche tu come me abbia il cavallo abbastanza lungo in rapporto all'altezza. Io sono alto 180 circa con cavallo 91, e controllando bene le misure ho preso una 58. Stessa cosa per la mtb, sono in mezzo tra la taglia L e XL ed in base alle geometrie ho una bici L ed una XL.
Ti consiglierei una taglia superiore specie per una bici comoda per fare tanti km come una Gravel.
Comunque la Grail mi stuzzica parecchio...quel manubrio mi sembra una furbata per i tratti sconnessi, anche se è criticato parecchio dal punto di vista estetico.

Marcello
 

fabri.beluga

Biker urlandum
25/4/10
566
5
0
54
Castelluccio (Capolona - AR)
Visita sito
Bike
Stumpy FSR
Grazie Marcello,
non credo che con un piantone da 522 il fuorisella sia eccessivo, dato che la mia vecchia BDC aveva quelle misure.
Per quanto riguarda il manubrio che hai citato, penso tu alluda al "biplano". Quello è solamente sui modelli di carbonio di fascia alta. Io pensavo di prendere uno dei modelli in alluminio (quello con lo shimano 105 e la doppia corona con un bel 34-34 che fa sempre comodo) :-)

Ciao
 

fabri.beluga

Biker urlandum
25/4/10
566
5
0
54
Castelluccio (Capolona - AR)
Visita sito
Bike
Stumpy FSR
Ho fatto riferimento al tubo piantone perché era il riferimento della misura sulla mia bici da corsa, ma credo che in generale sia il riferimento principale per definire la taglia del mezzo (la taglia espressa in cm è la misura del tubo piantone).

Ad onor del vero c'è anche da dire che sono un po' prevenuto rispetto ai criteri di definizione della giusta taglia nel sito Canyon; due-tre anni fa pensavo di comprare la Spectral e, per il modello di allora, risultava che la taglia giusta fosse la "L"; ho provato la Spectral di quella serie di un mio amico, in taglia "M", ed era perfetta per le mie misure....

Alla fine l'unica solozuone che mi rimane è andare a Coblenza a provarla di persona ...:nunsacci::nunsacci::roll::-):-):-):-)
 

Vetto83

Biker novus
11/10/18
3
1
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube
Ciao,

mi unisco alla discussione in quanto deciso a acquistare il modello 6.0 della grail AL.
Le mie misure sono : altezza 177, cavallo 83 busto 63 cm. Il calcolatore PPS di Canyon mi suggerisce una S (altezza 172-178) ma credo proprio di essere a cavallo tra la S e la M. Ho chattato con l'assistenza Canyon, inizialmente il ragazzo che mi ha risposto mi ha indirizzato sulla M , poi una volta riferito l'output del PPS mi ha chiesto di inviare per email le mie misure per una ulteriore verifica.
Mi sembra più giusta la M, se mi limito al tubo verticale , mentre per la lunghezza del tubo orizzontale forse è meglio la S : 577 mm per la M Vs 555 per la S (con le mie misure dovrebbe essere tra 55 e 56 cm).
La mia priorità è avere una posizione comoda in sella, secondo voi quale è la taglia migliore ?
 

Mattia2

Biker novus
30/8/12
39
2
0
Bergamo
Visita sito
Quando uno si trova a cavallo tra due taglie se vuole una bici più agile e reattiva opta per la taglia inferiore,se vuole una bici più comoda per quella superiore,il punto è che bisogna essere sicuri di trovarsi a cavallo tra due taglie, visto che si tratta di una spesa importante non varrebbe la pena fare una visita biomeccanica e togliersi il dubbio? A meno che uno la abbia gia fatta e avendo cosi una bici della misura giusta da poter confrontare
 

Vetto83

Biker novus
11/10/18
3
1
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube
Vi ringrazio per i consigli, valuterò l'opportunità di fare una visita biomeccanica.
Intanto mi ha risposto Canyon ribadendo che secondo loro la taglia corretta per me è la S.
 
  • Mi piace
Reactions: sid

luciox

Biker novus
4/9/20
2
1
0
41
Sannicandro Garganico
Visita sito
Bike
Canyon Grail cf sl 7.0
Ho avuto tra le mani una Canyon Grail cf sl 7.0 taglia M.
Sono alto 177 cavallo 84.

Premetto che l'ho acquistata usata pertanto non avevo possibilità di scegliere la taglia, decisi di prendere la M.
Il sito consigliava per me una S.

A circa un anno di distanza ho dovuto vendere la bici poichè già il modello ha delle caratteristiche tali per cui il manubrio ha una pipa molto lunga e non sostituibile essendo fusa col manubrio, inoltre la M è 2 cm piu lungo il telaio.

Poco comoda.

Insomma, meglio seguire quanto dichiarato dal produttore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io ho appena ordinato una Grail : On in taglia M. So che magari ti interessa poco ma con Canyon piu' riferimenti si hanno e meglio e'. Sono alto 183 e cavallo 86. Mi sono affidato al sistemino Canyon online e ho chattato con loro dando le mie misure prese dal biomeccanico e anche loro hanno detto M,anche se potrei stare anche su una L . Non contento per un mese intero ho spulciato pagine e pagine su google contattando recensori e collaudatori di tutte le facce e razze per farmi dare la misura della bici che avevano in prova. In generale pare che sia opinione comune il fatto che i consigli che da Canyon siano esatti e che comunque i loro telai vestano grandi , della serie la mia M corrisponde alla solita 56 o L dei produttori "normali". E' poi giusto sottolineare che la : On e' un pelo piu' lunga della muscolare.

p.s. : ancora non ho ricevuto la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65 and luciox

luciox

Biker novus
4/9/20
2
1
0
41
Sannicandro Garganico
Visita sito
Bike
Canyon Grail cf sl 7.0
Io ho appena ordinato una Grail : On in taglia M. So che magari ti interessa poco ma con Canyon piu' riferimenti si hanno e meglio e'. Sono alto 183 e cavallo 86. Mi sono affidato al sistemino Canyon online e ho chattato con loro dando le mie misure prese dal biomeccanico e anche loro hanno detto M,anche se potrei stare anche su una L . Non contento per un mese intero ho spulciato pagine e pagine su google contattando recensori e collaudatori di tutte le facce e razze per farmi dare la misura della bici che avevano in prova. In generale pare che sia opinione comune il fatto che i consigli che da Canyon siano esatti e che comunque i loro telai vestano grandi , della serie la mia M corrisponde alla solita 56 o L dei produttori "normali". E' poi giusto sottolineare che la : On e' un pelo piu' lunga della muscolare.

p.s. : ancora non ho ricevuto la bici.
La mia bici è nel cartone pronta per il ritiro, ma ancora non hanno pagato.
E' ancora con me.
Facendo dei calcoli, risulta che per me ci vada una 54.
La mia Grail M è 56.
Mi chiedo se posso trovare un modo per farla andare bene o se mi conviene venderla.

Avanzamento o arretramento sella?

Vorrei avere il manubrio un pelo piu vicino.

Help,grazie.
 

Panf

Biker novus
24/11/21
4
1
0
38
Svizzera
Visita sito
Bike
Trek Emonda
ciao a tutti,
avrei un domanda sul tema in oggetto
Canyon Grail 7
altezza 183cm / cavallo 90cm
il sito dice taglia M (con sella a 787-797mm)

chiedo a voi, piu esperti:
non presuppone un fuorisella esagerato rispetto al tubo verticale di 522mm?
non sarebbe piu' adeguato optare per una talgia L?

qui per comoditä il link alle geometrie

grazie mille per la dispodniiblitä
f
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Secondo me dal link ti sei già dato la risposta giusta (selezionando la taglia L)!

Intendiamoci, canyon per la tua altezza ancora consiglierebbe una M (al pelo), però tu hai evidentemente un cavallo bello alto....se guardi l'altezza sella entri perfettamente nel range della taglia L.

Magari fatti due conti per capire se il reach della taglia L non sia troppo lungo. Considera comunque che, a differenza dei modelli in carbonio, con la Grail 7 puoi montare una pipa più corta qualora ti trovassi un po' troppo steso (la L di default la monta di 90mm).
 
  • Mi piace
Reactions: Panf

Panf

Biker novus
24/11/21
4
1
0
38
Svizzera
Visita sito
Bike
Trek Emonda
mitico! infatti, ma una conferma in piu è sempre utile
purtroppo nell'attesa di verificare misure e di finire il lavoro, le bici disponibili ieri a pranzo sono state tutte esaurite all'ora di cena...

pero' grazie mille del suggerimento! ne faro' tesoro
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.026
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao a tutti, una domanda sulle taglie che non ci capisco una cippa...
Canyon grail, sono alto 174 e cavallo 81, tutti i calcolatori di taglia che ho trovato online mi danno 53-54 cm mentre il sito canyon mi suggerisce la taglia S che ha come misura 55,5 .
Ci sarebbe la XS che è 53.1 però non so come interpretare le altre misure del telaio, quindi non so se va bene e soprattutto perché canyon mi propone l'altra.
Secondo voi mi fido di canyon? Vado invece su XS? O cambio addirittura marca cercando misure che più mi si addicano?
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ciao a tutti, una domanda sulle taglie che non ci capisco una cippa...
Canyon grail, sono alto 174 e cavallo 81, tutti i calcolatori di taglia che ho trovato online mi danno 53-54 cm mentre il sito canyon mi suggerisce la taglia S che ha come misura 55,5 .
Ci sarebbe la XS che è 53.1 però non so come interpretare le altre misure del telaio, quindi non so se va bene e soprattutto perché canyon mi propone l'altra.
Secondo voi mi fido di canyon? Vado invece su XS? O cambio addirittura marca cercando misure che più mi si addicano?
Stavo guardando anche io la Grail ma il problema è che non ce n'è nessuna disponibile...
 

Classifica mensile dislivello positivo