Consigli su viaggio invernale

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Dopo la mia prima vacanza estiva in bici la voglia di cicloturismo è cresciuta esponenzialmente! Non ce la faccio ad aspettare la prossima estate prima di rifarmi un altro viaggetto con la bici e stavo pensando ad andare da qualche parte nel periodo natalizio.
la domanda è DOVE??? Sapreste consigliarmi un posto che si possa conciliare con il clima invernale?
Io stavo pensando alla ciclabile della Loira....
 

Bukowski

Biker serius
30/5/08
115
0
0
Cesenatico
Visita sito
Beh, però pensandoci, fare la traversata della Norvegia in inverno, su strada ma con le tassellate e/o chiodate, non sarebbe male.
Il particolare più grosso riguarderebbe, credo, i pernottamenti visto che al contrario dell'estate fare campeggio libero diventa "problematico" e gran parte degli ostelli sono chiusi.
Sto impazzendo.:nunsacci:
 

ticiotix

Biker ciceronis

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
57
RAVENNA
Visita sito
Nessuno di voi è stato in viaggio d'inveno con la bici??? non ci credo.....

Ciao,
se vuoi un consiglio esponenziale:Tasmania,
superbo:Nuova Zelanda,
Interessante ma molto ventoso:Cile-Argentina,


Sconosciuta...ma per me intrigante:
Nuova Caledonia
(se riusciamo ad organizzarci in tempo, ci andremo a Dicembre)
Ciao.....devo andare a prendere un po' di sole dopo 15gg di pioggia scozzese in mtb e tenda!!!
 
Accipicchia Ligamaister , qui dalle Foreste Casentinesi vogliono mandarti all' Altro Mondo ... minchia che salto !!! :smile:

qualcosa di più nostrale ...

templi_agrigento.jpg
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Avete avuto molte idee però sapete qual'è il fatto?? sono uno studente universitario il che vuol dire STUDENTE=NON HO UN SOLDO IN TASCA e allora con il prezzo dell'aereo già rimango senza soldi.... :loll:.
Quindi pensavo, o andare in qualche posto prendendo il treno che si può risparmiare oppure ancora meglio sarebe partire da casa e sfruttare l'immenso patrimonio del nostro paese. Per un posto da arrivarci con il treno ancora non ci ho pensato ma a partire da casa qualcosa ho in mente.
Potrei fare con partenza dal Valdarno, un giro per il Chianti (Gaiole, Greve...) poi tappa a San Gimignano e dintorni e giù fino a Siena. Una volta arrivato a Siena potrei prendere la famosa via Francigena fino a Roma... non sarebbe male per nulla. Zero costi di tarasporto e tanto da vedere. Magari mi organizzo per arrivare a San Pietro per il giorno di natale per vedere se mi vale come viaggio spirituale per espiare qualche decina di anni di purgatorio! :smile:
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Potresti considerare un giro in Sicilia: anche in inverno le temparature non sono per niente proibitive
 

luisa-ve

Biker novus
18/7/08
16
0
0
mestre-cavalese
Visita sito
Ti butto lì 4 idee-suggerimenti, premettendo che però in inverno non mi sono mai mossa:
Considera anche l'idea di sfruttare i traghetti, su tutti il trasporto bici è gratuito e il passaggio ponte per il viaggiatore costa sempre abbastanza poco.
1) Potresti così considerare la Sardegna, Livorno /Olbia in traghetto. L'ho girata a lungo, nel lontano 1995 in bici in solitaria, per 2 mesi novembre e dicembre, ottimo come periodo, però non ero in tenda, ma avevo una sistemazione fissa a Cagliari. Per un' idea per un bell'itinerario consulta: transardinia.it
2) Altra possibilità: la Grecia, partendo da Ancona. Io partendo da Venezia ( quindi da casa) in traghetto, arrivata a Patrasso ho fatto il giro del Peloponneso in 8 gg ( sono però 36 ore di viaggio in nave). Costi sempre molto bassi. Oppure qualche anno fa, Venezia/Igoumenitza ( 24 ore) e in bici Corfù e parte dell'Epiro. Ma in entrambi i casi era maggio.
3) Se invece opti per la via francigena, l'ho fatta in parte con varie modifiche a maggio quest'anno, da Firenze a Roma, 9 gg, 578 km, dormito però in alberghi, agritur, ostelli, monasteri etc , speso compreso il viaggio Venezia-Firenze e Roma-Venezia in treno 450€. Se vuoi posso darti altre informazioni.
4) Infine ti suggerisco, se hai tempo fra un esame e l'altro, di dare un'occhiata alle foto di Alberto Pedrotti, un cicloviaggiatore trentino davvero eccezionale: www.picasaweb.google.it/ape277.
Ciao Luisa M.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ti butto lì 4 idee-suggerimenti, premettendo che però in inverno non mi sono mai mossa:
Considera anche l'idea di sfruttare i traghetti, su tutti il trasporto bici è gratuito e il passaggio ponte per il viaggiatore costa sempre abbastanza poco.
1) Potresti così considerare la Sardegna, Livorno /Olbia in traghetto. L'ho girata a lungo, nel lontano 1995 in bici in solitaria, per 2 mesi novembre e dicembre, ottimo come periodo, però non ero in tenda, ma avevo una sistemazione fissa a Cagliari. Per un' idea per un bell'itinerario consulta: transardinia.it
2) Altra possibilità: la Grecia, partendo da Ancona. Io partendo da Venezia ( quindi da casa) in traghetto, arrivata a Patrasso ho fatto il giro del Peloponneso in 8 gg ( sono però 36 ore di viaggio in nave). Costi sempre molto bassi. Oppure qualche anno fa, Venezia/Igoumenitza ( 24 ore) e in bici Corfù e parte dell'Epiro. Ma in entrambi i casi era maggio.
3) Se invece opti per la via francigena, l'ho fatta in parte con varie modifiche a maggio quest'anno, da Firenze a Roma, 9 gg, 578 km, dormito però in alberghi, agritur, ostelli, monasteri etc , speso compreso il viaggio Venezia-Firenze e Roma-Venezia in treno 450€. Se vuoi posso darti altre informazioni.
4) Infine ti suggerisco, se hai tempo fra un esame e l'altro, di dare un'occhiata alle foto di Alberto Pedrotti, un cicloviaggiatore trentino davvero eccezionale: www.picasaweb.google.it/ape277.
Ciao Luisa M.

Grazie per i suggerimenti. Come ho scritto nel post precedende la soluzione francigena mi interessa molto e mi piacerebbero delle altre informazioni al riguardo. Hai comprato libri per seguire il tracciato? hai dormito nelle strutture convenzionate con i pellegrini?
Visto la tua esperienza pensi che ci siano troppi inconvenienti a farla d'inverno?
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it

Dov'è che mi volete mandare????

EGITTO, "TURISTI ANCORA PRIGIONIERI IN SUDAN"
epa22xr9X_20080922.jpg
(di Remigio Benni)

IL CAIRO - Sembrava che fossero stati liberati e invece, stasera, la delusione: i cinque turisti torinesi, i cinque tedeschi e la rumena, insieme con 7-8 operatori turistici egiziani rapiti venerdì scorso nel profondo deserto sahariano, al confine tra Egitto, Libia e Sudan, sono ancora nelle mani degli ostaggi e sono in territorio sudanese. Lo ha comunicato all'ANSA l'ambasciatore d'Italia al
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_764218137.html

:omertà:

:mrgreen:
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ti butto lì 4 idee-suggerimenti, premettendo che però in inverno non mi sono mai mossa:
Considera anche l'idea di sfruttare i traghetti, su tutti il trasporto bici è gratuito e il passaggio ponte per il viaggiatore costa sempre abbastanza poco.
1) Potresti così considerare la Sardegna, Livorno /Olbia in traghetto. L'ho girata a lungo, nel lontano 1995 in bici in solitaria, per 2 mesi novembre e dicembre, ottimo come periodo, però non ero in tenda, ma avevo una sistemazione fissa a Cagliari. Per un' idea per un bell'itinerario consulta: transardinia.it
2) Altra possibilità: la Grecia, partendo da Ancona. Io partendo da Venezia ( quindi da casa) in traghetto, arrivata a Patrasso ho fatto il giro del Peloponneso in 8 gg ( sono però 36 ore di viaggio in nave). Costi sempre molto bassi. Oppure qualche anno fa, Venezia/Igoumenitza ( 24 ore) e in bici Corfù e parte dell'Epiro. Ma in entrambi i casi era maggio.
3) Se invece opti per la via francigena, l'ho fatta in parte con varie modifiche a maggio quest'anno, da Firenze a Roma, 9 gg, 578 km, dormito però in alberghi, agritur, ostelli, monasteri etc , speso compreso il viaggio Venezia-Firenze e Roma-Venezia in treno 450€. Se vuoi posso darti altre informazioni.
4) Infine ti suggerisco, se hai tempo fra un esame e l'altro, di dare un'occhiata alle foto di Alberto Pedrotti, un cicloviaggiatore trentino davvero eccezionale: www.picasaweb.google.it/ape277.
Ciao Luisa M.


Mi è arrivato il file grazie mille!
 

Classifica mensile dislivello positivo