Ti butto lì 4 idee-suggerimenti, premettendo che però in inverno non mi sono mai mossa:
Considera anche l'idea di sfruttare i traghetti, su tutti il trasporto bici è gratuito e il passaggio ponte per il viaggiatore costa sempre abbastanza poco.
1) Potresti così considerare la Sardegna, Livorno /Olbia in traghetto. L'ho girata a lungo, nel lontano 1995 in bici in solitaria, per 2 mesi novembre e dicembre, ottimo come periodo, però non ero in tenda, ma avevo una sistemazione fissa a Cagliari. Per un' idea per un
bell'itinerario consulta: transardinia.it
2) Altra possibilità: la Grecia, partendo da Ancona. Io partendo da Venezia ( quindi da casa) in traghetto, arrivata a Patrasso ho fatto il giro del Peloponneso in 8 gg ( sono però 36 ore di viaggio in nave). Costi sempre molto bassi. Oppure qualche anno fa, Venezia/Igoumenitza ( 24 ore) e in bici Corfù e parte dell'Epiro. Ma in entrambi i casi era maggio.
3) Se invece opti per la via francigena, l'ho fatta in parte con varie modifiche a maggio quest'anno, da Firenze a Roma, 9 gg, 578 km, dormito però in alberghi, agritur, ostelli, monasteri etc , speso compreso il viaggio Venezia-Firenze e Roma-Venezia in treno 450€. Se vuoi posso darti altre informazioni.
4) Infine ti suggerisco, se hai tempo fra un esame e l'altro, di dare un'occhiata alle foto di Alberto Pedrotti, un cicloviaggiatore trentino davvero eccezionale:
www.picasaweb.google.it/ape277.
Ciao Luisa M.