consigli su eventuali migliorie

dmats

Biker novus
22/8/14
9
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere qualche consiglio a voi più esperti..

prima di tutto volevo chiedervi se riuscite ad "inserire" la mia bike all'interno di una categoria: XC,all mountain, ecc ecc.
Al tempo dell'acquisto non ne sapevo niente di tutte queste varianti e se non a prendermi le misure e chiedermi se andavo a fare sterrato pesante o strada bianca / ciclabile.
in questo link (spero che sia visibile a tutti) ci sono le foto
https://imageshack.com/a/Ytrz/1


ora veniamo alle domande che mi stanno girando in testa dopo aver fatto 50 km di ciclabile giusto per fare abitudine alla sella e fiato.
ho iniziato a sentire un po di dolore/indolenzimento altezza attaccattura collo spalle. ho letto in altri post che dolori simili potevano essere dovuti ad una posizione troppo allungata e quindi con la necessità di alzare il collo per tenere lo sguardo in avanti.
ecco il quesito: E' possibile che modificando l'attacco del manubrio risolvo quel fastidio? io pensavo ad una pipa con angolo positivo e piu corta in modo da raddrizzare un po la schiena. l'attuale mi sembra troppo lunga e nelle discese (anche su asfalto) mi sembra di essere sbilanciato in avanti.

altra domanda: ho la forcella rock shox dirt 3, ma non sono indicate misure di escursione. per capire quanta escursioen hanno basta che misuro la parte "lucida"? e se volessi in futuro passare ai freni a disco sarebbe gia predisposta?

Ciao e grazie
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
attaccattura?

Far notare un errore di battitura o comunque una definizione errata di una parte del corpo non mi sembra sia un grosso aiuto, non ti sembra?!

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere qualche consiglio a voi più esperti..

prima di tutto volevo chiedervi se riuscite ad "inserire" la mia bike all'interno di una categoria: XC,all mountain, ecc ecc.
Al tempo dell'acquisto non ne sapevo niente di tutte queste varianti e se non a prendermi le misure e chiedermi se andavo a fare sterrato pesante o strada bianca / ciclabile.
in questo link (spero che sia visibile a tutti) ci sono le foto
https://imageshack.com/a/Ytrz/1


ora veniamo alle domande che mi stanno girando in testa dopo aver fatto 50 km di ciclabile giusto per fare abitudine alla sella e fiato.
ho iniziato a sentire un po di dolore/indolenzimento altezza attaccattura collo spalle. ho letto in altri post che dolori simili potevano essere dovuti ad una posizione troppo allungata e quindi con la necessità di alzare il collo per tenere lo sguardo in avanti.
ecco il quesito: E' possibile che modificando l'attacco del manubrio risolvo quel fastidio? io pensavo ad una pipa con angolo positivo e piu corta in modo da raddrizzare un po la schiena. l'attuale mi sembra troppo lunga e nelle discese (anche su asfalto) mi sembra di essere sbilanciato in avanti.

altra domanda: ho la forcella rock shox dirt 3, ma non sono indicate misure di escursione. per capire quanta escursioen hanno basta che misuro la parte "lucida"? e se volessi in futuro passare ai freni a disco sarebbe gia predisposta?

Ciao e grazie

Ciao,
la bici è vecchiotta e direi di limitare al minimo indispensabile gli upgrade e la sostituzione delle componenti: in particolare, non credo ti convenga cambiare i freni per metterci un valido impianto a disco idraulico.

Per farti un'idea maggiormente precisa di cosa si può fare per migliorare la tua postura sulla bike ti suggerisco di cercare precedenti discussioni (tasto cerca in alto e qualcosa tipo "modificare attacco manubrio").

In linea di massima e dando per scontato che la bici sia effettivamente della tua misura, direi che l'intervento che pensi di fare sia nella giusta direzione.

E' una bici che possiamo definire da XC e l'escursione della forcella dovrebbe essere di 100mm.
 

dmats

Biker novus
22/8/14
9
0
0
Visita sito
Grazie Sandro.
Ho visto la guida che c'è sul forum sulla corretta posizione in sella

si la bici ha i suoi anni.. e non ricordo precisamente quanti.:nunsacci:
ma non mi sembra di essere cambiato cosi tanto di altezza.
perciò se il telaio fosse piccolo non dovrei avere anche mal di schiena perchè troppo curvo?

allora provo a cercare un attacco manubrio non troppo costoso con un po di angolo. meglio se piu corto rispetto a quello che ho ora?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Era la prima uscita? Se si, o cmq la prima volta che face i 50km, mi sembra normale aver un po' di male al collo, visto che sei stato a lungo in una posizione non naturale ed alla quale non sei abituato. Se persiste anche dopo diverse uscite allora pensa a dove intervenire.
Ciao
 

dmats

Biker novus
22/8/14
9
0
0
Visita sito
Era la prima uscita? Se si, o cmq la prima volta che face i 50km, mi sembra normale aver un po' di male al collo, visto che sei stato a lungo in una posizione non naturale ed alla quale non sei abituato. Se persiste anche dopo diverse uscite allora pensa a dove intervenire.
Ciao

Prima volta che facevo 50 km, e sarà stata la quinta uscita che facevo (quelle precedenti sono state attorno i 15-25 km).
magari non essendo abituato a fare cosi tanti km il mio corpo non era ancora abituato a stare molto in quella posizione.
però guardando un po in giro mi sembrava di essere troppo sbilanciato in avanti.
per questo ho chiesto un vostro consiglio per eliminare questa sensazione :mrgreen:
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Si, magari aspetta qualche altra uscita e se il dolore persiste prendi in considerazione le modifiche al manubrio, altrimenti potresti spendere soldi per nulla.

Lo stem più corto sicuramente ti può essere di aiuto nel caso il telaio fossi troppo lungo di suo, e forse conferisce anche maggiore maneggevolezza.
Un angolo positivo correggerà essenzialmente l'inclinazione del tuo corpo.
 

dmats

Biker novus
22/8/14
9
0
0
Visita sito
Si, magari aspetta qualche altra uscita e se il dolore persiste prendi in considerazione le modifiche al manubrio, altrimenti potresti spendere soldi per nulla.

Lo stem più corto sicuramente ti può essere di aiuto nel caso il telaio fossi troppo lungo di suo, e forse conferisce anche maggiore maneggevolezza.
Un angolo positivo correggerà essenzialmente l'inclinazione del tuo corpo.

Ok vedrò se il dolore persiste anche nelle prossime uscite. intanto guardo un po in giro per un attacco manubrio. ma gli attacchi manubrio regolabili nell'inclinazione sono affidabili?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ok vedrò se il dolore persiste anche nelle prossime uscite. intanto guardo un po in giro per un attacco manubrio. ma gli attacchi manubrio regolabili nell'inclinazione sono affidabili?



Non mi ci affiderei nemmeno se fossero l'unico tipo di attacco disponibile, piuttosto legherei il manubrio al cannotto col fil di ferro.
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Ok vedrò se il dolore persiste anche nelle prossime uscite. intanto guardo un po in giro per un attacco manubrio. ma gli attacchi manubrio regolabili nell'inclinazione sono affidabili?

Non mi ci affiderei nemmeno se fossero l'unico tipo di attacco disponibile, piuttosto legherei il manubrio al cannotto col fil di ferro.

Esatto! Non ho ne ho nemmeno mai sentito parlare negli articoli del Tech Corner, credo che questo basti come prova eheh
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Una cosa che non abbiamo considerato ma che potrebbe aiutarti: un manubrio di tipo rise.
Quello si che ti aiuterebbe a tenere una posizione più rialzata e a padroneggiare meglio la bici.
Ovviamente solo dopo aver verificato dopo qualche altra uscita che i dolori persistano ;)
 

dmats

Biker novus
22/8/14
9
0
0
Visita sito
Giusto non ci avevo pensato. Vedendo il mio ha solo un po di backsweep mi sa.. Al massimo provo con la pipa se non cambia molto provo con un rise.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo