Consigli su escursione reggisella telescopico

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Buon pomeriggio a tutti,
sto per acquistare il mio primo reggisella telescopico, la bici è una front da XC, la Rockrider XC900 in taglia M
Consigliato dal meccanico mi sono deciso per la marca OneUp, il V2 che vanta un ottimo rapporto qualità\prezzo.
Il mio dubbio adesso è sul escursione, per la tipologià di bici, da XC appunto penso sarebbe l'ideale da 100mm ma non lo fanno, c'è da 90 o 120
questa la diferenza per quanto riguarda il peso (20grammi) (31.6) 90mm 430g / 120mm 450g tralasciando il peso (il prezzo è uguale) cosa mi consigliate?
il meccanico mi consiglierebbe il 120, sono alto 175, che altre considerazioni dovrei fare?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.987
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buon pomeriggio a tutti,
sto per acquistare il mio primo reggisella telescopico, la bici è una front da XC, la Rockrider XC900 in taglia M
Consigliato dal meccanico mi sono deciso per la marca OneUp, il V2 che vanta un ottimo rapporto qualità\prezzo.
Il mio dubbio adesso è sul escursione, per la tipologià di bici, da XC appunto penso sarebbe l'ideale da 100mm ma non lo fanno, c'è da 90 o 120
questa la diferenza per quanto riguarda il peso (20grammi) (31.6) 90mm 430g / 120mm 450g tralasciando il peso (il prezzo è uguale) cosa mi consigliate?
il meccanico mi consiglierebbe il 120, sono alto 175, che altre considerazioni dovrei fare?
Si usa meno escursione quando si vuole limare il peso, ma mai scambierei 3 cm per 20 grammi!
Non avrei dubbi e andrei sul 120.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Secondo me va messo quello con l'escursione massima possibile
Si usa meno escursione quando si vuole limare il peso, ma mai scambierei 3 cm per 20 grammi!
Non avrei dubbi e andrei sul 120.
Io sulla mia trail ho 150 e sono tentato da cambiarlo per un 170, ho visto che ci starebbe... Appena posso... Quando si parla di telescopico, per me è sempre da preferire la massima escursione possibile, ad abbassarlo meno si può sempre fare... Ma io non sono un grammo maniaco :-)
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Si usa meno escursione quando si vuole limare il peso, ma mai scambierei 3 cm per 20 grammi!
Non avrei dubbi e andrei sul 120.
Grazie a tutti per le risposte, ma quindi si tratta solo di peso potendo montare anche il 120?
Pensavo che potesse essere anche troppo il 120 per l'uso XC.
Se è solo per il peso vado con il 120.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.962
1.557
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie a tutti per le risposte, ma quindi si tratta solo di peso potendo montare anche il 120?
Pensavo che potesse essere anche troppo il 120 per l'uso XC.
Se è solo per il peso vado con il 120.
Se guardi sul sito delle OneUp c'è una pagina dove viene spiegato come prendere le misure per scegliere il telescopico con la massima escursione possibile, giusto per avere intoppi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

twist1990

Biker superis
14/4/09
441
157
0
pianezza TO
Visita sito
Non è mai troppo…inoltre Oneup può essere accorciato, quindi il 120 può essere accorciato a 110 ed a 100 se non ricordo male.

in ogni caso sempre meglio la massima escursione possibile! Che poi basta infilarlo di più nel telaio…
conta che io sono 172cm e dovessi prenderlo avrei bisogno del 240 per poterlo abbassare completamente in discesa.

se ti sta nel telaio prendi il 120…se ti basta…
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Grazie a tutti per le risposte, ma quindi si tratta solo di peso potendo montare anche il 120?
Pensavo che potesse essere anche troppo il 120 per l'uso XC.
Se è solo per il peso vado con il 120.
Oltre al peso c'è anche il fattore durata e giochi, con meno escursione il gioco è meno avvertibile e teoricamente anche più duraturo parlando dello stesso telescopico ovviamente, per quanto riguarda l'escursione va a gusti per me ad esempio è sufficiente un'escursione di 60mm per fare qualsiasi Trail salti compresi ed il vantaggio dell'escursione corta è che puoi abbassare tutto anche in salita sui tratti tecnici se dovesse servire.
Io per capire quanto mi potesse bastare di escursione ho usato il reggisella fisso e ho abbassato di 60mm sui Trail più ostici che faccio e ho visto che di più non mi serve
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.111
2.014
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Oltre al peso c'è anche il fattore durata e giochi, con meno escursione il gioco è meno avvertibile e teoricamente anche più duraturo parlando dello stesso telescopico ovviamente, per quanto riguarda l'escursione va a gusti per me ad esempio è sufficiente un'escursione di 60mm per fare qualsiasi Trail salti compresi ed il vantaggio dell'escursione corta è che puoi abbassare tutto anche in salita sui tratti tecnici se dovesse servire.
Io per capire quanto mi potesse bastare di escursione ho usato il reggisella fisso e ho abbassato di 60mm sui Trail più ostici che faccio e ho visto che di più non mi serve

Beh se questi sono i trail più ostici, direi che il 60mm può bastare :-|

Poi non ho ben capito...a cosa serve abbassare la sella in salita?

1673370704662.png
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.111
2.014
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Solito commento ignorante
Era una battuta...
Sarò una pippa io, ma su certo Trail realmente ostici avrei voluto il 170 al posto del 150.

In ogni caso non ho capito a cosa serva abbassare la sella in salita.

P.s. giri a finale o posti simili con 60mm di telescopico? Se sì, complimenti: gran manico!
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Ho avuto la conferma che il 120 si può abbassare a 100 quindi ordinerò il 120
Vi sentivo parlare di 'giochi' dove dovrebbero essercene meno su escursioni minori e da ignorante come sono penso di aver capito il perchè :)
Com'è da questo punto di vista il OneUp?
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Era una battuta...
Sarò una pippa io, ma su certo Trail realmente ostici avrei voluto il 170 al posto del 150.

In ogni caso non ho capito a cosa serva abbassare la sella in salita.

P.s. giri a finale o posti simili con 60mm di telescopico? Se sì, complimenti: gran manico!
Non ha importanza dove giro io stiamo parlando di una front da XC per me è più vantaggioso un telescopico con poca escursione per i motivi che ho detto
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
441
157
0
pianezza TO
Visita sito
Non ha importanza dove giro io stiamo parlando di una front da XC per me è più vantaggioso un telescopico con poca escursione per i motivi che ho detto
Per uso Xc l’unico vantaggio della poca escursione è il peso minore…non riesco proprio a capire che vantaggio può dare il 60 dato che con il 120 ci fai le stesse cose ma offre più possibilità, certo ad un peso superiore.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.405
28.670
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buon pomeriggio a tutti,
sto per acquistare il mio primo reggisella telescopico, la bici è una front da XC, la Rockrider XC900 in taglia M
Consigliato dal meccanico mi sono deciso per la marca OneUp, il V2 che vanta un ottimo rapporto qualità\prezzo.
Il mio dubbio adesso è sul escursione, per la tipologià di bici, da XC appunto penso sarebbe l'ideale da 100mm ma non lo fanno, c'è da 90 o 120
questa la diferenza per quanto riguarda il peso (20grammi) (31.6) 90mm 430g / 120mm 450g tralasciando il peso (il prezzo è uguale) cosa mi consigliate?
il meccanico mi consiglierebbe il 120, sono alto 175, che altre considerazioni dovrei fare?
Come tutti ti dico di mettere il 120 mm , più la sella scende e meno l avrai in mezzo alle scatole durante le discese più difficili se ti capiterà di farle , certo se sei un professionista di quelli seri anche il 60 ti basta .
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Se vuoi fare una cosa sensata prova a fare un pezzo di salita tecnica con sella alta, poi lo rifai con sella abbassata di 6cm poi di 12cm, poi fai la stessa cosa su una discesa che tu ritieni difficoltosa per te e trai le tue conclusioni.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.405
28.670
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Come tutti ti dico di mettere il 120 mm , più la sella scende e meno l avrai in mezzo alle scatole durante le discese più difficili se ti capiterà di farle , certo se sei un professionista di quelli seri anche il 60 ti basta .
In xc , quelli sfegatati che vanno avanti solo perché i componenti devono pesare meno e basta e quello è la base di tutto per vincere il prosciutto se ci riescono :- ( ps , ero di quelli molti anni fa e tutte cazzate e nemmeno un prosciutto ) montano il 60 mm non perché gli basta e avanza , perché non è vero ma perché appunto pesa meno del 100 o del 120 …..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo