CONSIGLI SU COME ALLESTIRE UNA ON-ONE SCANDAL 29er

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Secondo voi come potrebbe andare un telaio XC con una forca un po più lunga sempre in un ottica più AM/Enduro?

Così così. Il mio scandal con la reba settata a 100 va molto meglio che a 120.
Considera che sono telai molto agili pensati per il XC e non per le discese da bike park, oltre al fatto che con una forka da 120 e più rischi di sollecitare troppo il telaio e di romperlo.

Se il tuo AM/enduro strizza l'occhio al trail/XC e i percorsi non sono troppo pendenti in discesa, un bel telaio scandal\inbred con forka da 100 (100mm su una 29 sono come 120 su una 26, grosso modo), gomme sostanziose, pipa corta e manubrio largo andrebbe bene per farci un po di tutto.

Se invece sei più orientato al gravity ti conviene prendere direttamente un altro telaio, banshee paradox, on one LT ecc., e si sale di prezzo..
 

MarcoS82

Biker superioris
25/2/07
850
0
0
verderio,lc
Visita sito
Di scandal ne ho avuti 2,
il primo montato SS(attualmente smontato,penso che lo venderò),
il secondo geared appena montato...
sinceramente non andrei oltre il consigliato con la corsa della forcella.
Come dice Vaitus se non hai tendenze gravity con 100mm puoi già toglierti delle belle soddisfazioni.
Con la 26 facevo percorsi trail-light am con soli 80mm...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Perfetto quindi una Reba da 100 ci andrebbe a nozze anche perchè sarebbe comunque la bici da affiancare alla mia 26 da 160 di escursione!!!

Non è male nemmeno questa.....tra l'altro mi sembra abbia prezzi abbastanza abbordabili!!!

drakeSuperAir.jpg


:nunsacci:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Avevo visto la Stambek ed infatti non è affatto male ma pensando di fare una seconda bici "al massimo risparmio" il telaio On-One costa meno della metà dei Gas......:omertà:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
io ci vedrei bene una marzocchi 44 da 100mm
a 200€

Anche io la vedrei bene!!!

:cucù:

Dove la trovo a questo prezzo?


Ho visto i kit di Gas29 ed effettivamente sono molto convenienti.....il fatto è che mi voglio divertire ad assemblarla trovando i pezzi un po alla volta con calma e in ottica "poca spesa molta resa"....la bici da 3000 euri ce l'ho già in garage.....questa è una voglina!!!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Se il tuo AM/enduro strizza l'occhio al trail/XC e i percorsi non sono troppo pendenti in discesa, un bel telaio scandal\inbred con forka da 100 (100mm su una 29 sono come 120 su una 26, grosso modo), gomme sostanziose, pipa corta e manubrio largo andrebbe bene per farci un po di tutto.

E' esattamente l'allestimento che vorrei fare dato che per percorsi più tosti ho già la mia fulla 26er da 160 di escursione......

Quindi ricapitolando:
Telaio Inbread (acciaio più confortevole e costa meno)
Forca da 100 (...anche se una 120 tipo Marzocchi la vedrei bene)
Set ruote On-One (un po pesanti ma poca spesa)
Altre componenti.....da mercatino!!!

PS ho visto su CRC la Marzocchi 44 TST2, dalla foto e descrizione sembra che abbia il conico mentre da catalogo internet Marzocchi la danno solo con il classico da 1 1/8"......:nunsacci:
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Oggi finito di montare la mia scandal come volevo io!!!
Telaio on-one scandal 19"
Forca recon tk gold
Ruote assemblate con crest white sapim CX RAY mozzi fun works evo light white e nippli ergal e notubes yellowtape sganci woodman titan
Gomme maxxis crossmark 2.1 latticizzate con nuovo sigillante mandelli schiumoso(vediamo come va?) ma mi sa che il migliore e' il no tubes.
Guarnitura aerozine gas trasformata in doppia con corone blackspire 36-22
Cambio post e manettini XT deragliatore XTR pignoni Xt catena lighwhite
Freni Elixir 5 185/160
Manopole rcz dual lock on
Reggisella e stem(70mm che dite?) Kalloy UNO
Collarino piantone Deity
Manubrio Syncros fr 680mm
Sella wtb deva titan

Beh con quelle ruote sembra di volare e il mezzo sembra un'altro e con la forca ammortizzata me la godo di piu' in discesa.
Mi piaceva già prima adesso e' amore!

Accetto consigli e domani o dopo metto le foto!

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo